12 ottobre 05, 13:35 | #1 (permalink) Top |
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Ragazzi ciao, vi copincollo il testo di una mail che ho spedito ad un amico che pure lui ha il Maxir, ma siccome il fenomeno che descrivo certamente è noto ai più, vorrei sapere se avete idee su come risolverlo. Domani magari allego pure una foto della 'bestia' per capire meglio.... ***** Ciao F. Come va? Il Maxir mio procede beneone, faccio delle belle "impennate" e quando stò su, je dò di passo negativo.... insomma inizio a smanettare. Allora ho un problemino: ho messo le nuove pale in fibra di carbonio, quelle bianche (che bello il rumore sulle virate!!!!) ma ho uno strano comportamento del modello; infatti beccheggia un pochettino (il muso va sù, la coda va giù e viceversa) un pò come il tail wag quando il gyro è troppo sensibile, ma il bello è che lo fà sull'asse verticale!!! E' un movimento di 2-3 mm e non incide per niente sul volo, nè sull'hover, però non è bello a vedersi. Tu hai idea di come sia venuto fuori? Di certo dipende dalle pale (+ leggere) perchè prima non lo faceva. anocora non è mai caduto, quindi non può essere un problema meccanico. Tu che ne pensi? Inoltre non lo fa sempre. Nello stesso volo può farlo e non farlo.... boh?! Pale di coda? Ma non hanno nulla de che.... è una cosa che ho vuisto pure in qualche filmato dei vari Hornet2 e company.... mi piacerebbe risolverlo, anche se non crea alcun problema. Il centro di gravità è un pochino in avanti, per volare meglio. Però è sempre stato così, dipende dalle pale. Ma come possono le pale far fare questo? Grazie GC
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12 ottobre 05, 16:19 | #2 (permalink) Top |
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Svelato il problema: *** Per quanto riguarda il tuo problema, se rimontando le altre pale scompare, due sono le possibili cause: a. Pale non bilanciate b. Spostamento del baricentro del modello verso il basso. Per la prima, effettua il bilanciamento delle pale, per la seconda l'intervento è più complesso, le pale più leggere possono aver spostato il baricentro del modello verso il basso (verso il carrello) allontanandolo dal piano del rotore, dovresti cercare di rialnzarlo spostando qualche componente verso l'alto. *** mmmhh Proverò ad alzare la batteria.
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13 ottobre 05, 00:51 | #3 (permalink) Top | |
Andrea vola anche per noi | Citazione:
Io ho risolto cambiando il pignone da 18 con il 20 denti che fa girare di più il rotore principale. Non escludete dalla colpa anche il piattino in plastica............. con quello in metallo cambia notevolmente. Lasciate perdere le seghe mentali della diversità di baricentro tra i due tipi di pale, non è quello !!! domani vi manderò un paio di foto di alcune modifichine semplici che ho fatto rendendo il tutto molto più preciso. | |
13 ottobre 05, 09:31 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
parto dalla "B": non l'ho proprio capita! Ho sempre pensato che un baricentro basso aiutasse la stabilità a scapito della manovrabilità 3D, ma nulla più! La "A": se le pale sono sbilanciate oltre ad innescare vibrazioni -> una pala "tira" più dell'altra (in centrifuga). Ciò fa scorrere l'alberino dei reggipale verso la pala più pesante e ne consegue che i gommini di flappeggio siano più compressi (meno elastici) sulla pala più leggera e cio potrebbe dare origine alle oscillazioni longitudinali... Sarà vero o ho detto solo corbellerie??
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13 ottobre 05, 11:48 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Effettivamente oggi proverò a bilanciare il tutto. Allego un paio di foto della mio I-MAXR Tra le modifiche: one-way, alu head, 3mm cross head shaft, un rinforzino per il carrello e le pale. E' 'na bestia! Vi faccio sapere. C'è pure chi dice di allentare i bulloni reggi pale, quelli delle manine... ma non mi sembra un gran trick.
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