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Vecchio 07 luglio 09, 15:51   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di redparrot62
 
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Sarà che il motoer è troppo "pompato" ?

Ragazzi,
lo so benissmo che sono ormai quasi due mesi che vi stresso con il mio problema (regolatore che stacca) ma forse è meglio che vi faccia un a sintesi del problema prima di ipotizzzare dell'altro.

Allora
eli: trex 600 GF
regolatore: Hyperion 80A con bec interno
motore: align 600 XL (1650 Kv)
curva gas Normal 0 30 60 80 100
curva pitch Normal -4 +0 +4 + 7 +9

In buona sostanza dato che faccio per adesso ancora hoovering succede che dopo circa 3 minuti il reoglatore va in protezione (toccandolo con le dita è rovente), aggiungo che messo anche un dissipoatore ma con scarsi risultati.
E' vero che in questi gironi sta facnedo un caldo boia, però cavolo è propriio
frustrante non riuscire a fare + di tre minuti d volo (pardon hoovering)
Ho controllato tutti i parametri del regolatore e mi sembrano a posto

A questo punto stavo cominciando a pensare che forse il problema non è il regolatore bensì il motore (quello che ho montato dovrebbe essere per il 3D estremo ed io gli sto facendo fare solo hoovering )

Non so più che pesci pigliare, secondo voi prendendo un motore più tranquilllo risolvo il mio problema e se si qual motore mi consigliate ?
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 15:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di redparrot62
 
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Aggiungerei inoltre ancora una piccola domanda :
che calcoli biosgna fare per stabilire quale regolatore va bene per il proprio eli ?

Grazie e tutti in anticipo per le eventuali risposte, e per qualsiasi suggerimento al riguardo.
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 16:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MrLupin
 
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Che radio usi:
35/40mhz o 2.4ghz?

Quali sono le tue curve passo e gas?
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Vecchio 07 luglio 09, 16:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Mi spiace che ti si presenti questo problema e che non riesci ad uscirne.
Prima di pensare a spendere soldi, mi permetto di esporti un mio punto di vista. Premetto che non ho e non ho avuto elicotteri di quella classe; quindi, quello che sto per scrivere si riferisce alla generalità dei sistemi motore/ESC.

I motori brushless hanno il rendimento ottimale (rapporto tra consumo e prestazioni) quando girano a circa l'80% delle loro possibilità. Inoltre, gli ESC lavorano al meglio quando non devono "limitare" eccessivamente la corrente di alimentazione del motore.
Da ciò si deduce che il sistema motore/ESC lavora al meglio con una curva del motore 0, 80, 80, 80, 80.
Ora, il problema sono i giri del rotore; io non ho idea di quanti giri faccia il rotore del tuo elicottero con il motore che gira all'80% e neppure so quali siano i giri rotore "ideali" per questo elicottero. Questa informazione l'avrai senz'altro tu. Si tratta di provare e misurare i giri rotore con il motore che gira all'80%. Se sono "troppi" (oltre quelli consigliati), bisogna ridurre il numero di denti del pignone (in rete ci sono dei software per calcolare il tutto - prova a vedere su rc-triks).

Attualmente, da quello che hai scritto, il tuo motore gira prevalentemente al 60% e il tuo ESC deve controllare la corrente per "tenerla" ai valori che consentano al motore di girare a poco più della metà della sua velocità ideale.
Questa è una condizione stressante sia per il motore che per l'ESC.

Settare la corva del gas (motore) piatta anche in NORMAL mode è a mio avviso una buona cosa; praticamente, superata la fase di decollo, con lo stick del gas si varia esclusivamente il passo. Personalmente, io setto l'ESC in modo che abbia il "governor" - funzione che rende stabile il numero di giri del motore, anche la variare del suo carico (variazioni di passo). Ci sono ESC con la funzione di governor più o meno "effettiva", ma è sempre interessante verificarla (sempre secondo me).

