31 maggio 09, 13:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2009 Residenza: Roma
| Rex 500 esp..collaudo,dubbi,problemi...
Salve, finalmente ho finito e testato il mio rex 500 esp. E' davvero bello ma....... L'ho provato ,non avendo batterie ho messo su due flight power da 3300 25c.Le lipo sono in buonissimo stato.Sempre bilanciate e sull'ely risultano perfettamente centrate con il baricentro. Alla prima prova, non accorgendomi, avevo il governor disattivato e l'ely in hovering diceva di "si" con la coda,in poche parole sbacchettava in senso verticale!non in maniera vistosa,ma lo faceva ed era fastidiosa.Così ,con il mio amico ,abbiamo ricontrollato tutta la meccanica e non trovando niente di anomalo abbiamo pensato di alzare il numero di giri come da manuale.Facendo in questo modo l'ely si comportava bene,era più stabile e non faceva più il problema.Poi pero ci siamo accorti che il governor non era attivato ed abbiamo pensato "se c'è perchè non usarlo!?"Con il governor si dice dovrebbe andare molto meglio!Attivato il governor, l'ely ripeteva lo stesso difetto della partenza risbacchettava in senso verticale.Così riproviamo a togliere il governor e rimetterlo nella configurazione in cui non avevamo problemi,ma purtroppo il problema rimaneva!Le batterie purtroppo ormai erano andate giù e non abbiamo potuto proseguire con le prove.Ora sono rimasto con il tremendo dubbio del perchè? Qualcuno di voi, ha per caso riscontrato,avuto di questi problemi?Chi può illuminarmi? Io spero non sia nulla di grave,anzi spero,mi auguro, che magari alla fine abbia riproposto questo problema perchè le batterie non erano più efficenti come all'inizio!Ora le ho ricaricate e si sono prese 2800mah. Potrebbe essere le lipo a generare questo problema,oppure è qualcos'altro di più ignoto molto più lontano dai miei pensieri!? aiutooooo! |
31 maggio 09, 14:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
| Il mio pensiero:
controlla bene i giri ed il serraggio delle pale e deipalini. Sul mio Hacker X70Pro i giri del rotore variano, mantenendo lo stesso numero di percentuale, con e senza governor. Al 65%, con governor attivo, ho ho oltre 2100 giri, senza il governor sono sono poco sotto i 2000. Desmoboss. |
31 maggio 09, 16:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
|
Premetto che ho per ora fatto solo un paio di minuti di hovering in modalità normal. Ho usato le curve consigliate dal manuale: 0-40-75-85-100 e con i dampers grigi non mi sembra,per ora,che faccia nessun movimento anomalo. Hai montato per caso i dampers neri?(ho letto che danno questo problema al di sotto di un determinato rpm). |
31 maggio 09, 21:04 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2009
|
il trex 500 già è pesante se poi ha i giri bassi ha bisogno di giri su con questa benedetta curva del gassss
__________________ FUTABA T10; PROTOS CARBON 3futaba 9650 minivbar 5.1 pro bls 251 sab blade.Gaui X5 minivbar blueline 5.1 pro servi align ds 610 bls 254in coda LOGO 400 vstabi 5.1 pro futaba 9650 bls 251 in coda MINIPROTOS minivbar 5.1 pro pro 3 robbe fs 61 bb MG 9257 in coda |
31 maggio 09, 21:55 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2007 Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
| ......ma che ti preoccupi... è il trex 500.....
....non ti preoccupare... ho il trex500 da un pochino.. e ti posso dire che è intanto un elicottero che consuma abbastaza... ciuccia ciuccia, poi se ci metti il pignone da 13 e che te lo dico a fa...con vento di mangia 2600mah se ci fai volato bello tosto e acrobazie..8 cubani tonnoux e svariati looping, con vorate belle toste... Proprio ieri a 6 min con una Fp da 3200 30c (che fa più schifo della 3300 25 c con la quale non ho mai avuto problemi di stacco del regolatore....)mi iniziava astaccare il regolatore, dopo un voletto bello tirato e con venticello abbastanza allegro. Stamane che di vento bello arzillo ci stava moltino, per star tranquillo sono sceso giù a 4 min e ho fatto un po' di hovering..... Ora veniamo ai tuoi problemi: Il Trex DEVE girare bello arzillo per non avere problemi di DONDOLAMENTO...75% di gas al centro della curva va bene e vedrai che non ti dondola +. All'inizio ho auto il tuo stesso problema ma poi alzando i giri del rotore ho risolto. POI: Io ti consiglio di imparare a volare in IDE1.....con curva lineare del passo e con una curva del gas 100 - 92,5 - 85 - 92,5 - 100......e vedrai che facendo così imparerai a sfruttare il passo sia pos che negativo durante le manovre acrobatiche......se inizi anche per il volato normale ad usare IDE1 ti troverai poi bene dopo!!!!!! quando c'è vento col fischio che porti giù l'elicottero se non dai passo negativo e motore...cosa che in normal non avviene!!!!! In normal (lo uso per la messa in moto e forse per il decollo, ma passo subito in ide1 a terra e via...), per far si che poi non mi trovassi con passo differente da IDE1, ho fatto in modo che al centro dello stick del gas, avessi 0 di passo, e come ho fatto mi dirai ? Ho preso la curva lineare 0, 25, 50, 75, 100, e ho abbassato i primi 2 punti, in modo da avere circa -5 do passo a stick tutto giù ergo, la mia curva in normal è: 32, 43, 50, 75, 100.....cosi quando passi in IDE1 avrai solo un aumento di giri e con il passo ti troverai nelle stesse condizioni...La vurva del gas in normal poi l'ho messa a 0, 67, 75(80) 92 100.....Il tutto suggeritomi da PESSOTTINO del forum e confermato da altri ragazzi che sbattono l'elicottero più di me..(3D tosto). Molti diranno che poi non sfrutti bene l'escursione dello stick del gas per fare hovering, ma credo che te il volato normale lo fai già......così mi pare di ricordare.... Ricordati che il Trex CIUCCIA parecchio.......e se poi ci metti il pignone da 13 ti abitui a tal punto che ti sembra poi poco reattivo........ Un salutonr Tonino
__________________ Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx |
01 giugno 09, 11:20 | #7 (permalink) Top |
|
intanto grazie a voi tutti per il supporto ed i suggerimenti!rispodo a qualche domanda: il pignone è da 13 ....i dampers ho messo da subito quelli neri perchè m hanno detto essere migliori...il serraggio pale e palini è ok....il regolatore funziona e funziona pure il governor..quindi escludo sia un problema di regolatore!L'unica prove che mi sono rimaste sono quelle appunto di provare con diversi numeri di giri,infati come dicevo in precedenza...cambiando il numero di giri il problema spariva.....ora stampo queste pagine e cerchero di provare o di prendere spunto da cio che dice Tonino!Grazie ancora....e se qualcun'altro vuole dire la sua sono sempre pronto a prendere consigli! |
01 giugno 09, 11:43 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
01 giugno 09, 11:54 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2007 Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
| Citazione:
Il governor lo devi levare....mi ero dimenticatooooo... se imposti il governor... devi mettere delle curve piatte......85 85 85 85 o 90 90 90 90 ....ma che lo usi a fare ? Dai fai come ti ha suggerito Pessot..../io Ciao Tonino
__________________ Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx | |
01 giugno 09, 12:31 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie! | |
Bookmarks |
| |