Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 05, 13:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Ragazzi ciao, vi copincollo il testo di una mail che ho spedito ad un amico che pure lui ha il Maxir, ma siccome il fenomeno che descrivo certamente è noto ai più, vorrei sapere se avete idee su come risolverlo.
Domani magari allego pure una foto della 'bestia' per capire meglio....
*****
Ciao F.
Come va?
Il Maxir mio procede beneone, faccio delle belle "impennate" e quando stò su, je dò di passo negativo.... insomma inizio a smanettare.
Allora ho un problemino:
ho messo le nuove pale in fibra di carbonio, quelle bianche (che bello il rumore sulle virate!!!!) ma ho uno strano comportamento del modello; infatti beccheggia un pochettino (il muso va sù, la coda va giù e viceversa) un pò come il tail wag quando il gyro è troppo sensibile, ma il bello è che lo fà sull'asse verticale!!! E' un movimento di 2-3 mm e non incide per niente sul volo, nè sull'hover, però non è bello a vedersi.
Tu hai idea di come sia venuto fuori? Di certo dipende dalle pale (+ leggere) perchè prima non lo faceva. anocora non è mai caduto, quindi non può essere un problema meccanico.
Tu che ne pensi? Inoltre non lo fa sempre. Nello stesso volo può farlo e non farlo.... boh?! Pale di coda? Ma non hanno nulla de che.... è una cosa che ho vuisto pure in qualche filmato dei vari Hornet2 e company.... mi piacerebbe risolverlo, anche se non crea alcun problema. Il centro di gravità è un pochino in avanti, per volare meglio. Però è sempre stato così, dipende dalle pale. Ma come possono le pale far fare questo?
Grazie
GC
__________________
The future of nitro is electric!
My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 16:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Svelato il problema:
***
Per quanto riguarda il tuo problema, se rimontando le altre pale scompare,
due sono le possibili cause:
a. Pale non bilanciate
b. Spostamento del baricentro del modello verso il basso.
Per la prima, effettua il bilanciamento delle pale, per la seconda
l'intervento è più complesso, le pale più leggere possono aver spostato il
baricentro del modello verso il basso (verso il carrello) allontanandolo dal
piano del rotore, dovresti cercare di rialnzarlo spostando qualche
componente verso l'alto.
***
mmmhh
Proverò ad alzare la batteria.
__________________
The future of nitro is electric!
My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 00:51   #3 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Citazione:
Originally posted by GianCarlo@12 ottobre 2005, 12:35
Ragazzi ciao, vi copincollo il testo di una mail che ho spedito ad un amico che pure lui ha il Maxir, ma siccome il fenomeno che descrivo certamente è noto ai più, vorrei sapere se avete idee su come risolverlo.
Domani magari allego pure una foto della 'bestia' per capire meglio....
*****
Ciao F.
Come va?
Il Maxir mio procede beneone, faccio delle belle "impennate" e quando stò su, je dò di passo negativo.... insomma inizio a smanettare.
Allora ho un problemino:
ho messo le nuove pale in fibra di carbonio, quelle bianche (che bello il rumore sulle virate!!!!) ma ho uno strano comportamento del modello; infatti beccheggia un pochettino (il muso va sù, la coda va giù e viceversa) un pò come il tail wag quando il gyro è troppo sensibile, ma il bello è che lo fà sull'asse verticale!!! E' un movimento di 2-3 mm e non incide per niente sul volo, nè sull'hover, però non è bello a vedersi.
Tu hai idea di come sia venuto fuori? Di certo dipende dalle pale (+ leggere) perchè prima non lo faceva. anocora non è mai caduto, quindi non può essere un problema meccanico.
Tu che ne pensi? Inoltre non lo fa sempre. Nello stesso volo può farlo e non farlo.... boh?! Pale di coda? Ma non hanno nulla de che.... è una cosa che ho vuisto pure in qualche filmato dei vari Hornet2 e company.... mi piacerebbe risolverlo, anche se non crea alcun problema. Il centro di gravità è un pochino in avanti, per volare meglio. Però è sempre stato così, dipende dalle pale. Ma come possono le pale far fare questo?
Grazie
GC

Io ho risolto cambiando il pignone da 18 con il 20 denti che fa girare di più il rotore principale.

Non escludete dalla colpa anche il piattino in plastica............. con quello in metallo cambia notevolmente.

Lasciate perdere le seghe mentali della diversità di baricentro tra i due tipi di pale, non è quello !!!

domani vi manderò un paio di foto di alcune modifichine semplici che ho fatto rendendo il tutto molto più preciso.
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 09:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originally posted by GianCarlo@12 ottobre 2005, 15:19
Svelato il problema:
***
Per quanto riguarda il tuo problema, se rimontando le altre pale scompare,
due sono le possibili cause:
a. Pale non bilanciate
b. Spostamento del baricentro del modello verso il basso.
Per la prima, effettua il bilanciamento delle pale, per la seconda
l'intervento è più complesso, le pale più leggere possono aver spostato il
baricentro del modello verso il basso (verso il carrello) allontanandolo dal
piano del rotore, dovresti cercare di rialnzarlo spostando qualche
componente verso l'alto.
***
mmmhh
Proverò ad alzare la batteria.
Vadiamo se ho capito...
parto dalla "B": non l'ho proprio capita! Ho sempre pensato che un baricentro basso aiutasse la stabilità a scapito della manovrabilità 3D, ma nulla più!

La "A": se le pale sono sbilanciate oltre ad innescare vibrazioni -> una pala "tira" più dell'altra (in centrifuga). Ciò fa scorrere l'alberino dei reggipale verso la pala più pesante e ne consegue che i gommini di flappeggio siano più compressi (meno elastici) sulla pala più leggera e cio potrebbe dare origine alle oscillazioni longitudinali...

Sarà vero o ho detto solo corbellerie??
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 11:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Citazione:
Originally posted by Yerakon@13 ottobre 2005, 08:31
La "A": se le pale sono sbilanciate oltre ad innescare vibrazioni -> una pala "tira" più dell'altra (in centrifuga). Ciò fa scorrere l'alberino dei reggipale verso la pala più pesante e ne consegue che i gommini di flappeggio siano più compressi (meno elastici) sulla pala più leggera e cio potrebbe dare origine alle oscillazioni longitudinali...

Sarà vero o ho detto solo corbellerie??
La "A" dovrebbe essere la soluzione, nessuna corbelleria . Un altro Maxir freak mi ha detto che aveva lo stesso problema e che lo ha risolto bilanciando le pale (che credevo fossero perfette, anche lui). Ora non ci sono + oscillazioni.
Effettivamente oggi proverò a bilanciare il tutto.
Allego un paio di foto della mio I-MAXR
Tra le modifiche: one-way, alu head, 3mm cross head shaft, un rinforzino per il carrello e le pale.
E' 'na bestia!
Vi faccio sapere.
C'è pure chi dice di allentare i bulloni reggi pale, quelli delle manine... ma non mi sembra un gran trick.
Icone allegate
Maxir, pale in carbonio e strano beccheggio-imaxr02.jpg   Maxir, pale in carbonio e strano beccheggio-imaxr.jpg  
__________________
The future of nitro is electric!
My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pale economiche in traking... Pale in Carbonio fuori traking... Come mai? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 7 15 settembre 07 15:36
pale in carbonio capitandany Elimodellismo Principianti 6 17 gennaio 07 14:01
pale in carbonio cp2 alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 1 10 luglio 06 01:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002