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Vecchio 07 luglio 09, 17:30   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di redparrot62
 
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Da quel che ho visto, 10T è il pignone "di serie". Credo proprio che si trovino a 9T. Prima, però, vedi un pò come va cambiando la curva del gas. Attenzione poi alla curva del passo: probabilmente dovrai rivederla un pò al ribasso - ti conviene abbassarla un pò prima di dare gas con la nuova curva piatta, per evitare di far "partire" l'elicottero per la stratosfera (fai sempre in tempo a rialzarla).
Di timing ne capisco poco (io uso sempre "auto"), ma da quel che so, è l'anticipo sull'alimentazione dei diversi statori, in funzione del numero di poli del motore. Mettendo l'"auto", l'ESC si dovrebbe arrangiare da solo a trovare il timing ideale.
Il "governor", a mio avviso, è sempre utile (parlo di motori elettrici e di governor minimamente effettivi), anche per il volato tranquillo e/o l'hovering.

Se tutto ciò non bastasse, più che al motore, penserei all'ESC. E' un rimedio più costoso, ma a lungo termine risulta più utile ed efficace; pensa a quando non ti accontenterai più del volato e vorrai sfruttare al massimo le potenzialità del motore ... o vorrai un motore più potente ...

OK
allora stasera curva gas piatta e curva passo "dolce"
Per il pignone ero convinto che quello a 10T fosse il minimo. E invece..... c'è anche quello da 9T.
Bene, almeno se non risolvo con la curva piatta
ho l'opzione pignone a 9T

Per quanto riguarda invece il regolatore tu su cosa andresti ?
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 17:42   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
OK
allora stasera curva gas piatta e curva passo "dolce"
Per il pignone ero convinto che quello a 10T fosse il minimo. E invece..... c'è anche quello da 9T.
Bene, almeno se non risolvo con la curva piatta
ho l'opzione pignone a 9T

Per quanto riguarda invece il regolatore tu su cosa andresti ?
Non saprei darti indicazioni, mi dispiace. Non ho a che fare con correnti così elevate .
Vedrai che qualcuno saprà darti una dritta; comunque, cerca di informarti tu in autonomia, a scanso di "equivoci" .
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 17:45   #13 (permalink)  Top
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Non saprei darti indicazioni, mi dispiace. Non ho a che fare con correnti così elevate .
Vedrai che qualcuno saprà darti una dritta; comunque, cerca di informarti tu in autonomia, a scanso di "equivoci" .
OK
Grazie 1000 per i suggerimenti
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Vecchio 07 luglio 09, 23:16   #14 (permalink)  Top
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io andrei sul flightech100ah...uno dei meglio regolatori che abbia mai provato
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Vecchio 07 luglio 09, 23:31   #15 (permalink)  Top
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io andrei sul flightech100ah...uno dei meglio regolatori che abbia mai provato
grazie x il suggerimento.
Ne terrò conto

ciao
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Vecchio 07 luglio 09, 23:37   #16 (permalink)  Top
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prego...sarà che ho una fissa ma ho sial il rex500 che il protos e tutte e due escono con il regolatore della casa ma io l'ho sostituito con il 60Ah sul rex e col 80Ah sul protos...due bombe...
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Vecchio 08 luglio 09, 01:38   #17 (permalink)  Top
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tengo buono quello detto da tutti gli altri!


secondo me, il problema sta nell'usare il regolatore al 60%.

per mandare il 60% di corrente al motore, deve dissiparne il rimanente 40% (fammi passare il termine.. in realtà non la dissipa, ne impedisce il passaggio, ma il concetto è lo stesso).
nel fare questo, il regolatore aumenta la sua temperatura; maggiore è la corrente da "fermare" maggiore è la temperatura.

dovresti provare ad alzare il regolatore a 90%.. anche 95%
a quel punto in funzione dei giri che vuoi avere cambi il pignone che hai al motore.. (lo metti piu piccolo per ridurre i giri).
poi.. una volta individuato il pignone che piu o meno va bene, fai la regolazione con il regolatore.. tenendolo sempre oltre 85-90%..

prova e facci sapere.
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Vecchio 08 luglio 09, 11:11   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
tengo buono quello detto da tutti gli altri!


secondo me, il problema sta nell'usare il regolatore al 60%.

per mandare il 60% di corrente al motore, deve dissiparne il rimanente 40% (fammi passare il termine.. in realtà non la dissipa, ne impedisce il passaggio, ma il concetto è lo stesso).
nel fare questo, il regolatore aumenta la sua temperatura; maggiore è la corrente da "fermare" maggiore è la temperatura.

dovresti provare ad alzare il regolatore a 90%.. anche 95%
a quel punto in funzione dei giri che vuoi avere cambi il pignone che hai al motore.. (lo metti piu piccolo per ridurre i giri).
poi.. una volta individuato il pignone che piu o meno va bene, fai la regolazione con il regolatore.. tenendolo sempre oltre 85-90%..

prova e facci sapere.
Scusami ma quando dici di alzare il regolatore al 90% ti riferisci alla curva gas, corretto ?
E quindi dovrei fare una curva tipo 0% 95% 95% 95% 95%
E così ?
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Vecchio 08 luglio 09, 11:36   #19 (permalink)  Top
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provare a usare un bec esterno?


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Ragazzi,
lo so benissmo che sono ormai quasi due mesi che vi stresso con il mio problema (regolatore che stacca) ma forse è meglio che vi faccia un a sintesi del problema prima di ipotizzzare dell'altro.

Allora
eli: trex 600 GF
regolatore: Hyperion 80A con bec interno
motore: align 600 XL (1650 Kv)
curva gas Normal 0 30 60 80 100
curva pitch Normal -4 +0 +4 + 7 +9

In buona sostanza dato che faccio per adesso ancora hoovering succede che dopo circa 3 minuti il reoglatore va in protezione (toccandolo con le dita è rovente), aggiungo che messo anche un dissipoatore ma con scarsi risultati.
E' vero che in questi gironi sta facnedo un caldo boia, però cavolo è propriio
frustrante non riuscire a fare + di tre minuti d volo (pardon hoovering)
Ho controllato tutti i parametri del regolatore e mi sembrano a posto

A questo punto stavo cominciando a pensare che forse il problema non è il regolatore bensì il motore (quello che ho montato dovrebbe essere per il 3D estremo ed io gli sto facendo fare solo hoovering )

Non so più che pesci pigliare, secondo voi prendendo un motore più tranquilllo risolvo il mio problema e se si qual motore mi consigliate ?
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 13:24   #20 (permalink)  Top
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provare a usare un bec esterno?
Ottima idea!!!
Non ho pensato al carico dell'elettronica, dando per scontato che un ESC della Hyperion da 80A avesse un BEC ben dimensionato (mi sembra che abbia un BEC da 5A, ma potrei sbagliarmi).
Sicuramente, prima di cambiare l'ESC, è un esperimento che vale la pena tentare.
Sulla questione curva, io proverei prima con l'80%; 95% è ... bello alto.
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egicar non è collegato   Rispondi citando
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