Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 09, 15:29   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ceres
 
Data registr.: 08-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.091
ho la stessa radio... ma con ricevente fs608 (le prime che davano). mai avuto nessunissimo problema. volato con 450 e attualmente volo da 1 anno con trex 500.
non è che hai preso una scarica elettrostatica sulle antennine? questo puo causare il tilt... conta che poi la 2.4 ci mette 6 secondi buoni a riprendere il segnale.. e in 6 secondi.. .... beh.. ci siamo capiti.

io ho le antennine a penzoloni (guidate) sotto i longheroni che vanno alla coda, lontano da CF.. e robe varie.

per la radio, PRENDI UN PACCO LIPO E CACCIAGLIELO DENTRO.

io per scrupolo ricarico sempre la lipo a 12.3 V (onde evitare problemi di sovratensione... altrimenti gli metti uno step down e sei a posto). (da 0.5-0.9),

con la 2800mah che gli ho messo mi dura... non meno di 15 ore
__________________
Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi
PASSION MODEL
ex owner:trex450;500;250
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 15:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Citazione:
Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
ho la stessa radio... ma con ricevente fs608 (le prime che davano). mai avuto nessunissimo problema. volato con 450 e attualmente volo da 1 anno con trex 500.
non è che hai preso una scarica elettrostatica sulle antennine? questo puo causare il tilt... conta che poi la 2.4 ci mette 6 secondi buoni a riprendere il segnale.. e in 6 secondi.. .... beh.. ci siamo capiti.

io ho le antennine a penzoloni (guidate) sotto i longheroni che vanno alla coda, lontano da CF.. e robe varie.

per la radio, PRENDI UN PACCO LIPO E CACCIAGLIELO DENTRO.

io per scrupolo ricarico sempre la lipo a 12.3 V (onde evitare problemi di sovratensione... altrimenti gli metti uno step down e sei a posto). (da 0.5-0.9),

con la 2800mah che gli ho messo mi dura... non meno di 15 ore
Da cosa puo' essere provocata di solito la scarica elettrostatica?Puo entrarci il fatto della matassina di cavi vi cino alla rx(non alle antennine che erano penzoloni e lontane come le tue)?
Non ho capito bene,ma le batterie originali della radio possono davvero essere cosi pericolose?Cosa intendi per sovratenzione e step down?(scusa ma dopo tutto sto tempo a volare tranquillo pensavo di non infognarmi mai in simili ricerche)Comunque quoto per la lipo 2800mah(magari un po di meno),per caso hai un link dove posso trovare qualcosa di specifico a buon prezzo?Grazie
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 18:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Ragazzi non mi abbandonate,se vi servono descrizioni dettagliate non esitate a chiedere,ho davvero bisogno del vostro aiuto,qui se non ne vengo a capo rischio di cambiare hobby,come ho gia detto temo anche per gli altri modelli che ho con le stesse rx(che resteranno a prendere polvere fino alla soluzione del giallo),e comprare un'altra radio e 4 rx da 88euro l'una per me é fuori discussione.
Fino adesso mi avete dato alcune ipotesi che sembrano piu' che ragionevoli,ma se non me le chiarite un po non so che farmene.Grazie.
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 19:11   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Ceres, non so di quali riceventi parli, ma gia' da un bel po' il ribinding e' presoche' immediato, non piu' di mezzo secondo comunque.
ciao
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 22:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Ragazzi non mi abbandonate,se vi servono descrizioni dettagliate non esitate a chiedere,ho davvero bisogno del vostro aiuto,qui se non ne vengo a capo rischio di cambiare hobby,come ho gia detto temo anche per gli altri modelli che ho con le stesse rx(che resteranno a prendere polvere fino alla soluzione del giallo),e comprare un'altra radio e 4 rx da 88euro l'una per me é fuori discussione.
Fino adesso mi avete dato alcune ipotesi che sembrano piu' che ragionevoli,ma se non me le chiarite un po non so che farmene.Grazie.
Ciao,
Capisco la tua frustrazione ma purtroppo quando si ha un problema "elettrico o elettronico" su un modello difficilmente se ne viene a capo e non sempre è possibile trovare i motivi che hanno causato il crash.
L'elettrostatica mi sembra un ipotesi remotissima... a meno che tu non volassi in prossimità di un temporale...
I servi sono tutto ok? Il modello ha dato qualche avvisaglia prima del botto (tremolii, rumori strani, etc)?
Secondo me le ipotesi più plausibili sono: problemi batterie Tx-Rx, regolatore, batterie principali.
Saluti.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 22:55   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
Ceres, non so di quali riceventi parli, ma gia' da un bel po' il ribinding e' presoche' immediato, non piu' di mezzo secondo comunque.
ciao
Mongolfino hai letto quello che ho scritto fin'ora?Ci terrei molto a un tuo parere.
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 01:08   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Citazione:
Originalmente inviato da sberla76 Visualizza messaggio
Ciao,
Capisco la tua frustrazione ma purtroppo quando si ha un problema "elettrico o elettronico" su un modello difficilmente se ne viene a capo e non sempre è possibile trovare i motivi che hanno causato il crash.
L'elettrostatica mi sembra un ipotesi remotissima... a meno che tu non volassi in prossimità di un temporale...
I servi sono tutto ok? Il modello ha dato qualche avvisaglia prima del botto (tremolii, rumori strani, etc)?
Secondo me le ipotesi più plausibili sono: problemi batterie Tx-Rx, regolatore, batterie principali.
Saluti.
A.
Le lipo sono sempre un po gonfie,ma mantengono sempre il loro voltaggio(bilanciato),per quanto riguarda il regolatore dici che é possibile che provochi una cosa simile?A dire il vero il waypoint 50A coll'align 3550KV non mi é mai andato bene(continui cali di tenzione e memoria di settaggio inesistente,lo dovevo riarmare con lo stik al massimo ad ogni accenzione altrimenti l'eli girava come un mulino a vento)
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 10:28   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Le lipo sono sempre un po gonfie,ma mantengono sempre il loro voltaggio(bilanciato),per quanto riguarda il regolatore dici che é possibile che provochi una cosa simile?A dire il vero il waypoint 50A coll'align 3550KV non mi é mai andato bene(continui cali di tenzione e memoria di settaggio inesistente,lo dovevo riarmare con lo stik al massimo ad ogni accenzione altrimenti l'eli girava come un mulino a vento)
Le batterie della radio é vero che si scaricano velocemente,ma questo perche' le ho abituate male ricaricando sempre anche dopo un utilizzo di 3 min,se reggono il voltaggio necessario(almeno sul display)continuerei ad usare quelle,con tutti i soldi che ho da spendere in ricambi adesso proverei a sostituire il reg. con un align 35A, il regolatore porta energia a motore e rx(e quel reg l'ha fatto sempre un po male,forse anche il motore é un po andato,ma lo vendono insieme al reg),pensa che per volare l'eli in fusoliera ero arrivato a impostare il gas a 0-90-95-98-100,va be con il pignone da 11 ma sembrava di girare a un po piu' del 75%,una volta con una curva simile mi sarebbe andato tutto in risonanza per l'eccesso di giri.
Non mi avete risposto pero' su cosa puo' provocare di solito una lipo un po gonfia(ma bilanciata) su un modello in volo,penso vi sia capitato di sperimentarlo qualche volta,no?Una volta mi sembra di aver sentito di esplosioni e cose varie,ma lo scherzetto che mi é successo puo' farlo?
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 10:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Le lipo sono sempre un po gonfie,ma mantengono sempre il loro voltaggio(bilanciato),per quanto riguarda il regolatore dici che é possibile che provochi una cosa simile?A dire il vero il waypoint 50A coll'align 3550KV non mi é mai andato bene(continui cali di tenzione e memoria di settaggio inesistente,lo dovevo riarmare con lo stik al massimo ad ogni accenzione altrimenti l'eli girava come un mulino a vento)



