Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 09, 12:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-02-2005
Problema coda Trex 450s

Salve a tutti ragazzi!
Volevo postarvi un problema che ho da un po' di tempo con la coda del mio T-rex450s.
Premetto che è equipaggiato con un gyro futaba GY401 ed il relativo servo digitale in coda, ed è sempre stato preciso come un orologio!
Tempo fa pero' ho dovuto cambiare le pinze portapale del rotore principale a seguito di un crash.

Bene, da quando ho effettuato tale lavoro, il modello si alza tranquillamente, il tracking regolare ma.... la coda è ballerina!!
Praticamende anche affondando il comando dell'anticoppia tutta a dx o sx, mentre prima girava come un frullino, ora oppone resistenza e nel volato l'AVCS non fa proprio il suo dovere......!

Premetto anche che l'allineamento dei palini di coda in posizione neutra risulta regolare.....cosa puo' essere successo??

PS: aggiungo, visto che ci sono, che a volte i tre toni di settaggio iniziali del giro certe volte sono di un volume appena percettibile!
Grazie per la vostra disponibilità!
ringo1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 13:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di wineris

Data registr.: 03-06-2008
Invia un messaggio via MSN a wineris
Ciao, ti rispondo a seconda della mia esperienza. Premettendo che i toni che senti all'inizio non sono emessi dal gyro bensì dal regolatore (esc) e che, se monti quello originale Align, ho appurato anche io un abbassamento rilevante dei toni in alcuni avvii..............senza con ciò provocare alcun problema al volo..... (prova a staccare ed attaccare la batteria sino a quando s'inizializza bene)....tutto ciò premesso, penso che la coda ballerina non sia collegata alla sostituzione delle manine portapale ma che sia una conseguenza del Crash.
Dovrai un po ricontrollare la meccanica che trasferisce il movimento al rotore di coda: Cinghia(integrità in tutti i punti) e relativo tensionamento, integrità dell'albero trascinatore della cinghia (tail drive gear), quello a contatto con la corona di autorotazione (quella più piccolina), magari con la botta si è storto o gira male, l'alberino del rotore di coda (importantissimo!!! potrebbe esser storto), ovviamente integrità dei palini di coda.
Prova ad aumentare anche un po la curva motore, se tutto ciò che ti ho elencato prima dovesse essere ok (ne dubito!!!).
Questo se la coda balla in senso orizzontale.
Se invece balla in senso verticale, hai da controllare lo spindle delle manine che hai sostituito che sia dritto e perfettamente al centro della testa, che le pale siano serrate esattamente allo stesso modo ed ovviamente ben bilanciate ed in tracking, che i paddles della flybar siano perfettamente in piano. Non mi viene in mente altro.
Ovviamente hai da controllare anche la sensibilità del gyro (provando a diminuirla magari). Buon lavoro, facci sapere. Ciao, Marco........!!!
WALKERA 5#8 - T-REX 450 - LOGO 400 - RAPTOR 30 IN FUSOLIERA della POLIZIA - RADIO HITECH AURORA 9
wineris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 13:19   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-02-2005
Problema coda Trex 450s

Grazie Marco, allora provero' senz'altro a verificare con cura tutta la situazione che mi hai gentilmente elencato.
Senz'altro ti faro' sapere!
Luigi.
ringo1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 14:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di wineris

Data registr.: 03-06-2008
Invia un messaggio via MSN a wineris
Citazione:
Originalmente inviato da ringo1971 Visualizza messaggio
Grazie Marco, allora provero' senz'altro a verificare con cura tutta la situazione che mi hai gentilmente elencato.
Senz'altro ti faro' sapere!
Luigi.
WALKERA 5#8 - T-REX 450 - LOGO 400 - RAPTOR 30 IN FUSOLIERA della POLIZIA - RADIO HITECH AURORA 9
wineris non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks