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Vecchio 30 giugno 09, 15:03   #41 (permalink)  Top
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lo stik a centro lo uso perchè così si fa, se voi non lo fate problemi vostri, io uso la radio per quello che mi può dare .............................questo non centra niente col traking che è un'altra cosa e già l'ho detto.
Se hai l'hoovering con lo stick al centro, buon per te se ti trovi bene, ma non è certo un dogma, anzi...

Io mi trovo molto meglio ad avere il passo a 0 a centro stick, ed avere quindi l'hoovering a più di metà stick. In questo modo so esattamente dove portare lo stick quando voglio togliere completamente passo. Anche nel volo acrobatico questo facilita molte manovre, come le virate in stallo o i tonneau...
La maggiorparte dei piloti acrobatici e 3d credo che adotti questo settaggio.
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Johnny
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Vecchio 30 giugno 09, 15:04   #42 (permalink)  Top
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Scusa ma.... cosa c'entra? Non ho capito cosa vuoi dire.
La mia era solo una precisazione: l'hoovering è una condizione di volo che puoi avere a centro stick, oppure no. Era quello che pessottino ti constestava.
Scusa jho non fraintendere, questo è un discorso vecchio.
Ma se sulla radio ci sono due manopole che regolano quel punto, perchè vi ostinate a voler cambiare questa cosa?...............fatelo, ma fatelo in idle 2 dove imposti la curva del 3d.....................qualcuno mi spiega che ci stanno a fare quei bottoni sulla radio.?
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Vecchio 30 giugno 09, 15:11   #43 (permalink)  Top
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Scusa jho non fraintendere, questo è un discorso vecchio.
Ma se sulla radio ci sono due manopole che regolano quel punto, perchè vi ostinate a voler cambiare questa cosa?...............fatelo, ma fatelo in idle 2 dove imposti la curva del 3d.....................qualcuno mi spiega che ci stanno a fare quei bottoni sulla radio.?
Scusa ma quello che suggerisci è una operazione molto scomoda ed imprecisa da fare con la manopola dell'hoover pitch.
Oltretutto non capisco perchè dovrei farla con la manopola, visto che, se volessi, potrei farla direttamente con la curva di passo nel modo di volo, no?

Guarda che la stragrande maggioranza di chi fa volo acrobatico e 3d vola con curve di passo lineari e simmetriche e quindi col passo a 0 a centro stick.
Io trovo che sia più sicuro usare curve simmetriche anche in normal (almeno da metà stick in su), così quando cambi i modi di volo non hai variazioni di passo.
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Vecchio 30 giugno 09, 15:17   #44 (permalink)  Top
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Scusa jho non fraintendere, questo è un discorso vecchio.
Ma se sulla radio ci sono due manopole che regolano quel punto, perchè vi ostinate a voler cambiare questa cosa?...............fatelo, ma fatelo in idle 2 dove imposti la curva del 3d.....................qualcuno mi spiega che ci stanno a fare quei bottoni sulla radio.?
Il fatto e questo se tu setti il centro stick a 0°;stick al minimo -12 e stick al massimo +12 una volta che attiverai l'idle1 o l'idle2(sarebbero i tuoi bottoni) se hai settato il centro stick a 0° non avrai variazioni di quota alla setssa posizione dello stick che avevi in normal (una volta attivato l'idle) ma avrai solo cambio di giri perchè come saprai il settaggio in idle up cambiano solamente i primi 2 valori(se hai una curva a 5 punti)mentre i rimanenti 3 valori sono uguali al volo normal ad es.curva in normal per il passo:30-40-50-75-100 mentre in idle avrai 0-25-50-75-100.
Quindi il centro stick è una comodità perchè hai automaticamente settato l'ely per tutte le condizioni di volo,avendo lo zero meccanico del modello.
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Vecchio 30 giugno 09, 15:17   #45 (permalink)  Top
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Rientro nella discussione, soltanto per cercare di schematizzare il “come procedere” del settaggio delle pale. Sottolineo che questo è il mio modus operandi e che non vuole essere “vangelo”; mi permetto di intervenire, perché questo mio metodo mi ha sempre dato ottimi risultati.

Voglio cambiare le pale al mio TREX 450. Ecco che ho qui in mano una nuova coppia di pale !!! Molto belle – in carbonio. Che fare?
1. Bilanciare le pale – con una bilancina elettronica (risoluzione 5 cg) mi assicuro che abbiano lo stesso peso. Se ciò non è (quasi sempre è così), aggiungo nastro isolante rosso (q.b.), incollandolo a caso sulla pala più leggera. Poi, utilizzo l’apposito bilanciatore e sposto (lungo la pala) il pezzo di nastro isolante rosso sulla pala più leggera in modo tale da ottenere il perfetto bilanciamento.
2. Monto le pale sull’elicottero e verifico al banco con l’incidenzimetro che il passo sia OK per entrambe le pale.
3. Metto in hovering l’elicottero e verifico il traking (approfittando del pezzo di nastro rosso che ho incollato su una delle due pale). Generalmente, ottengo lievi scostamenti, che correggo attraverso i “link lunghi”, come già è stato detto qui da altri amici.

