Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 09, 20:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Data registr.: 01-05-2008
brutto e preoccupante crash

Ragazzi ho voglia di piangere,il mio t rex 450 in fusoliera md500 si é schiantato sull'asfalto a testa in giu a velocita' elevata da una ventina di metri,inutile dirvi che i danni non si contano.
Quello che voglio adasso pero' é capirne assolutamente la causa,che a mio avviso sembra inspiegabile,vi descrivo in poche parole la dinamica con la speranza che qualcuno azzardi qualche ipotesi che possa aiutarmi(adesso come adesso ho paura anche a far volare anche il 4#3):mentre facevo un voletto tranquillo e rilassato a una decina di metri l' eli tutto di un tratto é scattato a tutto gas con passo negativo capovolgendosi fino allo schianto,inutile dirvi che non avevo alcun controllo in quel momento.Ho pensato ad un' interferenza,ma con la futaba R617 a 2,4ghz non riesco ancora a crederci(una cosa simile non mi era successa neanche con la ricevente piu' scrausa),non avevo impostato nessuna curva del genere che per sbaglio si sarebbe attivata,ho pensato anche ad un possibile spegnimento momentaneo(e rapido) del radiocomando(futaba 6EX 2,4ghz),dite che puo' innescare una simile manovra?
Vi prego ,aiutatemi a venirne a capo,una cosa simile non mi era mai successa(a dire il vero con quella rx non ho mai avuto un'interferenza,é ancora buona ma ho davvero paura a rivolarci),d'ora in poi non volero' piu' allo stesso modo(adesso so che puo' impazzire quando vuole),era tutto alla perfezione posso garantirvelo,avevo fatto tre cariche da 7 minuti prima del fattaccio,sono demoralizzato e impaurito per i prossimi voli,non poteva accadere di prggio.
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 22:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di sberla76

Data registr.: 18-09-2005
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ciao,
Mi dispiace molto per il botto. Per caso usi la stessa radio con un simulatore?
Saluti.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 23:03   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Ragazzi ho voglia di piangere,il mio t rex 450 in fusoliera md500 si é schiantato sull'asfalto a testa in giu a velocita' elevata da una ventina di metri,inutile dirvi che i danni non si contano.
Quello che voglio adasso pero' é capirne assolutamente la causa,che a mio avviso sembra inspiegabile,vi descrivo in poche parole la dinamica con la speranza che qualcuno azzardi qualche ipotesi che possa aiutarmi(adesso come adesso ho paura anche a far volare anche il 4#3):mentre facevo un voletto tranquillo e rilassato a una decina di metri l' eli tutto di un tratto é scattato a tutto gas con passo negativo capovolgendosi fino allo schianto,inutile dirvi che non avevo alcun controllo in quel momento.Ho pensato ad un' interferenza,ma con la futaba R617 a 2,4ghz non riesco ancora a crederci(una cosa simile non mi era successa neanche con la ricevente piu' scrausa),non avevo impostato nessuna curva del genere che per sbaglio si sarebbe attivata,ho pensato anche ad un possibile spegnimento momentaneo(e rapido) del radiocomando(futaba 6EX 2,4ghz),dite che puo' innescare una simile manovra?
Vi prego ,aiutatemi a venirne a capo,una cosa simile non mi era mai successa(a dire il vero con quella rx non ho mai avuto un'interferenza,é ancora buona ma ho davvero paura a rivolarci),d'ora in poi non volero' piu' allo stesso modo(adesso so che puo' impazzire quando vuole),era tutto alla perfezione posso garantirvelo,avevo fatto tre cariche da 7 minuti prima del fattaccio,sono demoralizzato e impaurito per i prossimi voli,non poteva accadere di prggio.
......dispiacere.......e ....brividi.......p.s naturalmente nella 6EX NON HAI pile tipo duracell o similari......
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 23:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Provo a buttarla... ricevente andata in failsafe??? (per motivo X da determinare???)
Prova a controllare come è impostato il failsafe della ricevente!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 00:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Provo a buttarla... ricevente andata in failsafe??? (per motivo X da determinare???)
Prova a controllare come è impostato il failsafe della ricevente!!!
Il failsafe si imposta dalla radio no?A dire il vero é una funzione che non ho mai usato,non ne ho mai capito del tutto il suo scopo,mi sapresti dire qualcosa a riguardo?
Vecchio 12 luglio 09, 00:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
......dispiacere.......e ....brividi.......p.s naturalmente nella 6EX NON HAI pile tipo duracell o similari......
Uso da piu' di 4 mesi il pacco di scatola della radio,si scarica che é una meraviglia(da 10,9 a 9,5 in 10 min),non mi ha mai dato nemmeno l'accenno di un problema,poi mi avrebbe segnalato con il bip al minimo voltaggio no?Dimmi se sbaglio.
Comunque quella radio la uso su altri 3 modelli(sempre in fusoliera)con la stessa ricevente su ognuno,prima di sfasciarne un altro devo assolutamente capirne la causa
Vecchio 12 luglio 09, 01:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Citazione:
Originalmente inviato da sberla76 Visualizza messaggio
Ciao,
Mi dispiace molto per il botto. Per caso usi la stessa radio con un simulatore?
Saluti.
A.
Una volta ho provato a collegarlo su real flight,ho fatto qualche minuto di prova e poi non l'ho collegato piu'.Perche' mi dici questo?
Vecchio 12 luglio 09, 14:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di sberla76