Ah ecco, potrebbe essere quella la causa del botto. Le lipo gonfie potrebbero non essere un problema, nel senso che avranno meno autonomia e meno "spinta" ma non mollano di colpo (almeno a me con pacchi vecchi, leggermente gonfi e maltrattati non è mai successo).
Il pacco della radio potrebbe essere un altro problema. La carica della batteria può influire sul range della radio. Cambiala prima possibile e trattala un po' meglio. Io sulla mia FF7 ne avevo 2. Una praticamente finita che usavo per i settaggi con modello a terra ed una buona che usavo per volare.
Saluti.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 11:05   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Citazione:
Originalmente inviato da sberla76 Visualizza messaggio
[/U][/B]


Ah ecco, potrebbe essere quella la causa del botto. Le lipo gonfie potrebbero non essere un problema, nel senso che avranno meno autonomia e meno "spinta" ma non mollano di colpo (almeno a me con pacchi vecchi, leggermente gonfi e maltrattati non è mai successo).
Il pacco della radio potrebbe essere un altro problema. La carica della batteria può influire sul range della radio. Cambiala prima possibile e trattala un po' meglio. Io sulla mia FF7 ne avevo 2. Una praticamente finita che usavo per i settaggi con modello a terra ed una buona che usavo per volare.
Saluti.
A.
Si,lo cambio immediatamente,ti ringrazio della conferma
Per la batteria della radio prendero' una lipo 3s 2200mah dici puo' andare bene?Sulserio non so neanche se serve una 3s o no,non ho mai usato lipo sulle radio.
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2,4 GHz, brutto crash luca.masali Radiocomandi 72 03 febbraio 09 11:52
Sto notando una cosa preoccupante.... Mongolfino Elimodellismo Principianti 38 04 gennaio 09 15:41
Brutto crash raptor 50!!!!!!! aldinello Elimodellismo in Generale 13 17 marzo 08 23:38
Brutto Crash (non è un gran che come primo messaggio) miasmi Elimodellismo Principianti 6 03 luglio 07 02:48
brutto crash........ luca bianchessi Elimodellismo in Generale 25 16 marzo 06 09:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002