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Vecchio 08 luglio 09, 13:38   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
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tempo addietro avevo dei problemi su un eli con ricevente in 2.4, poi scoprii che non tutti i bec interni le digeriscono bene: l'esc arrivava a fondere il termoretraibile. messo il bec esterno era appena tiepido. il perche' non lo so, ma leggendo mi pare su helifreak, vidi che era successo a diverse persone (parlo di quasi due anni fa) e che dicevano proprio che gli A dichiarati per quello interno, sembravano non contare una cippa. boh, just my 2 shells ;-)

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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ottima idea!!!
Non ho pensato al carico dell'elettronica, dando per scontato che un ESC della Hyperion da 80A avesse un BEC ben dimensionato (mi sembra che abbia un BEC da 5A, ma potrei sbagliarmi).
Sicuramente, prima di cambiare l'ESC, è un esperimento che vale la pena tentare.
Sulla questione curva, io proverei prima con l'80%; 95% è ... bello alto.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 15:01   #22 (permalink)  Top
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forse dico na xxxata tremenda ,
nelle impostazioni il freno del regolatore è disabilitato?
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 15:20   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Scusami ma quando dici di alzare il regolatore al 90% ti riferisci alla curva gas, corretto ?
E quindi dovrei fare una curva tipo 0% 95% 95% 95% 95%
E così ?
si, prova ad alzare la curva così, però prima diminuisci il pignone! altrimenti aumenti troppo i giri ("troppo" per come voli tu.. non ti servono e conumeresti rtanto ugualmente).


poi facci sapere
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Vecchio 08 luglio 09, 19:46   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
si, prova ad alzare la curva così, però prima diminuisci il pignone! altrimenti aumenti troppo i giri ("troppo" per come voli tu.. non ti servono e conumeresti rtanto ugualmente).


poi facci sapere
Allora provo a portare all'80% e poi vi dico. Il pignone è quello da 10T non credo che esista quello da 9T per il trex 600, io personalmente non l'ho trovato da nessuna parte.
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Vecchio 08 luglio 09, 19:48   #25 (permalink)  Top
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tempo addietro avevo dei problemi su un eli con ricevente in 2.4, poi scoprii che non tutti i bec interni le digeriscono bene: l'esc arrivava a fondere il termoretraibile. messo il bec esterno era appena tiepido. il perche' non lo so, ma leggendo mi pare su helifreak, vidi che era successo a diverse persone (parlo di quasi due anni fa) e che dicevano proprio che gli A dichiarati per quello interno, sembravano non contare una cippa. boh, just my 2 shells ;-)
Interssante l'opzione del BEC esterno. Ma si può fare sull'ESC HYPERION 80A ?
E se SI come ?
Scusatemi per la domanda magari banale ma ho bisogno di qualche dritta per sapere eventualmente cosa acquistare e come procedere con i vai collegamenti.
Oramai stiamo vagliando tutte le possibili ipotesi.
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Vecchio 08 luglio 09, 22:18   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Interssante l'opzione del BEC esterno. Ma si può fare sull'ESC HYPERION 80A ?
E se SI come ?
Scusatemi per la domanda magari banale ma ho bisogno di qualche dritta per sapere eventualmente cosa acquistare e come procedere con i vai collegamenti.
Oramai stiamo vagliando tutte le possibili ipotesi.
Il BEC esterno non è altro che un mini alimentatore con uscita 5V o 6V e XAmpere (da 3A in poi, a seconda del BEC), che prende corrente direttamente dal pacco di LiPo.
Alcuni BEC hanno la tensione di uscita selezionabile (tra 5V e 6V).
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 09 luglio 09, 01:23   #27 (permalink)  Top
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Il BEC esterno non è altro che un mini alimentatore con uscita 5V o 6V e XAmpere (da 3A in poi, a seconda del BEC), che prende corrente direttamente dal pacco di LiPo.
Alcuni BEC hanno la tensione di uscita selezionabile (tra 5V e 6V).
OK ma sull'ESC HYPERION 80A, visto che ha di suo il BEC interno immagino che non gli posso associare un BEC esterno o sbaglio ?
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 01:55   #28 (permalink)  Top
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OK ma sull'ESC HYPERION 80A, visto che ha di suo il BEC interno immagino che non gli posso associare un BEC esterno o sbaglio ?
Certo che lo puoi fare; basta che colleghi, del cavetto attuale, soltanto il filo di segnale e il negativo. Dal BEC esterno uscirà un cavetto con il positivo e il negativo, che potrai collegare ad un canale libero della RX.
In alternativa, se non hai canali liberi, devi staccare la spinetta del segnale dall'attuale BEC e inserirla nel connettore del BEC esterno (che avrà una sede libera) e infilare il connettore cul canale del Throttle.
In sostanza, sostitisci il positivo dell'attuale BEC con quello del BEC esterno.
Il negativo è già OK, perchè è in comune con il negativo della LiPo.
Si fa più presto a farlo che a spiegarlo .
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Vecchio 09 luglio 09, 02:11   #29 (permalink)  Top
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Eccoci quà raga.
Questa sera sono andato al campo volo nella speranza di risolvere il mio dannato problema. Preciso che sono andato con il fresco (alle 20.00) proprio per evitare le ore + calde. In compenso mi hanno letteralmente divorato le zanzare.

