Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 05, 23:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Avevo notato qualcosa di anomalo gia' dai primi hovering, ma limitandomi a pochi metri di distanza avevo sempre rimandato l'approfondimento. Tre sabati fa mi si e' spento il motore mentre ero inclinato in virata a un metro da terra (maledizione, finalmente mi stava venendo bene una virata )... e mi sono convinto che era giunto il momento di affrontare il problema. Lascio la radio su un ripiano di legno piu' o meno alla stessa altezza di quando la tengo in mano e con il motore scollegato mi allontano con l'eli per vedere il comportamento dei servi. Ho cosi' scoperto che la "misura" viene falsata dalla nostra stessa presenza, tenendo l'eli per la coda i servi impazzivano gia' a 15 metri (antenna radio abbassata), mentre toccando il giroscopio o un altro punto a massa potevo allontanarmi fino a 50m. Con l'antenna estratta sono arrivato sugli 80, ma bastava che un servo si muovesse (per esempio quello di coda) che tutti gli altri partivano (sempre nella stessa direzione, passo in negativo e brusco comando a picchiare con tanto di botta del piatto contro l'albero). Come prima toccando il giroscopio non avevo nessuna interferenza... ma questa condizione e' un po' difficile da ottenere in volo C'e' comunque da dire che in volo le interferenze erano molto piu' rare, giusto una ogni tanto (anzi, erano parecchi voli che non ne vedevo), per cui credo che se si riesce a migliorare nella prova "a terra" si dovrebbe a maggior ragione essere piu' tranquilli in aria. Poi alla prima occasione voglio metterci su una ricevente con IPD (multiplex o shulze)... che probabilmente tre sabati fa lo avrebbe salvato...
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 23:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
beh anche io avevo tralasciato questo problema,sino a quando sempre più spesso ho letto di disanvventure dovute ad improvvise interferenze,e allora mi sono deciso a fare la prova che hai detto tu,per adesso ripeto in questa piccola prova sembra ok,vedremo domani cosa accadrà.
Per quanto riguarda cambiare la ricevente per adesso tengo questa,anche devo metter su per cavia un'altro Trex tutto in plastica.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 15:48   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Allora ho cambiato la disposizione ai componenti, mettendo l'antenna tutta sul lato sinistro e spostando il tubetto piu' in avanti e lontano dal motore. Tutti i fili, e il regolatore li ho messi sul lato destro. Ricevente spostata davanti e avvolta nella stagnola collegata con un filino al negativo preso da un canale libero, anello di ferrite sul cavetto dell'ESC, e condensatori su un altro canale libero (ma queste ultime due cose gia' le avevo prima).

Dopo un primo timoroso hovering ho provato a muoverlo di piu', alla quarta batteria l'ho lanciato piu' veloce, in alto e lontano di quanto abbia mai fatto finora... apparentemente tutto bene (dico apparentemente perche' devo capire se un certo comportamento durante un "affondo" e' stata una piccola interferenza o un problema su un servo). Nessun buco motore o accenno di brutale caduta come le altre volte. Se quello che ho notato erano interferenze erano decisamente meno preoccupanti... e con una radio con IPD dovrebbero scomparire del tutto.

Come si nota dagli schizzi di fango sul giroscopio oggi la mia abituale flying test area era piuttosto umida L'aspetto con l'antenna buttata su cosi' non e' esaltante, ma con la capottina e magari un'antenna caricata dovrebbe migliorare decisamente
Icone allegate
il trex perde colpi-pa100440_r.jpg   il trex perde colpi-pa100443_r.jpg   il trex perde colpi-pa100445_r.jpg  
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 11:38   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2005
Messaggi: 34
Ciao a tutti,
c'è un'altra possibilità oltre alle interferenze ossia quella che la curva motore/passo non sia corretta.
Un rapporto giri/passo errato porta (specie per il regolatore Align da 25A) ad un sovraccarico di corrente che il regolatore "aggiusta" tagliando per pochi istanti l'alimentazione o al motore o alla ricevente.
La temperatura elevata del regolatore a fine volo è indice che si è vicini al limite del regolatore stesso.

Io ho cambiato il regolatore e tutto si è risolto.

Ciao Paolo
Icom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 14:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Io ho la Radio sul muso, il regolatore dentro al centro (come da manuale), il giro esterno lato sinistro (subito avanti rispetto all'attacco del tubo di coda). Fili vari alla rinfusa! L'antenna è dentro la cannuccia di stock e va sino allo stabilizzatore orizzontale dove passa nel buchino che c'è sopra il reggi-asta di controllo del tail... così è il più distesa possibile; il resto la lascio poi penzolare... ora sto meditanto di fare un buchino nello stabilizzatore verticale e di "tirarla sino li".

Per ora nessun problema di interferenze (corna!) e tutti i crash che ho avuto sono stati solo merito di interferenze al mio unico neurone...

Concordo con Icom per gli stacchi motore... anche se in altri casi potrebbe essere palese il glitch!... nel senso che un po' di cura nella disposizione dell'elettronca di sicuro non guasta.
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 14:38   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Da quando uso questa disposizione dei componenti non ho più avuto un'interferenza.

[attachmentid=10772]

L'antenna rientra nel secondo tubetto (sx) solo per circa 1 cm

[attachmentid=10773]


Saluti

Fabrizio
Icone allegate
il trex perde colpi-dsc00463.jpg   il trex perde colpi-dsc00464.jpg  
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 16:03   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originally posted by roblau@08 ottobre 2005, 21:27

se non risolvi con i filtri, credo dovrai agire direttamente sul regolatore inserendo dei condensatori sulle uscite ( ce un post sul caso che ho creato io non molto tempo fa) se non dovessi risolvere neanche in questo modo, ... sostituisci il regolatore! magari se puoi un kontronic.ciao
Non ho capito una cosa è un problema che ha il regolatore o la ricevente?

Io gli ho messo su una Graupner SMC 19
che è in SPCM che credo dovrebbe essere piu pulita nel settore disturbi
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 20:04   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 410
Ragazzi secondo me il mio problema non è di interferenza ma di batteria:
visto che trovo una cella di un bel pò più scarica epotrebbe essere qusta che collassa.Anche perchè a batteria completamente carica non perde colpi.
erasmo82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 20:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originally posted by ZioZoppo@12 ottobre 2005, 14:38
Da quando uso questa disposizione dei componenti non ho più avuto un'interferenza.
Complimenti per la pulizzia e l'ordine del cablaggio.
E il T-REX tutto in carbonio è bellisimo da vedere
Ma ti è rimasto qualche pezzo originale o ai cambiato tutto
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore perde colpi a bassi regimi tonnuns Elimodellismo Principianti 1 24 dicembre 07 10:22
AIUTO!!! MM2001 va a colpi.. suona.. ecc fabionet31 CNC e Stampanti 3D 41 26 ottobre 07 12:21
Colpi radio xitus Radiocomandi 3 25 gennaio 07 23:28
Il Rexino mi fà prendere/perdere i colpi !!!! enriconnection Elimodellismo Motore Elettrico 11 24 luglio 06 07:25
vite involontaria e colpi di c... nicthepic Aeromodellismo Principianti 18 09 settembre 04 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002