Se non te la senti di settare la curva del gas ai valori che ti ho suggerito, puoi sempre provare a mettere un pignone con meno denti, per ridurre lo sforzo del motore e migliorare la "situazione termica" dell'ESC e del motore stesso. Un pignone costa decisamente meno di un motore .
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 16:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di redparrot62
 
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Uso una spektrum dx7 in 2.4 ghz

Al momento volo solo con la curva NORMAL e i valori (curva gas, passo) indicativamente sono quelli che ho elencato nel post inziale.
Stasera ricontrollo e potrò essere + preciso
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 16:25   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Uso una spektrum dx7 in 2.4 ghz

Al momento volo solo con la curva NORMAL e i valori (curva gas, passo) indicativamente sono quelli che ho elencato nel post inziale.
Stasera ricontrollo e potrò essere + preciso
Controlla il timing del regolatore mettilo su medio e prova a vedere se migliora, ora non so come tu lo abbia impostato.
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Vecchio 07 luglio 09, 16:27   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di maui80
 
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Al momento volo solo con la curva NORMAL e i valori (curva gas, passo) indicativamente sono quelli che ho elencato nel post inziale.
Stasera ricontrollo e potrò essere + preciso
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Mi spiace che ti si presenti questo problema e che non riesci ad uscirne.
Prima di pensare a spendere soldi, mi permetto di esporti un mio punto di vista. Premetto che non ho e non ho avuto elicotteri di quella classe; quindi, quello che sto per scrivere si riferisce alla generalità dei sistemi motore/ESC.

I motori brushless hanno il rendimento ottimale (rapporto tra consumo e prestazioni) quando girano a circa l'80% delle loro possibilità. Inoltre, gli ESC lavorano al meglio quando non devono "limitare" eccessivamente la corrente di alimentazione del motore.
Da ciò si deduce che il sistema motore/ESC lavora al meglio con una curva del motore 0, 80, 80, 80, 80.
Ora, il problema sono i giri del rotore; io non ho idea di quanti giri faccia il rotore del tuo elicottero con il motore che gira all'80% e neppure so quali siano i giri rotore "ideali" per questo elicottero. Questa informazione l'avrai senz'altro tu. Si tratta di provare e misurare i giri rotore con il motore che gira all'80%. Se sono "troppi" (oltre quelli consigliati), bisogna ridurre il numero di denti del pignone (in rete ci sono dei software per calcolare il tutto - prova a vedere su rc-triks).

Attualmente, da quello che hai scritto, il tuo motore gira prevalentemente al 60% e il tuo ESC deve controllare la corrente per "tenerla" ai valori che consentano al motore di girare a poco più della metà della sua velocità ideale.
Questa è una condizione stressante sia per il motore che per l'ESC.

Settare la corva del gas (motore) piatta anche in NORMAL mode è a mio avviso una buona cosa; praticamente, superata la fase di decollo, con lo stick del gas si varia esclusivamente il passo. Personalmente, io setto l'ESC in modo che abbia il "governor" - funzione che rende stabile il numero di giri del motore, anche la variare del suo carico (variazioni di passo). Ci sono ESC con la funzione di governor più o meno "effettiva", ma è sempre interessante verificarla (sempre secondo me).

Se non te la senti di settare la curva del gas ai valori che ti ho suggerito, puoi sempre provare a mettere un pignone con meno denti, per ridurre lo sforzo del motore e migliorare la "situazione termica" dell'ESC e del motore stesso. Un pignone costa decisamente meno di un motore .

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Vecchio 07 luglio 09, 16:40   #8 (permalink)  Top
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I motori brushless hanno il rendimento ottimale (rapporto tra consumo e prestazioni) quando girano a circa l'80% delle loro possibilità. Inoltre, gli ESC lavorano al meglio quando non devono "limitare" eccessivamente la corrente di alimentazione del motore.
Da ciò si deduce che il sistema motore/ESC lavora al meglio con una curva del motore 0, 80, 80, 80, 80.
Ora, il problema sono i giri del rotore; io non ho idea di quanti giri faccia il rotore del tuo elicottero con il motore che gira all'80% e neppure so quali siano i giri rotore "ideali" per questo elicottero. Questa informazione l'avrai senz'altro tu. Si tratta di provare e misurare i giri rotore con il motore che gira all'80%. Se sono "troppi" (oltre quelli consigliati), bisogna ridurre il numero di denti del pignone (in rete ci sono dei software per calcolare il tutto - prova a vedere su rc-triks).

