29 giugno 09, 17:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
| Regolazione Tracking
Fino ad ora avevo sempre regolato il tracking alzando la pala più bassa o abbassando la più alta, a volte intervenendo sui link di entrambe in caso di forte divergenza, ma senza una regola precisa. L'altro giorno ho letto un articolo in cui dicevano di intervenire non a caso su una pala o sull'altra, ma in dipendenza del numero di giri del rotore, in caso di basso numero, intervenire sulla pala più alta diminuendo il passo, mentre se il rotore ha un alto numero di giri, intervenire sulla più bassa, aumentandolo. La cosa mi piace, e dovrebbe assicurare un tracking corretto al variare dei giri e del passo. Qualcuno usa questo sistema? E' una novità solo per me e lo usate normalmente? |
29 giugno 09, 18:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: Modena
|
ciao, ma dove l hai trovato quell articolo su Topolino? hai mai sentito parlare di "misuratore di passo"? Ely Shop di solito si impostano i gradi di una pala con il misuratore di passo a banco, poi al campo agisci avvitando o svitando l' uniball dell altra pala per allineare perfettamente le due pale |
29 giugno 09, 18:58 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
pertanto non generalizziamo...... | |
29 giugno 09, 19:10 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2007
| Citazione:
| |
29 giugno 09, 19:12 | #7 (permalink) Top |
User |
Se posso permettermi ... Ovviamente si da per sconato che il passo sia già stato regolato con l'apposito attrezzo (incidenzimetro) e che la messa a punto del traking sia una regolazione "fine". Se queste sono le condizioni, non vedo grosse (= importanti) differenze tra "alzare" la pala più bassa e "abbassare" quella più alta. Altro discorso è la posizione dello stick del passo necessaria per ottenere l'hovering, che dipende dal settaggio (curva) del passo, nonchè dal tipo di volo (Normal o Idle). Personalmente, non facendo 3D (e quindi in Normal mode), mi piace avere l'elicottero in hovering a circa 2 m da terra con circa metà stick (un pochino meno); per me è una buona condizione, visto che volo con il governor (elicotteri elettrici) e non voglio correre il richio di disinserire il governor abbassando troppo lo stick del passo per abbassare l'elicottero. Chi non usa il governor (sempre in Normal mode), penso possa settare il tutto per avere l'elicottero in hovering (stessa altezza) con lo stick più basso - è una questione di abitudine e di gusti.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 29 giugno 09 alle ore 19:15 |
29 giugno 09, 19:17 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2007
| Citazione:
| |
29 giugno 09, 19:24 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
posso affermare invece questo che nel mio caso ...settaggio 3d con curva lineare 0-50-10 passo -12 0 + 12.......metto lo stik al centro e se sono fuori tracking.semplicemente correggo la pala che non è a 0 gradi....matematico e semplice....e importante.....per il settaggio fine ...correggete(mi riferisco ai rex e vari cloni....ma credo dada bene anche per altri modelli)..i 2 tiranti lunghi laterali alla testa...e non i tiranti corti attaccati alle manine...spero di essermi spiegato Ultima modifica di pessottino : 29 giugno 09 alle ore 19:29 | |
29 giugno 09, 19:25 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |