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Vecchio 03 giugno 09, 12:55   #1 (permalink)  Top
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Problema di temperatura T-rex 450.

Ciao ragazzi,il mio T-rex 450 Se in fusoliera riscalda maledettamente: Anche dopo pochi minuti (2-3) di volo tutta l'elettronica (lipo compresa!) riscalda parecchio,il motore diventa rovente che se lo tocchi ti scotti.Per ovviare al problema ho montato anche il dissipatore Align sul motore,e uno sul Regolatore,ma niente!

Il motore è un Align 430Xl,Regolatore HobbyWing pentium 40A,Lipo 2250 Loongmax 25-35 C.

Come ipotesi abbiamo pensato:

1) Resistenza meccanica...poi esclusa dopo i controlli,dato ke tutto scorre liberamente.
2) Troppo passo nella modalità NON idle up e quindi sottosforzo(ma mi sembra improbabile!) ...ho un -4 +6 +11
3) Regolatore troppo piccolo in relazione alla Lipo ke sviluppa 56A in corrente continua (2250A X 25C) ...e questa mi sembra la più plausibile!

Cosa ne pensate?

Ultima modifica di trexman450 : 03 giugno 09 alle ore 12:59 Motivo: dettagli
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Vecchio 03 giugno 09, 14:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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il consumo ed il carico dell'ESC è determinato essenzialmente dal motore e non dalla LiPo. E' come per il contatore di casa: a monte c'è l'ENEL, con n Kilowat e a valle c'è la nostra elettrodomesticheria. Più cose funzionano e più si consuma.
Quindi, la capacità della LiPo non appesantisce il carico dell'ESC.
Piuttosto, si tratta di vedere quanto di quello che attraversa l'ESC va la motore, cioè come è messa la curva del gas. Se il motore gira prevalentemente al 50%-60% del gas, l'ESC non è contento, perchè deve "fare argine" al restante 50%-40%.
L'optimum si ottiene (giocando sul rapporto pignone/corona per avere i giri rotore intorno ai 2000 per un 450 in fusoliera) portando il motore a girare prevalentemente intorno al 75%-85%.
La temperatura della LiPo indica che le viene chiesto moolto (quasi tutto); i casi sono 2: o i dati di targa sono fasulli, oppure è un pò frusta.
Un dato necessario, però, è il peso del tutto.
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Vecchio 03 giugno 09, 15:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di bambucci
 
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Hai per caso una pinza amperometrica? potresti intanto misurare l'assorbimento a passo nullo col motore al 100% della potenza.
Inoltre, che pignone usi per il motore? magari potresti provare a scendere con il numero di di denti!

Ciao
Alberto
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Vecchio 03 giugno 09, 15:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Occhio alla sicurezza!!!!!
Operazioni come quelle di misurare l'assorbimento con il motore al 100% (con pale montate, altrimenti addio motore) con pinza amperometrica, sono oltremodo pericolose.
Inoltre, sono di dubbia utilità, dato che del motore si conosce già vita, morte e miracoli (Align 430XL - basta leggerli sulle sue istruzioni).
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Vecchio 03 giugno 09, 21:52   #5 (permalink)  Top
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Egicar,quindi tu dici ke dovrei aumentare il numero di giri del motore?Prima montavo un pignone da 13...poi mi sn accorto ke avevo problemi di temp e ho montato il 12!Come peso non saprei...considera l'heli standard,fusoliera Align,helicommand e lipo...nient'altro,diciamo ke come peso dovremmo essere in linea con un qualunque altro 450 in fusoliera!

Attualmente ho in normal una curva 0 21 43 56 100
e in idle up ho 45 48 61 75 10

Purtroppo non ho la pinza amperometrica

Mi stranizza però ke un mio amico con il suo 450 identico al mio tranne ke il regolatore (stesso heli,stessa lipo,stessa fusoliera,regolatore originale 35A,helicommand...perfino stessa lipo!!!) non ha completamente i surriscaldamenti miei. bah...mistero!!
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Vecchio 03 giugno 09, 22:32   #6 (permalink)  Top
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Egicar,quindi tu dici ke dovrei aumentare il numero di giri del motore?Prima montavo un pignone da 13...poi mi sn accorto ke avevo problemi di temp e ho montato il 12!Come peso non saprei...considera l'heli standard,fusoliera Align,helicommand e lipo...nient'altro,diciamo ke come peso dovremmo essere in linea con un qualunque altro 450 in fusoliera!

Attualmente ho in normal una curva 0 21 43 56 100
e in idle up ho 45 48 61 75 10

Purtroppo non ho la pinza amperometrica

Mi stranizza però ke un mio amico con il suo 450 identico al mio tranne ke il regolatore (stesso heli,stessa lipo,stessa fusoliera,regolatore originale 35A,helicommand...perfino stessa lipo!!!) non ha completamente i surriscaldamenti miei. bah...mistero!!
Visto che non ci farai 3D, il mio consiglio (prova e vedi se ti piace) è di settare bene il normal e lasciar perdere l'idle up.
Personalmente, preferisco settare i miei elicotteri con una curva del gas piatta, tipo 0, 85, 85, 85, 85. Questo provoca meno stress sia al motore che all'ESC.
Con la tua curva attuale, suppongo tu tenga in volo prevalentemente lo stick sui 3/4 di corsa e questo significa che il motore va al 50% - 60%, che non è il punto di miglior rendimento di un brushless (consuma molto e non gira altrettanto); inoltre, a quella percentuale di gas avrai un passo di 7° o 8°, quindi un bel carico per il motore e quindi anche per l'ESC.
Il pignone da 12 dovrebbe essere OK; se puoi, procuratene anche uno da 11.
A parità di giri del rotore, più piccolo è il pignone e meno fatica fa il motore.
Rivedi anche il passo, perchè con l'aumento dei giri del motore, probabilmente dovrai diminuirlo un pò, e questo è un bene.
Se ti va, prova e fammi sapere.
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Vecchio 04 giugno 09, 00:34   #7 (permalink)  Top
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Ottimi consigli!!!
Proverò...
Intanto ho anke ordinato un regolatore da 60 x star tranquillo...
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Vecchio 04 giugno 09, 21:58   #8 (permalink)  Top
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Ciao Egicar,dunque....ho provato come mi hai detto tu,intanto ho ritoccato il passo a -3 5 10...poi ho provato a impostare il motore a 0 85 costante ed è davvero impossibile farlo funzionare xkè gira davvero troppo veloce...ma una roba esagerata...ho quasi paura ke si distruggano le pale! ...sono dovuto scendere a 55 per avere una rotazione decente!
...come mai?
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Vecchio 04 giugno 09, 22:04   #9 (permalink)  Top
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Ciao Egicar,dunque....ho provato come mi hai detto tu,intanto ho ritoccato il passo a -3 5 10...poi ho provato a impostare il motore a 0 85 costante ed è davvero impossibile farlo funzionare xkè gira davvero troppo veloce...ma una roba esagerata...ho quasi paura ke si distruggano le pale! ...sono dovuto scendere a 55 per avere una rotazione decente!
...come mai?
Prova a mettere su un pignone da 11/10 denti. Cosi potrai riportare la curva del gas a 80%.
Tienici informati, ciao.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 23:39   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Prova a mettere su un pignone da 11/10 denti. Cosi potrai riportare la curva del gas a 80%.
Tienici informati, ciao.


55% è troppo poco: ne risente il motore e l'ESC.

Guarda qui per il calcolo del pignone.
Tieni conto che un 450 deve avere circa 2000 giri per essere stabile.
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Ultima modifica di egicar : 04 giugno 09 alle ore 23:45
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