12 luglio 09, 15:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 462
| Poli di un motore Brushless.Dateci lumi!
Ciao. Ho letto diversi post dove per configurare i regolatori chiedono il numero dei poli.C'è tanta confusione e i settaggi spesso li facciamo a cas de gan! Pertanto: Quali sono i poli di un motore burushless? Gli avvolgimenti fissi? I magneti presenti nel motore? Da quello che ho capito leggendo alcuni post, i poli corrispondono ai magneti. Ma penso sia il caso di porre il quesito ai più esperti. |
15 luglio 09, 22:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 8
| Spero di delucidare..... ciao
Significa che l'avvolgimento, percorso da corrente, genera 4 poli magnetici, due Nord e due Sud. Se si fa un giro lungo il traferro, per un quarto di giro si � in un polo Nord, per il successivo in un polo Sud, il successivo ancora Nord e si finisce il giro con un nuovo Sud. 2) Perch� a parte la formula? La formula non � una ricetta da subire, imposta da autorit� superiori e misteriose, ma � il risultato di un ragionamento "fisico". La matematica si � dimostrata il linguaggio migliore per scienza e tecnica. Se fosse pi� facile usare il linguaggio di tutti i giorni per descrivere un fenomeno fisico, la matematica sarebbe stata abbandonata. Comunque prover� a descrivere il fenomeno senza formule. Almeno inizialmente. Un avvolgimento quadripolare produce come detto due Nord e due Sud. Se la corrente nell'avvolgimento � alternata , cio� si inverte e si ripete nel tempo ad intervalli regolari, i poli cambiano diventando alternativamente Nord e Sud. Gli assi magnetici per� rimangono fissi nello spazio. Se immaginiamo la configurazione magnetica al traferro come una ruota dentata con 4 denti che si susseguono, e se i nostri occhi vedessero ad esempio blu il nord e rosso il sud, la ruota apparirebbe ferma ma i denti cambiarebbero di colore. Dopo ogni periodo di variazione della corrente si ripeterebbe per ogni dente lo stesso colore. Se invece di un solo avvolgimento quadripolare ce ne sono tre, e se le correnti nei tre avvolgimenti sono alternate, hanno la stessa ampiezza, la stessa frequenza f, ma non sono in fase, cio� la seconda ritarda sulla prima di un terzo di periodo (1/3f) e la terza sulla seconda (con meno parole: alimentazione trifase), la composizione dei tre campi magnetici quadripolari prodotti d� luogo ad un unico campo magnetico quadripolare rotante: i quattro poli magnetici non rimangono fermi ma si muovono. Se pensiamo ancora alla ruota con i denti colorati, alternativamente rossi e blu, non vedremmo i denti cambiare di colore, ma li vedremmo ruotare. Dovrebbe essere intuitivo che ad ogni intervallo di ripetizione delle correnti, la configurazione magnetica deve ritornare identica. Se pensiamo ancora alla ruota, la stessa configurazione si ha quando al posto di un dente rosso si ripresenta il dente rosso successivo. Perch� questo succeda, la ruota con 4 denti deve fare mezzo giro. Se invece di 4 poli l'avvolgimento ha 8 poli, per avere la stessa disposizione dei colori dei denti, la ruota deve fare un quarto di giro. Quindi, generalizzando: se l'avvolgimento ha 2p poli, ad ogni ripetizione della corrente, quindi ogni T=1/f secondi, la nostra immaginaria ruota dentata fa g=1/p giri. Cio� ruota con una velocit� di ns=g/T=f/p giri al secondo, cio� n=60f/p giri al minuto (riecco la formula!). Beh, mi ci son volute un bel po' di parole, per rinunciare alla matematica e non so se sono riuscito a rendere l'idea. Pu� essere un esercizio utile fare questo sforzo di immaginazione, per cominciare a capire. Ma per proseguire ed andare pi� a fondo bisogna rassegnarsi ed usare la matematica. |
16 luglio 09, 00:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
Messaggi: 581
| Sei un grande!
La spiegazione è da grande esperto, sicuramente quale sei... ma per me che sono ignorante non è cambiato molto rispetto a prima. Sempre per la mia ignoranza, mi rifaccio semplicemente alle indicazione riportate dal costruttore dei motori, dove leggo di quanti poli è formato il motore. Fatto questo imposto il regolatore. Comunque ancora complimenti, e grazie per la spiegazione. Desmoboss. |
16 luglio 09, 01:27 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quando si cita o si trascrive un articolo è opportuno e corretto riportare sempre le fonti Fonte: Numero di poli di un avvolgimento Ciao
__________________ | |
16 luglio 09, 14:54 | #5 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
Citazione:
pero entrambi non avete risposto. si devono considerare i magneti permanenti o i statori? se non lo sapete e' innutile riportare teorie che non ci aiutano. a e dimenticavo,il numero di magneti non per foza deve essere identico al numero degli statori? o no?
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | ||
16 luglio 09, 17:49 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per il resto......come sempre, tasto 'Cerca' in alto a destra Ciao
__________________ | |
16 luglio 09, 18:50 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
due risposte che potevi far a meno di postare. questo non e' lo spirito di un forum. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
16 luglio 09, 23:00 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
e cercando le caratteristiche in giro in rete,a quanto pare hai ragione. come poli di riferimento sono i magneti e non corrispondono alle espansioni polari, che sono sempre maggiori. almeno sui motori a cassa rotante esterna che io ho controllato. ciao
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