03 ottobre 05, 23:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 1
|
dopo aver assemblato con la massima precisione possibile un t rex 450 x ho notato che si verifica la seguente cosa: con passo ciclico solo avanti il rotore si inclina (guardando dalla coda) avanti ed a sinistra di 45 gradi con passo ciclico solo indietro il rotore si inclina (sempre guardando dalla coda) indietro ed a destra di sempre 45 gradi e così via , in pratica il rotore si posizione sempre con 45 gradi di anticipo (rispetto al verso di rotazione). Ho controllato più volte l'assemblaggio , i leveraggi , allineamento delle palette, tramite schemi , foto , consigli su siti etc e sempre tutto in ordine. qualcuno ha risolto lo stesso problema ?? grazie nicola di biase |
04 ottobre 05, 11:22 | #3 (permalink) Top |
User |
posta una foto della testa del trex cosi vediamo se è tutto apposto.
__________________ Il mio sito |
04 ottobre 05, 13:22 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2005
Messaggi: 13
| Citazione:
Ciao io sono nuovo del forum e non sono nemmeno molto esperto di elimodelli... So qualcosa di piu x quanto riguarda elicotteri veri! Credo ke il tuo possa esser un problema di eccessivi giochi in testa. Se x esempio dai rollio e si muove anke il servo di beccheggio, be allora e' l'elettronica... Se invece il servo non si muove puo esser un problema di gioco in testa... x l'inerzia giroscopica (in un giroscopio-come è il rotore-le forze tendono ad applicarsi 90° dopo nella rotazione), se il rotore è destrorso (senso orario visto da sopra), quando si da muso in giu bisogna dare anke un po di ciclico a sinistra... x muso su, un po a destra. Negli elicoteri veri è proprio così! ciao! | |
04 ottobre 05, 13:29 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
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Con i vecchi servi HS55, i pezzi originali della testa e bassi giri faceva cosi' anche a me, non erano 45 gradi precisi ma si notava macroscopicamente l'inclinazione errata. Poi ho sentito (in questo forum?) che il comportamento a terra non fa molto testo e bisogna vedere come si comporta in volo. Comunque oggi ho provato a guardare bene e praticamente non lo fa piu' (servi HS56, meccanismi di testa della versione XL senza giochi, pale in carbonio). Oggi ero all'aperto, mi sembra che al chiuso di una stanza su pavimento liscio le cose peggiorino un po'. La forza reale sviluppata dal comando ciclico e' comunque anticipata di 90 gradi, ma il rotore essendo ancora vincolato a terra forse non ce la fa a muoversi nella direzione giusta e fa un misciotto delle due . Credo comunque che contino molto i giochi sulla testa, veramente eccessivi sul 450X, per cui i comandi sono un po' storti. |
05 ottobre 05, 22:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
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mmm non scherziamo. io credo che tu debba controllare la impostazione del tipo di comando x la testa del t-rex,sulla radio intendo. poi dipende che t-rex ai tu ovviamente. tipo normale?passo indipendente da cabra picchia e destra sinistra.o su tre punti? controlla bene ,ovviamente non ci ai nemmeno detto che radio usi. non tutte sono predisposte. ciao dex1
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
05 ottobre 05, 23:53 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 277
| Citazione:
Anche il mio faceva così (non proprio a 45°) ma volava bene. In realtà un certo anticipo è normale. Alcune radio (le più sofisticate) lo gesticono addirittura via software. In un elicottero piccolo come il rex è tutto nella meccanica. Cmq potresti provare a controllare tutti i leveraggi della flybar, e l'inclinazzione corretta dei paddles. Ma ti ripeto: anche il mio rotore si inclinava in avanti e a sinistra insieme. Eppure volava bene. | |
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