Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 05, 08:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
mi hanno detto che facendo lavorare a bassi regimi un regolatore brushless c'è la possibilità di bruciarlo. Mi hanno anche sottolineato che nel rego da me posseduto è anche scritto nel manuale (vedi sotto).
Io però credo che si riferisca al fatto di non usare un rapporto troppo lungo o mi sbaglio?
Qualcuno potrebbe tradurre il testo che ho riportato dal manuale del rego kontronik jazz 40-6-18.



"There is a check whether the battery, the motor, the gear ratio and the helicopter
are fitting well together: with the lowest possible RPM which can be selected after
the Jazz has adjusted, it should not be possible to hover the helicopter. If its
possible, the Jazz is operating out of it’s limit and can be destroyed! Use a higher
gear ratio or a motor with less RPM and more torque."

Grazie
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 08:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Visto che tu hai il regolatore kontronik sai dove lo posso trovare ?

grazie ciao Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 10:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Verissimo.
Immaginati di impostare il canale del regolatore su un lineare da 0 a 100% (o se hai una radio Graupner da -100 a + 100%). La percentuale che tu imopsti ti da la percetuale di "Gas" con cui lavora il regolatore. Per semplificare le cose spiegerò il caso con canale impostato tra 0 e 100.
I regolatori brushless non amano girare ai carichi parziali quindi non amano girare a basse percentuali. è meglo quindi farli girare "aperti" tenendo ancora un percentuale di riserva (10%) per la regolazione dei giri.
Anch se il jazz è dichiarato come "teillastfest" (resistente ai carichi parziali) ,l'ideale sarebe andare in un range tra il 65 e il 90% di gas a seconda dell hildle-up con cui voli.
Se fai solo hovering allora è meglio imostare il regolatore all' 80% e se il rotore gira troppo montare un pignone piu piccolo.
Se fai volo acrobatico ti conviene stare intorno al 90% con i giri che usi in volo e al massimeo ridurre al 70-80% in normal, stando attento a non volare troppo a lungo in normal e tendo sotto controllo le temperature.
Ricordati di far prendere i giri al rotore sempre con le pale a 0 gradi e al massimo del gas (se usi mode 4).
SAluti
M;
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 12:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
grazie Martinolupo. Ma come mai accade ciò? Sai spiegarmelo?
Io pensavo che lavorando a bassi regimi e quindi con intervalli di "riposo" più lunghi in cui i mosfeet si trovano aperti, riscaldasse meno. Invece più stanno chiusi (in conduzione) e meno riscaldano? Ho capito bene?
Ad ogni modo puoi dirmi dove posso trovare documentazione a proposito, mi interessa molto.
Dove hai letto ad es. che il kontronik è "teillastfest"?

X Daniele
lo trovi da diversi negozi in italia, basta fare una ricerca.
tipo modelberg - hovering ecc


P.S. il jazz sai dirmi quanti servi può sopportare con 10 celle? Non trovo niente a proposito