Attualmente, da quello che hai scritto, il tuo motore gira prevalentemente al 60% e il tuo ESC deve controllare la corrente per "tenerla" ai valori che consentano al motore di girare a poco più della metà della sua velocità ideale.
Questa è una condizione stressante sia per il motore che per l'ESC.

Settare la corva del gas (motore) piatta anche in NORMAL mode è a mio avviso una buona cosa; praticamente, superata la fase di decollo, con lo stick del gas si varia esclusivamente il passo. Personalmente, io setto l'ESC in modo che abbia il "governor" - funzione che rende stabile il numero di giri del motore, anche la variare del suo carico (variazioni di passo). Ci sono ESC con la funzione di governor più o meno "effettiva", ma è sempre interessante verificarla (sempre secondo me).

Se non te la senti di settare la curva del gas ai valori che ti ho suggerito, puoi sempre provare a mettere un pignone con meno denti, per ridurre lo sforzo del motore e migliorare la "situazione termica" dell'ESC e del motore stesso. Un pignone costa decisamente meno di un motore .

Ti ringrazio molto per il suggerimento
Stesera provo a fare una curva piatta (0 80 80 80 80)
Per quanto riguarda il pignone direi che sono al minimo di denti (uso quello da 10), escluderei quindi che il problema sia legato al pignone.
Quoto invece il fatto che facendo hoovering in effetti il motore gira intorno al 50% - 55% e questo potrebbe essere la causa principale del fatto.
La butto li giusto per avere la risposta di "riserva": se anche dopo avere impostata una curva piatta il problema non si risolve come mi consigli di fare ?

Aggiungo infine che l'esc adesso lavora in GAS MODE ma, volendo, lo posso portare in GOVERNOR. Ma mi serve ?
E se non ora, quando mi converrà inserire il governor ?
Per il volato tranquiello mi potrebbe comunque servire ?
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 16:45   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di redparrot62
 
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Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Controlla il timing del regolatore mettilo su medio e prova a vedere se migliora, ora non so come tu lo abbia impostato.
Scusami ma a cosa serve questo parametro ?

I possibili valori sono:
  • automatico
  • 7,5°
  • 15°
  • 30°
Secondo te quindi potrei portarlo a 15° ?

Ma cosa cambia in funzione di questo paramentro ?
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Vecchio 07 luglio 09, 17:13   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Da quel che ho visto, 10T è il pignone "di serie". Credo proprio che si trovino a 9T. Prima, però, vedi un pò come va cambiando la curva del gas. Attenzione poi alla curva del passo: probabilmente dovrai rivederla un pò al ribasso - ti conviene abbassarla un pò prima di dare gas con la nuova curva piatta, per evitare di far "partire" l'elicottero per la stratosfera (fai sempre in tempo a rialzarla).
Di timing ne capisco poco (io uso sempre "auto"), ma da quel che so, è l'anticipo sull'alimentazione dei diversi statori, in funzione del numero di poli del motore. Mettendo l'"auto", l'ESC si dovrebbe arrangiare da solo a trovare il timing ideale.
Il "governor", a mio avviso, è sempre utile (parlo di motori elettrici e di governor minimamente effettivi), anche per il volato tranquillo e/o l'hovering.

Se tutto ciò non bastasse, più che al motore, penserei all'ESC. E' un rimedio più costoso, ma a lungo termine risulta più utile ed efficace; pensa a quando non ti accontenterai più del volato e vorrai sfruttare al massimo le potenzialità del motore ... o vorrai un motore più potente ...
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