Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 09, 15:29   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ceres

Data registr.: 08-02-2008
ho la stessa radio... ma con ricevente fs608 (le prime che davano). mai avuto nessunissimo problema. volato con 450 e attualmente volo da 1 anno con trex 500.
non è che hai preso una scarica elettrostatica sulle antennine? questo puo causare il tilt... conta che poi la 2.4 ci mette 6 secondi buoni a riprendere il segnale.. e in 6 secondi.. .... beh.. ci siamo capiti.

io ho le antennine a penzoloni (guidate) sotto i longheroni che vanno alla coda, lontano da CF.. e robe varie.

per la radio, PRENDI UN PACCO LIPO E CACCIAGLIELO DENTRO.

io per scrupolo ricarico sempre la lipo a 12.3 V (onde evitare problemi di sovratensione... altrimenti gli metti uno step down e sei a posto). (da 0.5-0.9),

con la 2800mah che gli ho messo mi dura... non meno di 15 ore
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 15:53   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Data registr.: 01-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
ho la stessa radio... ma con ricevente fs608 (le prime che davano). mai avuto nessunissimo problema. volato con 450 e attualmente volo da 1 anno con trex 500.
non è che hai preso una scarica elettrostatica sulle antennine? questo puo causare il tilt... conta che poi la 2.4 ci mette 6 secondi buoni a riprendere il segnale.. e in 6 secondi.. .... beh.. ci siamo capiti.

io ho le antennine a penzoloni (guidate) sotto i longheroni che vanno alla coda, lontano da CF.. e robe varie.

per la radio, PRENDI UN PACCO LIPO E CACCIAGLIELO DENTRO.

io per scrupolo ricarico sempre la lipo a 12.3 V (onde evitare problemi di sovratensione... altrimenti gli metti uno step down e sei a posto). (da 0.5-0.9),

con la 2800mah che gli ho messo mi dura... non meno di 15 ore
Da cosa puo' essere provocata di solito la scarica elettrostatica?Puo entrarci il fatto della matassina di cavi vi cino alla rx(non alle antennine che erano penzoloni e lontane come le tue)?
Non ho capito bene,ma le batterie originali della radio possono davvero essere cosi pericolose?Cosa intendi per sovratenzione e step down?(scusa ma dopo tutto sto tempo a volare tranquillo pensavo di non infognarmi mai in simili ricerche)Comunque quoto per la lipo 2800mah(magari un po di meno),per caso hai un link dove posso trovare qualcosa di specifico a buon prezzo?Grazie
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 18:14   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Ragazzi non mi abbandonate,se vi servono descrizioni dettagliate non esitate a chiedere,ho davvero bisogno del vostro aiuto,qui se non ne vengo a capo rischio di cambiare hobby,come ho gia detto temo anche per gli altri modelli che ho con le stesse rx(che resteranno a prendere polvere fino alla soluzione del giallo),e comprare un'altra radio e 4 rx da 88euro l'una per me é fuori discussione.
Fino adesso mi avete dato alcune ipotesi che sembrano piu' che ragionevoli,ma se non me le chiarite un po non so che farmene.Grazie.
Vecchio 12 luglio 09, 19:11   #14 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
Ceres, non so di quali riceventi parli, ma gia' da un bel po' il ribinding e' presoche' immediato, non piu' di mezzo secondo comunque.
ciao
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 22:54   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di sberla76

