24 maggio 09, 17:12 | #1 (permalink) Top |
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| trex 500 coda inefficiente
Ciao, ho collaudato ieri il mio t rex 500, dunque come da titolo ho un problema con la coda che ora vi descrivo . la coda mi sbacchetta sull'asse di imbardata, ma quello che è peggio che risponde al mio comando in maniera lentissima. Gyro futaba 401, servo dig futaba 9257( mi pare) settato bene come descritto sulla guida, la corsa per il passo dei palini è sfruttata al massimo. premetto che lo stesso gyro sul mio 450 va benissimo. per il resto l' ely è perfetto , in hover assolutamente stabile, le curve che ho programmato sono quelle indicate dal manuale per il volo normal, non c'è governor. Inutile dire che ho provato a variare la sensib del gyro , anche i giri motore,non sono in grado di dire quanti, pignone da 13t sei celle 2550 30 c. comunque va in hovering con circa 5/6 gradi di passo. dimenticavo , trasmissione a cinghia , tensione della cinghia credo corretta, parti mobili interessate perfettamente scorrevoli. Con il 450 non ho avuto grosse difficoltà , la mia esperienza non è molta, ma faccio già dei volati in tutta sicurezza, ottimi stop, hovering perfetti in tutte le posizioni. grazie. |
24 maggio 09, 17:18 | #2 (permalink) Top |
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dal tuo post escludi praticamente ogni possibilità di errore... dove possiamo andare a parare? ti consiglierei di controllare con un tachometro il numero effettivo dei giri. prova a fare la prova con almeno 2500 giri.. (con le batterie cinesi, devi portare la curva governor al 95%). poi facce sapere..
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24 maggio 09, 17:30 | #3 (permalink) Top |
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non è che escludo tutto, diciamo che ho fatto molte prove, tranne la certezza dei giri, comunque le batterie sono buone , nemmeno scaldano, probabilmente mi sfugge qualcosa, magari credo corretto un qualcosa che non lo è.
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24 maggio 09, 17:32 | #4 (permalink) Top |
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a sto punto allora se hai la possibilità, vai in un campo volo e fattelo guardare da qualcuno.. non potendo avere la macchina sotto mano è praticamente impossibile risolvere il problema, anche perchè molti paramentri non sono del tipo "ON-OFF".. ad esempio la regolazione della tensione cinghia..
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24 maggio 09, 17:46 | #6 (permalink) Top |
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nn è che hai servo o giro rotti? hai provato a testarli a banco?
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24 maggio 09, 18:10 | #7 (permalink) Top |
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Con il gyro ci volo da sempre con il 450, anche se con servo hs 56, invece il servo dig futaba è nuovo , apparentemente funziona bene....? HO perfino preovato a dare un pò di delay , nel dubbio che fosse lento il servo. domani controllo bene; passo, giri, settaggio gyro, insomma tutto da capo e vediamo cosa trovo.... Comunque nel dubbio provo a cambiare servo...non si sa mai. Comprerò anche un gyro nuovo, cosi' non sto a smontarlo da un ely all altro. Cosa mi consigli? |
24 maggio 09, 18:14 | #8 (permalink) Top |
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delay, assolutamente a zero su un sevo digitale; ricordati di swicchare da modalità con servo digitale/analogico sul 401. comquneu penso che se lo dai in mano a qualcuno ti risolve sicuramente
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24 maggio 09, 18:47 | #9 (permalink) Top |
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per l'imbardata i problemi sono i giri, troppo pochi, potrebbe essere che tu abbia il governor inserito nel regolatore e quindi ti faccia girare poco il rotore.. per la lentezza di risposta, devi andare sulla radio, e aumentare la corsa sul canale del servo..così facendo non modifichi però la corsa del servo, bensì la velocità con cui il servo si muove verso il suo punto finale a destra e a sinistra.. prova ad umentae e vedrai che la risposta sarà immediata e scattante.. |
25 maggio 09, 12:22 | #10 (permalink) Top |
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se ho capito bene, il limite fine corsa è dettato dal gyro, mentre dalla radio posso aumentare in modo da rendere più rapida la risposta.....giusto? Il governor non mi pare di averlo attivato comunque controllerò. |
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