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Vecchio 05 giugno 09, 15:36   #11 (permalink)  Top
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Ciao,dunque con questo programma Dark Horse - Helicopter Power & Setup Calculator ho calcolato ke con l'attuale configurazione,il mio heli portato all'85% di motore,il rotore mi fa 3170 RPM ke sono davvero esagerati!!! Ricordo ke il motore 430Xl è un motore da 3700Kv!
Stando a questo calcolo...con i parametri ke ho scritto sopra,ovvero motore tra 60 e 75 nel range 1/2 - 3/4 di stick...mi ritrovo ad avere una rotazione compresa tra 2238 e 2797...
Sono valori corretti?

Egicar mi hai detto ke dovrei avere circa 2000 giri...ma ti ricordo ke sono in fusoliera e ke cmq a "sensazione" 2000 mi sembrano pochi!
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Vecchio 05 giugno 09, 15:38   #12 (permalink)  Top
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...e stando sempre a questi calcoli...il pignone ottimale sarebbe il 10 ke con motore all'85% mi genera una rotazione del rotore pari a 2642 giri!
Corretto?
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Vecchio 05 giugno 09, 17:55   #13 (permalink)  Top
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...e stando sempre a questi calcoli...il pignone ottimale sarebbe il 10 ke con motore all'85% mi genera una rotazione del rotore pari a 2642 giri!
Corretto?
E' vero, se sono più di 2000 è meglio; io monterei il pignone da 10 e starei sull'80%.
Bilancia pale e paddles al meglio, per ridurre al minimo le vibrazioni.
Il mio TREX 450 SE V2 ha il motore Align da 3550KV, pignone da 12 e curva gas piatta 0, 85, 85, 85, 85, con ESC Align da 35A (quello che ha 6V di BEC).
Non è in fusoliera, ora, ma lo è stato (una Align Agusta A109).
Certo è che se le pale o i paddles sono sbilanciati, il tutto diventa ingestibile.
Poi, in fusoliera teoricamente il rotore dovrebbe girare più calmo, per essere più realistico, ma un 450 ha bisogno di giri, altrrimenti diventano realistici i disastri .
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Vecchio 05 giugno 09, 18:03   #14 (permalink)  Top
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Avevo consigliato anche un altro amico più o meno con il tuo stesso problema, ma non tutti "resistono" a vedere e sentire il rotore che "gira" come si deve. C'è che si spaventa. Così resto cauto nel consigliare un numero di giri per il 450 sopra i 2000. In realtà, potrebbe benissimo arrivare anche a 3000, se tutto è ben settato e bilanciato.
La questione è che questa classe di elicotteri ha bisogno di un rotore veloce e più gli elicotteri sono piccoli, più il rotore deve girare.
I miei GAUI (100 e 200) hanno il rotore che viaggia a 3800 giri
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Vecchio 05 giugno 09, 18:07   #15 (permalink)  Top
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è vero che la migliore efficienza energetica in un motore brushless si ottiene attorno all'80% ?
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Vecchio 05 giugno 09, 18:33   #16 (permalink)  Top
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Domanda:
è vero che la migliore efficienza energetica in un motore brushless si ottiene attorno all'80% ?
Io ho questa informazione, verificata da più fonti. Spero di non sbagliarmi, ma le esperienze che ho fatto me l'hanno confermata.
Prova guarda anche qui
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Vecchio 05 giugno 09, 21:11   #17 (permalink)  Top
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In effetti se si riesce a mantenere il motore all'80% con un regime di rotazione del rotore giusto...quindi diciamo (se ho ben capito!) intorno a 2500...tutto diventa più facile: Minore assorbimento...meno stress elettronico,e di conseguenza anke temperature più basse!
Staremo a vedere appena mi arrivano i pignoni...
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