Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 09, 15:41   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

Data registr.: 05-03-2006
[QUOTE=utikor;1622903]
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
.......come saprai il trim del passo varia il passo solo a metà stick mentre al min. e al max il piatto riamane invariato,in questo modo puoi avere il punto di hovering dove vuoi.
Ma sono 2 giorni che lo dico! .............tramite i trim non puoi mettere il punto di hovering dove vuoi...............ma solo intorno al centro stik, poi ognuno la radio la usa come vuole.....................ma da come leggo con una 5 canali ci potreste fare tranquillamente il 3d.
Vecchio 30 giugno 09, 15:42   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
Ciao inquisitore, ho sempre letto i tuoi interventi inerenti molte discussioni che ho anche approvato.
Ma qui sei proprio fuori strada.............se hai pale perfette il traking non serve.
Fai una prova monta pale in legno e poi quelle in fibra.
....
ops ... forse ho letto male e ho frainteso, sorry.... ma io mi riferivo all'utilizzo delle MEDESIME 2 pale.

Convengo con te che occorra rifare il tracking qualora si sostituiscano le pale con un altra coppia.

PS: per la cronaca, io utilizzo passo a ZERO a 50% stick.
Vecchio 30 giugno 09, 15:47   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
......

PS: per la cronaca, io utilizzo passo a ZERO a 50% stick.
Oh ragazzi non è mica un reato regolarsi l'eli come più piace.............siamo in democrazia, io non voglio convincere voi, ma voi non dovete convincere chi la pensa diversamente.
Vecchio 30 giugno 09, 15:52   #54 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2007
Citazione:
Oh ragazzi non è mica un reato regolarsi l'eli come più piace.............siamo in democrazia, io non voglio convincere voi, ma voi non dovete convincere chi la pensa diversamente.
Ma infatti figurati se uno vuole convincere l'altro ci mancherebbe!!!!!!!!!!1e poi il mondo è bello perchè e vario!!!!!!!!!!!!se fossimo tutti uguali sarebbe una palla............no????????????????????????????:ic on_rofl
utikor non è collegato  
Vecchio 30 giugno 09, 15:57   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

Citazione:
Originalmente inviato da utikor Visualizza messaggio
Ma infatti figurati se uno vuole convincere l'altro ci mancherebbe!!!!!!!!!!1e poi il mondo è bello perchè e vario!!!!!!!!!!!!se fossimo tutti uguali sarebbe una palla............no????????????????????????????:ic on_rofl
.......... daccordo
Vecchio 30 giugno 09, 16:01   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

OT: knob laterali

Citazione:
ma era per la cronaca... non per te

Tornando ai 2 potenziometri secondo me sono quelle cose che non usa praticamente nessuno o in pochissimi.

Io es. li uso talvolta (è vero che sono per il centro stick.. ma anche allontanandosi da esso hanno effetto.... ovviamente non parlo di estremi della corsa) per piccole regolazioni in caso di vento o altro per aumentare un po il passo .. o per dare piu o meno gas se es. voglio l'eli momentaneamente (senno vario le curve) piu o meno allegro.

Comunque sono poco funzionali... anche perché nella mia radio (optic) esempio essi funzionano solo per la modalità normal.... quindi se li vari a poi passi in IDLE non va bene (ti potresti trovare il motore piu basso che in normal se precedentemente in normal hai aumentato il gas dal potenziometro)

Scusate l'OT
Vecchio 30 giugno 09, 16:10   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
ma era per la cronaca... non per te

Tornando ai 2 potenziometri secondo me sono quelle cose che non usa praticamente nessuno o in pochissimi.

Io es. li uso talvolta (è vero che sono per il centro stick.. ma anche allontanandosi da esso hanno effetto.... ovviamente non parlo di estremi della corsa) per piccole regolazioni in caso di vento o altro per aumentare un po il passo .. o per dare piu o meno gas se es. voglio l'eli momentaneamente (senno vario le curve) piu o meno allegro.