Grazie
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 13:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Il jazz viene venduto come resistente ai carichi parziali(mi sembra anche di averlo letto da qualche parte sulle istrizioni o sul sito). Viene usato su tantissimi modelli (attulamente è il migior regolatore sul mercato in quella classe, io ho avuto per 2 annu un 55-6-18 ed ho al momento un 80-6-18, ho visto e testato in azione 2 o3 jazz 40-6-18 di amici). Per esperienza ti posso dire che scalda molto poco anche quando lo fai girare al 60% a condizione di non tirare troppi A.
Il perchè i carichi parziali sono nocivi non te lo so dire, me lo sono fatto spiagare da un ingegnere eletronico ma non mi ricordo molto (anche perchè devo ammettere di non capire troppo di eletronica. Compenso però con l'esparienza...)
X il bec ti conviene guardare sul sito kontronik.
Con il 55-6-18 alimentavo 3 servi micro digitali+401+9253
Saluti
M
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 23:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Citazione:
Originally posted by Martinolupo@07 ottobre 2005, 12:49
Il jazz viene venduto come resistente ai carichi parziali(mi sembra anche di averlo letto da qualche parte sulle istrizioni o sul sito). Viene usato su tantissimi modelli (attulamente è il migior regolatore sul mercato in quella classe, io ho avuto per 2 annu un 55-6-18 ed ho al momento un 80-6-18, ho visto e testato in azione 2 o3 jazz 40-6-18 di amici). Per esperienza ti posso dire che scalda molto poco anche quando lo fai girare al 60% a condizione di non tirare troppi A.
Il perchè i carichi parziali sono nocivi non te lo so dire, me lo sono fatto spiagare da un ingegnere eletronico ma non mi ricordo molto (anche perchè devo ammettere di non capire troppo di eletronica. Compenso però con l'esparienza...)
X il bec ti conviene guardare sul sito kontronik.
Con il 55-6-18 alimentavo 3 servi micro digitali+401+9253
Saluti
M
Ciao Martinolupo.

vedo che hai il jazz 80-6-18.

puoi dirmi se ha il BEC da 4A max oppure 2A max ?

le notizie che ho trovato sono contrastanti.

nel loro sito http://www.kontronik.com/index2e.htm dichiarano 4A mentre il manuale dichiara 2A.

chi ha ragione ?

ciao Alfio
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 07:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Ciao, dipende dalla versione che hai. Questi regolatori vengono aggiornati di continuo (sia software che hardware). Il mio è freschissimo (2 settimane e sono sicuro che il bec faccia 4A). Presumo che il manuale sia ancora quello vecchio e quindi diano 2A.
Ti conviene scrivere alla kontronik e chiedere, la versione la leggi sull eticheta del regolatore (scritta a mano).
SAluti
M
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 23:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Citazione:
Originally posted by Martinolupo@10 ottobre 2005, 06:59
Ciao, dipende dalla versione che hai. Questi regolatori vengono aggiornati di continuo (sia software che hardware). Il mio è freschissimo (2 settimane e sono sicuro che il bec faccia 4A). Presumo che il manuale sia ancora quello vecchio e quindi diano 2A.
Ti conviene scrivere alla kontronik e chiedere, la versione la leggi sull eticheta del regolatore (scritta a mano).
SAluti
M

grazie per la risposta.

altro quesito:

per un hacker C50-L16, per avere un BEC efficente, è preferibile un Jazz 80-6-18 oppure un Jazz 55-16-30 ?

saluti Alfio
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 08:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
In realtà il motore non influisce troppo sul BEC. Unica condizione è non usare il regolatore troppo al limite (sia in tensione che in corrente). Sapere che motore usi non oprta a nulla dal momento che non so gli assorbimenti in gioco.
Importante è sapere quanti servi (e di che tipo) devi alimentare (eventualmente anche un giroscopio??).
Con un 55-6-18 alimentavo 3 servi micro digitali (JR DS361) un 401 con il suo servo (9253). HO preso un 80-6-18 perchè per fare alcuni esperimenti mi serviva un regolatore piu affidabile (dal momento che probabilmente sarò oltre i 70 A con il nuvo setup).
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 11:23   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
Come faccio a individuare la versione?
Più precisamente dopo aver letto la sigla scritta a mano, dove trovo un raffronto?

Ciao!
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kontronik Jazz 40-6-18 Ing_Marco Elimodellismo Motore Elettrico 2 17 novembre 06 01:56
t-rex e regolatore jazz alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 1 31 luglio 06 09:08
kontronik jazz?? bad77 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 maggio 06 10:57
Kontronik Jazz 40 6 18 georgete Elimodellismo Motore Elettrico 5 19 aprile 06 18:46
Jazz 40-6-18 danielep Elimodellismo Motore Elettrico 4 02 novembre 05 09:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002