Ad ogni modo eccovi il resoconto della disavventura.

Ho settato la curva normal a 0 85 85 85 85
Sono partito con la prima batteria (pensate è una 6000 mah, avrei dovuto fare almeno 9 minuti). Niente da fare dopo 4 minuti esatti l'EC è andato in protezione
Ho aspettato che si raffredasse e sono ripartito con la seconda batteria (una 5000 con solo tre cariche, praticamante nuova), stessa storia dopo neanche 4 minuti l'ESC è andato di nuovo in protezione.
Ultimo tentativo con la terza batteria, stesso risultato.

Tra l'altro non mi sono limitato a fare solo hoovering ma l'ho anche tirato su di parecchi metri (come minimo almeno 8-10 metri) per poi fare un po di hoovering frotale e poi l'ho fatto andare avanti e indietro giusto per fargli prendere un po d'aria.

Niente di niente, sono di nuovo al punto d partenza, maledizione sono veramente amareggiato.

Almeno riuscissi a capire dove caspita è il problema.

Se fossi sicuro che il problema è il motore, bene cambio il motore, stessa cosa per l'ESC. Ma cavolo, il motore mi sembra che giri proprio bene e l'ESC sembra valido (sul Barone chi ce l'ha ne parla molto bene) e questa cosa mi fa ulteriormente incazz..... perchè proprio non riesco a capire:
Lo so che vi ho letteralmente annoioato con la mia storia e quindi vi posso ben capire se non risponderete al mio post.

Alla fine ragazzi preso dalla pazzia sapete cosa faccio: lo tiro su... su .. su ... e poi giù a fare un bel buco nel terreno e chi s'è visto s'è visto

Scusate lo sfogo, so che non farò mai una cosa del genere, quest'hobby è troppo entusiasmante per gettare la pugna.

Ragazzi io non mi arrendo e se avete altri suggerimenti proviamoci ancora.

Ciao
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Vecchio 09 luglio 09, 02:15   #30 (permalink)  Top
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Certo che lo puoi fare; basta che colleghi, del cavetto attuale, soltanto il filo di segnale e il negativo. Dal BEC esterno uscirà un cavetto con il positivo e il negativo, che potrai collegare ad un canale libero della RX.
In alternativa, se non hai canali liberi, devi staccare la spinetta del segnale dall'attuale BEC e inserirla nel connettore del BEC esterno (che avrà una sede libera) e infilare il connettore cul canale del Throttle.
In sostanza, sostitisci il positivo dell'attuale BEC con quello del BEC esterno.
Il negativo è già OK, perchè è in comune con il negativo della LiPo.
Si fa più presto a farlo che a spiegarlo .
Grazie mille per la spiegazione,
ne terrò sicuramente conto qualora dovessi optare per questa soluzione.
Come avrai notato leggendo il post precedente, purtroppo, anche mettendo la curva normal a 0 85 85 85 85 non ho risolto il mio stramaledetto problema.
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
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