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Vecchio 10 giugno 09, 16:45   #1 (permalink)  Top
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Pale elicottero vero, pale elicottero telecomandato

Perchè quando un elicottero vero è fermo le pale si appendono alle estremità (sembra che flettano) e invece in un elicottero telecomandato questo non avviene ?
Dipende dal peso delle pale ?
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Vecchio 10 giugno 09, 17:03   #2 (permalink)  Top
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Perchè quando un elicottero vero è fermo le pale si appendono alle estremità (sembra che flettano) e invece in un elicottero telecomandato questo non avviene ?
Dipende dal peso delle pale ?
cod!!!!!!!!!!! 6 1 pistola!!!!!!!!!!!!!!

ma... ma te sei messo d'accordo con Tranquillo nostro bello?
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Vecchio 10 giugno 09, 17:19   #3 (permalink)  Top
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cod!!!!!!!!!!! 6 1 pistola!!!!!!!!!!!!!!

ma... ma te sei messo d'accordo con Tranquillo nostro bello?
noooooooooooo
Il pistola noooo, ti prego !
Comunque, a parte che da un pò me lo chiedevo...
Oggi ho letto questo topic => http://www.baronerosso.it/forum/elim...vero-heli.html
Dove ci sta un video Youtube con un eli vero che prima di partire ha le pale appese !
Ecco, allora mi son detto "Vabbò, mi devo togliere sta curiosità una volta per tutte! Mo chiedo!"
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Vecchio 10 giugno 09, 17:19   #4 (permalink)  Top
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Perchè quando un elicottero vero è fermo le pale si appendono alle estremità (sembra che flettano) e invece in un elicottero telecomandato questo non avviene ?
Dipende dal peso delle pale ?
Il peso delle pale? Assolutamente no, negli elicotteri veri le pale sono fatte di fragomollosa, e' uno speciale materiale (lo stesso utilizzato per fabbricare quelle caramelle gommose che da piccolo ti dicono che sono fatte con ossa di gatti morti per non fartele mangiare) e quindi flettono a causa della loro gommo-mobilita'.
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Vecchio 10 giugno 09, 17:23   #5 (permalink)  Top
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Il peso delle pale? Assolutamente no, negli elicotteri veri le pale sono fatte di fragomollosa, e' uno speciale materiale (lo stesso utilizzato per fabbricare quelle caramelle gommose che da piccolo ti dicono che sono fatte con ossa di gatti morti per non fartele mangiare) e quindi flettono a causa della loro gommo-mobilita'.
Ahhhhhhhhhhhhhhhhh
Ma qua nessuno mi piglia più sul serio ehhh !!
Dai, scherzi a parte... è un post serio, toglietemi sto dubbio
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Vecchio 10 giugno 09, 17:43   #6 (permalink)  Top
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Ahhhhhhhhhhhhhhhhh
Ma qua nessuno mi piglia più sul serio ehhh !!
Dai, scherzi a parte... è un post serio, toglietemi sto dubbio
PRENDI UNA MATITA E LA TIENI PER LA PUNTA.
flette?
NO!

Prendi un listello di legno da 0.5 x 0.5 lungo 1 metro o piu'.
tienilo per un'estremita'.
l'altra flette o no?
cerrrrrrto che flette!
ciao caro.
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Vecchio 10 giugno 09, 17:45   #7 (permalink)  Top
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Bisognerebbe considerare i materiali utilizzati e rispettivi moduli, a come sono costruiti i particolari delle pinze ( non so se c'è qualche specie di cerniera che permetta movimenti alle pale ) ...ma penso che molto è dovuto dalle nostre maggiori velocità angolari.



Saluto
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Vecchio 10 giugno 09, 17:46   #8 (permalink)  Top
roblau
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proviamo a toglierti sto dubbio.
Le pale degli eli veri sono di diversa fattura, a secondo del materiale e dalla loro forma (a seconda degli usi) hanno un coefficiente di flessione variabile.
Mi spiego meglio, il peso della pala in se stesso e' chiaramente indice di una flessione causata dalla gravita' verso il basso ovviamente, ma oltre a questo fattore strutturale della pala, incide all'effetto diciamo "flessione" ovvero in rotazione movimento di "flappeggio", la struttura del rotore, cioe' il tipo di configurazione adottata dall'elicottero sulla parte rotante del mozzo.
I rotori possono essere di diversi tipi, esempio: Rigido, semirigido, articolato.
Ad ognuna di queste definizioni si addicono piu' o meno movimenti legati alla pinza portapala e conseguentemente alla pala.
Il rotore articolato e' quello che ha la maggior parte di movimenti, (brandeggio, flappeggio e passo) e conseguentemente e' quello che monta delle pale meno flessibili in quanto il movimento di flappeggio che e' determinante ai fini dell'aerotecnica e' supportato in parte della cerniera di flappeggio posta sulla pinza portapala sul mozzo.
Di contro un rotore semirigido o rigido ha delle pale piu' flessibili, in quanto il movimento di flappeggio non e' garantito da cerniere di flappeggio, ma esclusivamente dalla flessibilita' strutturale della pala stessa.
Considera, che in movimento in un rotore di dimensioni medie tipo 12/15 metri di diametro, a seconda della tipologia di pala e di rotore, si possono avere delle flessioni all'estremita' della pala, anche di un metro.
Tutto regolare , non ti preoccupare!!!
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Vecchio 10 giugno 09, 17:50   #9 (permalink)  Top
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Bisognerebbe considerare i materiali utilizzati e rispettivi moduli...ma penso che molto è dovuto dalle nostre maggiori velocità angolari.



Saluto
silviooooooooooo! azzzzzzzzzzdici?
scherzo ehhh!

la massa, la massa, raga.

prendi una formica e la fai cadere dalla torre di pisa: arriva a terra e (a parte la resistenza del vento) ti manda affangalapzzdimmerdd.. e se ne va.
prendi un pesce e... ti manda affangala... e... sbatacchia e se ne va (nel senso che moremmazzato)
prendi un giovinotto e... non fa in tempo a mandarti affangala che è gia' tutto incargocciato.
prendi la suocera e... non succede una cippa, vedi formica sopra e soprattutto, non mangiare mai piu' le sue lasagne della domenica
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Vecchio 10 giugno 09, 17:58   #10 (permalink)  Top
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prendi la suocera e... non succede una cippa, vedi formica sopra e soprattutto, non mangiare mai piu' le sue lasagne della domenica
AHAHAHAHAHAHHAHAH !!!!
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