Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 09, 03:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobraonethree

Data registr.: 10-01-2005
gioco alla testa trex450

ho sostituito i cuscinetti solamente alle manine portapale align quelle in metallo blu,e adesso mi ritrovo ad avere del gioco,mi sono cioè accorto che dopo aver stretto bene le viti dell'albero portapale le due manine hanno un po' di gioco destra - sinistra dovuto ad un gioco di movimento dei cuscinetti nella loro sede in pratica mentre i cuscinetti originali tendevano a bloccarsi nella loro sede e per uscire ho dovuto fare un po' di forza questi si muovano liberamente,mentre è strano perchè sono i ricambi per queste manine originali align ed inoltre le dimensioni misurandole sembrano uguali,avete qualche idea per risolvere il problema?Esiste qualcosa stile colla per farli tenere fissi nella loro sede?Almeno quelli piccolini che stanno subito dopo i due grandi.
Grazie.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 10:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di sberla76

Data registr.: 18-09-2005
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ciao,
Se hai rimontato il rotore seguendo bene le istruzioni, probabilmente il problema è nei dumpers. Nel 450 sono 2 coppie di o-ring di gomma nera. Prova a sostituirli e vedrai che il gioco sparisce.
Saluti.
A.

P.S. Io eviterei di aggiungere frenafiletti/colla in quella zona. Al massimo dacci una bella ingrassata utilizzando il grasso specifico per cuscinetti. Il frenafiletti (medio) lo puoi utilizzare per fissare le brugolette dello spindle.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 12:14   #3 (permalink)  Top
User

ciao

ciao grazie della risposta,la coppia di o-ring li ho già cambiati da entrambi i lati,e il montaggio beh non è la prima volta che in 4 anni smonto la testa del trex,il problema nasce dalla sostituzione dei cuscinetti i primi entravano un po' a forza nella loro sede (mi riferisco a quelli più piccoli che stanno tra gli o-ring,l'anellino metallico e la manine portapale),mentre questi nuovi entrano ed escono facilmente e di conseguenza dopo che fisso il tutto,le manine hanno del gioco.
Vecchio 21 luglio 09, 13:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sberla76

Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
ciao grazie della risposta,la coppia di o-ring li ho già cambiati da entrambi i lati,e il montaggio beh non è la prima volta che in 4 anni smonto la testa del trex,il problema nasce dalla sostituzione dei cuscinetti i primi entravano un po' a forza nella loro sede (mi riferisco a quelli più piccoli che stanno tra gli o-ring,l'anellino metallico e la manine portapale),mentre questi nuovi entrano ed escono facilmente e di conseguenza dopo che fisso il tutto,le manine hanno del gioco.
Credo di aver capito di quali cuscinetti parli. Mi sa che quelli devono essere incollati (nella fascia esterna) direttamente sulla manina portapala. Cmq sulle istruzioni ci deve essere scritto. Occhio a non lasciare olio/additivi strani sui dumpers o rischi di buttarli dopo pochi giorni.
Ma spiegami una cosa... quanto anni ha quel modello??? Cmq è normale che prenda dei giochi quella testa...
Saluti.
A.
Vecchio 21 luglio 09, 13:13   #5 (permalink)  Top
User

:-)

più o meno in totale saranno 4 anni e più che ci volo,ovviamente facendo le varie manutenzioni sempre,ma questa è la prima volta che sostituisco i cuscinetti,con cosa potrei incollarli?Ciano non credo proprio.
Vecchio 21 luglio 09, 13:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sberla76

Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
più o meno in totale saranno 4 anni e più che ci volo,ovviamente facendo le varie manutenzioni sempre,ma questa è la prima volta che sostituisco i cuscinetti,con cosa potrei incollarli?Ciano non credo proprio.

Che Trex è? 450SE? Cmq io ci misi un goccio di ciano e non ho mai avuto problemi.
Saluti.
A.
Vecchio 21 luglio 09, 13:41   #7 (permalink)  Top
User

si

si è un 450se,hai messo la goccia di ciano proprio tra la manina e il cuscinetto?E se un giorno dovrai sostituirlo?
Vecchio 21 luglio 09, 14:46   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
A seconda del tipo di collante/bloccante che userai ci sono delle temperature che ne annullano l'effetto .
Io userei del comune fenafiletti blu spalmandolo con un cottonfiok , perchè non vada dove non deve andare , al limite per togliere i cuscinetti in un secondo tempo potresti "bollire" la testa dopo aver tolto le parti in plastica naturalmente!
Per le altre viti/grani/dadi ti ricordo che è sufficente un saldatore per scaldare e togliere il frenafiletti .
Un saluto
Simone
PS. quanti voli ha il tuo rex ????
Vecchio 21 luglio 09, 14:52   #9 (permalink)  Top
User

:-)

si ottimo,l'idea del frenafiletti mi piace Molto di più del ciano,ho già sperimentato la sua rimozione tramite il calore.
Grazie.
Vecchio 21 luglio 09, 15:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di sberla76

Ciao,
Io avevo provato col frenafiletti blu (medio) ma non ero riuscito a risolvere il problema. Con una lacrima di ciano si ed è bastato un colpetto con un cacciaspine per rimuoverlo.
Saluti.
A.
Rispondi

Bookmarks