Data registr.: 18-09-2005
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Citazione:
Una volta ho provato a collegarlo su real flight,ho fatto qualche minuto di prova e poi non l'ho collegato piu'.Perche' mi dici questo?
Ciao,
Te lo chiedo perchè spesso, usando i simulatori con le radio con cui poi si va al campo a volare, si sono verificati alcuni problemi, tipo malfunzionamento dei potenziometri, tilt dei moduli Tx e roba del genere.
Cmq se la tua radio si scarica velocemente, o la batteria è andata o c'è qualche problema elettrico. Se è in garanzia o se l'hai acquistata in Italia mandala alla Radiosistemi e risolvi il problema.
Saluti.
A.

P.S. Hai controllato il livello delle batterie Tx e Rx dopo il crash?
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 14:15   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Il fail safe ce l'avevo impostato al 20%,ma non mi ha avvertito prima dell' impazzimento totale.La ricevente era ben sistemata su un allogio morbido,distante da motore e reg.,ben areata e con le antenne dritte e distanti tra loro a 90°(come da istruzioni)sensa essere fissate su niente.L'unico dubbio che mi assale adesso é la sistemazione dei cavi(servi,giro,reg)tutti raggruppati in un unica matassina(ben sistemati e senza piege eccessive)vicino alla rx,ma per confermare tale causa mi serve per forza un vostro parere di esperienza,siete gli unici modellisti a cui posso chiederlo

Dimenticavo,il posto di volo con quest'eli é sempre lo stesso ormai da un anno,mai accaduto un simile incidente(con la 2,4g pensavo veramente di aver risolto ogni problema di interferenza,ma a quanto pare bisogna stare piu' attenti che con le comuni rx,perche' se si presenta il problema una sola volta quella sara la prima ed ultima,state in guardia)
Vecchio 12 luglio 09, 15:21   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Citazione:
Originalmente inviato da sberla76 Visualizza messaggio
Ciao,
Te lo chiedo perchè spesso, usando i simulatori con le radio con cui poi si va al campo a volare, si sono verificati alcuni problemi, tipo malfunzionamento dei potenziometri, tilt dei moduli Tx e roba del genere.
Cmq se la tua radio si scarica velocemente, o la batteria è andata o c'è qualche problema elettrico. Se è in garanzia o se l'hai acquistata in Italia mandala alla Radiosistemi e risolvi il problema.
Saluti.
A.

P.S. Hai controllato il livello delle batterie Tx e Rx dopo il crash?
Se non sbaglio la prova su real flight la feci con questo modello in memoria,dici che mi conviene resettare e reimpostare tutte le sue funzioni?
Comunque la radio dopo il crash era accesa e con voltaggio 9,8v(niente di strano),la lipo poi era sui 3,85-86,magari un po gonfietta(ultimamente e un problema che mi si presenta spesso,ma non penso sia questo),poi sinceramente non ho idea di cosa puo' provocare a un modello in volo una lipo difettata(ho sempre pensato allo spegnimento del tutto,ma all'impazzimento mai),tu sai qualcosa a riguardo?
Rispondi

Bookmarks