Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 09, 00:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Data registr.: 01-05-2008
dubbio pale t rex 450 SE

Ultimamente ho montato le pale in carbonio da 325mm(quelle nere universali),gli andavano un po strette sulle manine,cosi' le ho allargate di poco dando alle pale la liberta' di muoversi inclinando l'eli,ho come l'impressione pero' che faticano ad allinearsi.Vi dico questo perche' durante il volo ad un certo calo di giri e ripresa si innesca una strana vibrazione al rotore(che sembra il principio di uno sconcassamento)tipico del disallineamento delle pale.
Sto pensando di mettere del lubrificante tra manina e pala(oltre ad una stretta idonea s'intende),ma prima di rischiare avrei voluto sentire qualche vostro parere,magari potrei peggiorare lubrificando...
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 01:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno69

Data registr.: 03-01-2009
scusa cosa intendi che le hai allargate un pochino le manine? non e' che hai storto qualcosa...
Vecchio 04 giugno 09, 12:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Citazione:
Originalmente inviato da bruno69 Visualizza messaggio
scusa cosa intendi che le hai allargate un pochino le manine? non e' che hai storto qualcosa...
No,non ho storto niente,fidati,mi é bastato infilare la pinza a punta nella manina per poi aprirla,ora sono di qualche millesimo di mm piu' aperte(sensa vite e pala).
Che ne pensi del grasso per farle allineare meglio?
Vecchio 04 giugno 09, 12:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
No,non ho storto niente,fidati,mi é bastato infilare la pinza a punta nella manina per poi aprirla,ora sono di qualche millesimo di mm piu' aperte(sensa vite e pala).
Dimenticavo,il tracking é sempre impeccabile.
Vecchio 04 giugno 09, 18:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dado099

Data registr.: 02-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Ma scusa, le superfici delle manine a contatto con le pale devono essere parallele, così le hai rese praticamente a V, non credo sia una grande idea !
Io avrei ridotto lo spessore dell'attacco delle pale con carta a vetro fine, in questo modo si rispettava la complanarita'.....
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 19:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Ma scusa, le superfici delle manine a contatto con le pale devono essere parallele, così le hai rese praticamente a V, non credo sia una grande idea !
Io avrei ridotto lo spessore dell'attacco delle pale con carta a vetro fine, in questo modo si rispettava la complanarita'.....
Ma quale V?Stiamo parlando di un millesimo che con la vite che stringe la pala scompare del tutto e fa aderire le manine parallelamente all'attacco della pala(tutte e due allo stesso modo).Ma hai capito che sono in carbonio le pale?Che ti vuoi grattare con la carta vetrata?La pelle rigida delle pale sara' meno spessa di 1 mm,assottigliare l'attacco le renderebbe solo pericolanti,e poi ho gia detto(e non lo ripeto piu')che non ho alcun problema di tracking,solo le pale ogni tanto(durante il volo)faticano a distendersi(fidatevi almeno una volta quando descrivo la situazione).Il mio dubbio era riferito all'ingrassaggio tra manina e pala,se potrebbe migliorare o peggiorare le cose(non me la sento di rischiare),ma se devo fare il processo anche per una risposta del genere(per altre lo faccio volentieri) preferisco provare e rischiarmela da solo.Grazie e ciao.
Vecchio 04 giugno 09, 19:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di kiriku79

Data registr.: 24-02-2006
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
Cambia i gommini dello spinde e lubrificali bene dentro la testa anche io tempo fa avevo un problema del genere che si innescava solo ad un determinato numeri di giri.
Non e che giri troppo forte e porti il rotore in risonanza?

Ciao
Vecchio 04 giugno 09, 23:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Citazione:
Originalmente inviato da kiriku79 Visualizza messaggio
Cambia i gommini dello spinde e lubrificali bene dentro la testa anche io tempo fa avevo un problema del genere che si innescava solo ad un determinato numeri di giri.
Non e che giri troppo forte e porti il rotore in risonanza?

Ciao
Si potrebbe essere,domani lubrifico bene i gommini e ti faccio sapere,anche perche' la curva del gas che sto usando e 0-80-83-85-95(un po altina non ti pare?),quello che dici riguarda saicuramente il mio caso.
Ciao
Rispondi

Bookmarks