Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 09, 12:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Data registr.: 11-06-2008
fortissime vibrazioni quando atterro e stanno per fermarsi le pale.

ciao nn so se dal titolo si e capito,in pratica quando atterro con il minititan e porto tutto lo stick a zero 5 secondi prima che si fermino le pale l ely rischia di ribaltarsi stando a terra perché s innescano forti vibro . mentre in decollo e tutto ok il tracking e quasi perfetto . pero se atterro e faccio fermare il rotore gradualmente quindi abbassando il gas molto lentamente le vibro nn le fa piu . che sara mai e cmq prima del crash e ora ho cambiato tutto quando atterravo e toglievo subito gas nn mi faceva lo scherzo di queste brutte vibro che mi fanno addirittura staccare il carello da terra
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 13:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
ciao nn so se dal titolo si e capito,in pratica quando atterro con il minititan e porto tutto lo stick a zero 5 secondi prima che si fermino le pale l ely rischia di ribaltarsi stando a terra perché s innescano forti vibro . mentre in decollo e tutto ok il tracking e quasi perfetto . pero se atterro e faccio fermare il rotore gradualmente quindi abbassando il gas molto lentamente le vibro nn le fa piu . che sara mai e cmq prima del crash e ora ho cambiato tutto quando atterravo e toglievo subito gas nn mi faceva lo scherzo di queste brutte vibro che mi fanno addirittura staccare il carello da terra
Alcune ipotesi da approfondire:
  • pale troppo lasche
  • pale sbilanciate
  • albero principale storto
  • spindle storto
  • serraggi in generale da verificare

Ultima modifica di egicar : 22 luglio 09 alle ore 13:32
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 13:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Sei proprio sicuro che il tracking delle pale sia perfetto (soprattutto ai vari regimi del motore)?
Poi, come ti hanno detto controlla il corretto serraggio delle pale nelle pinze portapale.
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 13:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefaros

Data registr.: 28-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Alcune ipotesi da approfondire:
  • pale troppo lasche
  • pale sbilanciate
  • albero principale storto
  • spindle storto
  • serraggi in generale da verificare
tutto giusto! io credo comunque un errato serraggio delle pale (lo faceva anche a me)
Vecchio 22 luglio 09, 14:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
ALT!!!

Hai risolto questo problema???

Se no, questa può essere una delle possibili cause.
Vecchio 22 luglio 09, 14:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
ALT!!!

Hai risolto questo problema???

Se no, questa può essere una delle possibili cause.
si quel problema l ho risolto.oggi riprovo con il serraggio delle pale,visto che faccio qalche flip quanto le devo serrare le pale?'forti o lasche?cmq io per verificare il tracking metto l ely in hovering fronte a me e guardo se le pale girano sullo stesso piano.cmq piu o meno sono uguali forse una gira qualche millimetro piu alta ma oggi la correggo colorando le pale.comuque ho messo tutto nuvo albero, spindle, corone leve,.poi monto e red devil 320 secondo voi hanno bisogno di spessori?un grazie a tutti
Vecchio 22 luglio 09, 14:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di miro972

Data registr.: 14-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
si quel problema l ho risolto.oggi riprovo con il serraggio delle pale,visto che faccio qalche flip quanto le devo serrare le pale?'forti o lasche?cmq io per verificare il tracking metto l ely in hovering fronte a me e guardo se le pale girano sullo stesso piano.cmq piu o meno sono uguali forse una gira qualche millimetro piu alta ma oggi la correggo colorando le pale.comuque ho messo tutto nuvo albero, spindle, corone leve,.poi monto e red devil 320 secondo voi hanno bisogno di spessori?un grazie a tutti
le pinze del mini titan sono da 6 mm le pale da 4,5 mm... se non hai messo spessore sicuramente il tuo problema è questo
Vecchio 22 luglio 09, 15:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wolt

Data registr.: 24-01-2005
Invia un messaggio via MSN a Wolt
non è che hai il freno motore programmato con l'esc???.... se frena cosi tanto mi pare una delle poche possibilità!

oppure qualche cuscinetto che si blocca quando la velocità di rotazione scende...
Vecchio 22 luglio 09, 17:57   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2007
Sul mio minititan sono riuscito quasi a ridurlo a zero, controllando bene il tracking delle pale. Però questo difetto si verifica solo dopo un crash, infatti da nuovo anche un leggero fuori tracking non produce questo effetto.
Sul MT di un mio amico abbiamo sostituito spindle, asse principale i due cuscinetti dell'asse , cuscinetto unidirezionale con corona autorotazione , ma il difetto resta , solo allontanando l'ingranaggio della coda si toglie del tutto , faremo altre prove per risolvere il problema forse?
biagio555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 21:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

ciao biaggio pensa che io ho anche cambiato oltre alle parti del rotore coda telaio blocca coda tutto il rotore di coda, cinghia cioe ho speso un botto di euro ma nn ho cambiato solo i cuscinetti del rotore. ma come e sto fatto di allontanare l ingranaggio secondario che c entra . cmq oggi ho serrato bene le pale ed ora nn vibra piu paurosamente . ma noto delle forti vibrazioni al carello quando sono in volo che poi scompaiono , o addirittura alcune volte nn le fa proprio ba
Rispondi

Bookmarks