Nel caso in cui le pale abbiano lo stesso peso e risultino bilanciate (nessun bisogno di aggiunta di nastro isolante colorato) oppure se il pezzetto di nastro per pareggiare i pesi è lontano dall’estremità della pala, metto comunque su una delle due pale una striscietta di nastro rosso (che poi rimuovo quando il traking è OK), per avere in evidenza lo scostamento di traking.

Questo è quello che faccio io.

Se mi accorgo che il traking varia in funzione delle variazioni del passo (su tutti i miei elicotteri uso il governor = giri rotore costanti), indago subito, perché la cosa non è normale e può dipendere sia dalla qualità delle pale (reazioni anomale alle variazioni di passo/carico) che da quella della meccanica (troppi giochi e/o segnali di cedimento di qualche pezzo o serraggio).
Avrai avuto modo di verificare che con pale in legno (per loro natura "vive") il traking da correggere è molto più evidente.
Racconto anche la mia procedura che simile a quella di egicar............con la differenza che peso le pale poi trovo il baricentro di quella più pesante e segno, metto le pale vicino e trasferisco il segno alla pala più leggera, verifico se si tiene i equilibrio e eventualmente correggo con nastro, poi prendo le pale, le unisco e le tengo in equilibrio su 2 bicchieri mettendo peso sulla pala più leggera, ma facendo attenzione di metterlo sulla riga del baricentro tracciata...................poi monto e in hovering verifico il traking.
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Vecchio 30 giugno 09, 15:18   #46 (permalink)  Top
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Scusa ma quello che suggerisci è una operazione molto scomoda ed imprecisa da fare con la manopola dell'hoover pitch.
Oltretutto non capisco perchè dovrei farla con la manopola, visto che, se volessi, potrei farla direttamente con la curva di passo nel modo di volo, no?

Guarda che la stragrande maggioranza di chi fa volo acrobatico e 3d vola con curve di passo lineari e simmetriche e quindi col passo a 0 a centro stick.
Io trovo che sia più sicuro usare curve simmetriche anche in normal (almeno da metà stick in su), così quando cambi i modi di volo non hai variazioni di passo.
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Vecchio 30 giugno 09, 15:24   #47 (permalink)  Top
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Ancora nessuno spiega che ci stanno a fare i 2 trim hov pitch e hov trottle su queste radio per HELI ???........................jho la puoi fare anche con la curva del passo nel modo di volo, ma se non stai in quel punto come fai
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Vecchio 30 giugno 09, 15:32   #48 (permalink)  Top
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[QUOTE=helimod;1622890]Ancora nessuno spiega che ci stanno a fare i 2 trim hov pitch e hov trottle su queste radio per HELI ???........................jho la puoi fare anche con la curva del passo nel modo di volo, ma se non stai in quel punto come fai [/QUOTE
Allora non tutte le radio le hanno,ad es.la mia li ha entrambe e per effettuare il corretto settaggio bisogna metterli al centro e poi fai il settaggio,come saprai il trim del passo varia il passo solo a metà stick mentre al min. e al max il piatto riamane invariato,in questo modo puoi avere il punto di hovering dove vuoi nel tuo caso al centro stick(sulle mie istruzioni della mia radio cè scritto che servono per eventuali variazioni ambientali)ed il trim del gas e lo stesso io lo tengo al max.Però rimane il fatto che secondo me vada sempre fatto il settaggio a centro stick a 0° e poi se uno vuole tramite il trim del passo lo varia in modo da avere l'hovering a centro stick.
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Vecchio 30 giugno 09, 15:34   #49 (permalink)  Top
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Il fatto e questo se tu setti il centro stick a 0°;stick al minimo -12 e stick al massimo +12 una volta che attiverai l'idle1 o l'idle2(sarebbero i tuoi bottoni) se hai settato il centro stick a 0° non avrai variazioni di quota alla setssa posizione dello stick che avevi in normal (una volta attivato l'idle) ma avrai solo cambio di giri perchè come saprai il settaggio in idle up cambiano solamente i primi 2 valori(se hai una curva a 5 punti)mentre i rimanenti 3 valori sono uguali al volo normal ad es.curva in normal per il passo:30-40-50-75-100 mentre in idle avrai 0-25-50-75-100.
Quindi il centro stick è una comodità perchè hai automaticamente settato l'ely per tutte le condizioni di volo,avendo lo zero meccanico del modello.
Quandi cambi condizione di volo non vai da normal a idle2, in idle 2 andrai dopo che sei passato in idle 1 dove la curva a 75 è simile
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Vecchio 30 giugno 09, 15:37   #50 (permalink)  Top
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Quandi cambi condizione di volo non vai da normal a idle2, in idle 2 andrai dopo che sei passato in idle 1 dove la curva a 75 è simile
Io ad esempio ho l'idle1 settato un pò meno pompato mentre l'idle 2 con curve pompate ma il valore centrale sia del passo che del gas è sempre uguale......in questo modo non risento dei cambiamenti al centro stick.......e l'ely rimane uguale dal volo normal ai 2 idle.........
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