Comunque sono poco funzionali... anche perché nella mia radio (optic) esempio essi funzionano solo per la modalità normal.... quindi se li vari a poi passi in IDLE non va bene (ti potresti trovare il motore piu basso che in normal se precedentemente in normal hai aumentato il gas dal potenziometro)

Scusate l'OT
Giusta osservazione, per esempio sulla mia futaba cambia in normal e idle 1 e non ho variazioni quando inserisco l'idle 1 in hovering, ma è proprio qui che ci interessa.
In idle 1 uso una curva -2/3 + 7/8 che potreste usare tutti per fare un acrobatico semplice, in questa condizione pur avendo 4/5° a centro stik posizione 50 alla posizione 75 della radio ho 6°, inserendo l'idle 2 in questa posizione ugualmente non avrei variazioni, ma avrei impostato regolazioni diverse per ogni condizione di volo.
Vecchio 30 giugno 09, 16:11   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Data registr.: 31-12-2007
Onde per cui, indipendentemente dal punto di hovering degli stick, se mi trovo con il tracking a posto in hovering, mentre se aumento i giri (e passo) mi trovo fuori tracking, significa che abbiamo un problema o di pale o di lasco dei link. Fin qui ci siamo.
Per cui, se vado fuori tracking aumentando giri, da quanto presume il documento iniziale, dovrei aumentare il passo della pala più bassa per riportare l'allineamento. Ma questo probabilmente mi manda di nuovo fuori tracking quando diminuisco i giri, per cui non se ne esce più, o al massimo riesco a trovare un allineamento approssimativo ma non ottimale.
Allora da quanto detto devo buttare tutto perchè la situazione è anomala.
Per cui, quello che sembra, è che se abbiamo pale buone e meccanica a posto, è impossibile trovarsi in una situazione del genere. Per cui tutta la procedura è inutile e basta fare il normale tracking in fase di hovering.
Yorick non è collegato  
Vecchio 30 giugno 09, 16:15   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di jhoexp

Data registr.: 25-01-2009
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Ancora nessuno spiega che ci stanno a fare i 2 trim hov pitch e hov trottle su queste radio per HELI ???........................jho la puoi fare anche con la curva del passo nel modo di volo, ma se non stai in quel punto come fai
I due potenziometri dell'hoover pitch o dell'hoover throttle (che poi generalmente nelle radio per heli sono dei trim a cursore, visto che i potenziometri non sono agevoli da regolare precisamente in volo!) servono a regolare finemente passo e throttle nel punto di hoovering, proprio per arrivare all'hoovering perfetto, a prescindere da come hai regolato la curva di passo e dalla posizione dello stick!.

Ma questo non ha niente a che fare col fatto che per comodità alcuni (la maggior parte dei piloti acro/3d) usino curve simmetriche, tenendo il passo a 0° a centro stick.
jhoexp non è collegato  
Vecchio 30 giugno 09, 16:15   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Onde per cui, indipendentemente dal punto di hovering degli stick, se mi trovo con il tracking a posto in hovering, mentre se aumento i giri (e passo) mi trovo fuori tracking, significa che abbiamo un problema o di pale o di lasco dei link. Fin qui ci siamo.
Per cui, se vado fuori tracking aumentando giri, da quanto presume il documento iniziale, dovrei aumentare il passo della pala più bassa per riportare l'allineamento. Ma questo probabilmente mi manda di nuovo fuori tracking quando diminuisco i giri, per cui non se ne esce più, o al massimo riesco a trovare un allineamento approssimativo ma non ottimale.
Allora da quanto detto devo buttare tutto perchè la situazione è anomala.
Per cui, quello che sembra, è che se abbiamo pale buone e meccanica a posto, è impossibile trovarsi in una situazione del genere. Per cui tutta la procedura è inutile e basta fare il normale tracking in fase di hovering.

ESATTO!!!
Bravo Yorick.. degna conclusione del post iniziale.... riferisci dove l'hai letto che è proprio una gran caxxata !!!

ehehehe... scherzo dai....
C'è chi mangia il brodo con la forchetta... ma se si diverte o si trova bene perché fargli usare il cucchiaio?

Bookmarks