Data registr.: 18-09-2005
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Ragazzi non mi abbandonate,se vi servono descrizioni dettagliate non esitate a chiedere,ho davvero bisogno del vostro aiuto,qui se non ne vengo a capo rischio di cambiare hobby,come ho gia detto temo anche per gli altri modelli che ho con le stesse rx(che resteranno a prendere polvere fino alla soluzione del giallo),e comprare un'altra radio e 4 rx da 88euro l'una per me é fuori discussione.
Fino adesso mi avete dato alcune ipotesi che sembrano piu' che ragionevoli,ma se non me le chiarite un po non so che farmene.Grazie.
Ciao,
Capisco la tua frustrazione ma purtroppo quando si ha un problema "elettrico o elettronico" su un modello difficilmente se ne viene a capo e non sempre è possibile trovare i motivi che hanno causato il crash.
L'elettrostatica mi sembra un ipotesi remotissima... a meno che tu non volassi in prossimità di un temporale...
I servi sono tutto ok? Il modello ha dato qualche avvisaglia prima del botto (tremolii, rumori strani, etc)?
Secondo me le ipotesi più plausibili sono: problemi batterie Tx-Rx, regolatore, batterie principali.
Saluti.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 22:55   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
Ceres, non so di quali riceventi parli, ma gia' da un bel po' il ribinding e' presoche' immediato, non piu' di mezzo secondo comunque.
ciao
Mongolfino hai letto quello che ho scritto fin'ora?Ci terrei molto a un tuo parere.
Vecchio 13 luglio 09, 01:08   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Citazione:
Originalmente inviato da sberla76 Visualizza messaggio
Ciao,
Capisco la tua frustrazione ma purtroppo quando si ha un problema "elettrico o elettronico" su un modello difficilmente se ne viene a capo e non sempre è possibile trovare i motivi che hanno causato il crash.
L'elettrostatica mi sembra un ipotesi remotissima... a meno che tu non volassi in prossimità di un temporale...
I servi sono tutto ok? Il modello ha dato qualche avvisaglia prima del botto (tremolii, rumori strani, etc)?
Secondo me le ipotesi più plausibili sono: problemi batterie Tx-Rx, regolatore, batterie principali.
Saluti.
A.
Le lipo sono sempre un po gonfie,ma mantengono sempre il loro voltaggio(bilanciato),per quanto riguarda il regolatore dici che é possibile che provochi una cosa simile?A dire il vero il waypoint 50A coll'align 3550KV non mi é mai andato bene(continui cali di tenzione e memoria di settaggio inesistente,lo dovevo riarmare con lo stik al massimo ad ogni accenzione altrimenti l'eli girava come un mulino a vento)
Vecchio 13 luglio 09, 10:28   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Citazione:
Le lipo sono sempre un po gonfie,ma mantengono sempre il loro voltaggio(bilanciato),per quanto riguarda il regolatore dici che é possibile che provochi una cosa simile?A dire il vero il waypoint 50A coll'align 3550KV non mi é mai andato bene(continui cali di tenzione e memoria di settaggio inesistente,lo dovevo riarmare con lo stik al massimo ad ogni accenzione altrimenti l'eli girava come un mulino a vento)
Le batterie della radio é vero che si scaricano velocemente,ma questo perche' le ho abituate male ricaricando sempre anche dopo un utilizzo di 3 min,se reggono il voltaggio necessario(almeno sul display)continuerei ad usare quelle,con tutti i soldi che ho da spendere in ricambi adesso proverei a sostituire il reg. con un align 35A, il regolatore porta energia a motore e rx(e quel reg l'ha fatto sempre un po male,forse anche il motore é un po andato,ma lo vendono insieme al reg),pensa che per volare l'eli in fusoliera ero arrivato a impostare il gas a 0-90-95-98-100,va be con il pignone da 11 ma sembrava di girare a un po piu' del 75%,una volta con una curva simile mi sarebbe andato tutto in risonanza per l'eccesso di giri.
Non mi avete risposto pero' su cosa puo' provocare di solito una lipo un po gonfia(ma bilanciata) su un modello in volo,penso vi sia capitato di sperimentarlo qualche volta,no?Una volta mi sembra di aver sentito di esplosioni e cose varie,ma lo scherzetto che mi é successo puo' farlo?
Vecchio 13 luglio 09, 10:44   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di sberla76

Data registr.: 18-09-2005
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Citazione:

Ah ecco, potrebbe essere quella la causa del botto. Le lipo gonfie potrebbero non essere un problema, nel senso che avranno meno autonomia e meno "spinta" ma non mollano di colpo (almeno a me con pacchi vecchi, leggermente gonfi e maltrattati non è mai successo).
Il pacco della radio potrebbe essere un altro problema. La carica della batteria può influire sul range della radio. Cambiala prima possibile e trattala un po' meglio. Io sulla mia FF7 ne avevo 2. Una praticamente finita che usavo per i settaggi con modello a terra ed una buona che usavo per volare.
Saluti.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 11:05   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Citazione:
Originalmente inviato da sberla76 Visualizza messaggio
[/U][/B]

Ah ecco, potrebbe essere quella la causa del botto. Le lipo gonfie potrebbero non essere un problema, nel senso che avranno meno autonomia e meno "spinta" ma non mollano di colpo (almeno a me con pacchi vecchi, leggermente gonfi e maltrattati non è mai successo).
Il pacco della radio potrebbe essere un altro problema. La carica della batteria può influire sul range della radio. Cambiala prima possibile e trattala un po' meglio. Io sulla mia FF7 ne avevo 2. Una praticamente finita che usavo per i settaggi con modello a terra ed una buona che usavo per volare.
Saluti.
A.
Si,lo cambio immediatamente,ti ringrazio della conferma
Per la batteria della radio prendero' una lipo 3s 2200mah dici puo' andare bene?Sulserio non so neanche se serve una 3s o no,non ho mai usato lipo sulle radio.
Rispondi

Bookmarks