Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 09, 00:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Sostituzione main gear M0.7 Mikado Logo

Ciao,

dal mio punto di vista l'ingranaggio principale del LOGO non è ben progettato.

Ho già rotto 5 volte la famosa corona modulo 0.7, pur utilizzando un motore con albero da 6 mm e pur cercando il migliore allineamento/gioco.
Ho anche rotto una volta il blocco cuscinetto unidirezionale.


Stufo delle varie rotture ho provato a sostituire la trasmissione del Logo con quella del Raptor elettrico.
Il cuscinetto autorotazione passa cosi da un 10 mm a 14 mm.


questi sono i codici necessari per la modifica:

Raptor E550/ E620 111T Main Gear [PV0544] - £3.91 : Real Raptors, Real Raptors

One Way Clutch [PV0019] - £24.46 : Real Raptors, Real Raptors

One Way Clutch Shaft [PV0020] - £6.84 : Real Raptors, Real Raptors

Raptor 550/620e 11T Pinion [PV0547] - £4.89 : Real Raptors, Real Raptors


Ho dovuto però rifare la puleggia per la cinghia di coda. (vedi foto)

Da quando ho montato questa nuova trasmissione non ho avuto più nessuna rottura; vi assicuro che non avere più la preoccupazione di dosare il passo è una bella sensazione.

Ciao.
Enrico.
Icone allegate
Sostituzione  main gear  M0.7 Mikado Logo-dscn9264-1280.jpg   Sostituzione  main gear  M0.7 Mikado Logo-dscn9268-1280.jpg   Sostituzione  main gear  M0.7 Mikado Logo-dscn9266.jpg  
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 19:39   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 106
molto strano...monti il 3° cuscinetto? io non ho mai sgranato nulla...se proprio vuoi senza aggiungere peso come hai fatto tu è sufficente montare le nuove corone e pignone mod 1.
Che rapporto hai cosi? la puleggia di coda ha le stesse dimensioni quindi hai lo stesso rapporto anche di coda come l'originale?
Mattia F. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 23:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Avevo il Plettemberg con albero da 5 e 3° cuscinetto e ho rotto 1 volta;
Ho messo l'hacker che ha albero da 6; non ho 3° cuscinetto e ho rotto ben 4 volte.
Ho rotto una volta l'autorotazione (unidirezionale che slittava)

Ho pensato di mettere il modulo 1 Mikado ma, forse per principio, ho deciso di non seguire quella che secondo me è una trovata commerciale inutile. (l'ingranaggio a spina)

La prova è che l'ingranaggio del normalissimo Raptor, (che tralaltro ha una autorotazione che è molto più robusta e quindi affidabile) senza nessunissimo 3° cuscinetto, resiste in tutte le condizioni di utilizzo.

Aggiungo che corona più pignone costano 10 euro....

Il peso è aumentato di 37 grammi.......
Il mio rapporto attuale è 111/11 (2100 rpm) oppure 111/12 (2250 rpm)
La puleggia di coda ha lo stesso numero di denti.

Ciao, Enrico.
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 00:41   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Io ho numerosi problemi con la corona da 0,7, oggi ho ordinato la modulo 1, ma mi scoccia molto, la mikado stà facendo pagare ai clienti i propri errori commerciali e tecnici, prima con la o5, poi con la 07, spero non ricapiti con la 1, la corona a spina di pesce è una sonora minchiata.
Mi piace la tua modifica, stavo vedendo per la corona hirobo, comunque per la puleggia della coda, mi pare di aver capito che hai tornito l'esistente e incollata a quella nuova in alluminio o mi sbaglio?
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 07:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Esatto,

ho realizzato una flangia di alluminio senza denti, tornito la puleggia originale che poi ho incollato sulla flangia stessa;

Magari in giornata ne allego il disegno tecnico;

Ciao.
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 13:16   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
Esatto,

ho realizzato una flangia di alluminio senza denti, tornito la puleggia originale che poi ho incollato sulla flangia stessa;

Magari in giornata ne allego il disegno tecnico;

Ciao.
Onestamente credo che non effettui l'allineamento corretto...io sia sul logo 500 che 600 non ho mai sgranato nulla sempre con mod.7 e 3° cuscinetto....con la spina di pesce devi stare attento a non fissare il pignone prima di accoppiare lo stesso alla corona ,deve allinearsi verticalmente in modo autonomo poi essere serrato e poi allineare il motore alla corona...cose che sicuramente sai già....certo è che se non accoppi più che bene l'altezza del pignone alla corona è facilissimo sgranare....fin'ora mi è sempre andato tutto bene....toccatina......cmq complimenti per l'ingegno e per il lavoro eseguito.
Mattia F. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 14:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
O sono stato sfortunato, o davvero non so fare il maledetto allineamento;
Ti assicuro che l'ho curato tantissimo....ricercando prima come dici tu l'allineamnmeto assiale e poi il migliore accostamento radiale.

Una delle 5 volte che ho rotto l'allineamento me lo sono fatto fare anche da uno che ha il logo e non ha mai rotto....anche se questo amico gira e stressa meno l'eli.

Di sicuro sarà difficile rompere secondo me sul 500 (al massimo li girano 3000 w).

Io nella telemetria registro fino a 4500 W; tu hai mai provato a leggere questi dati?

Grazie, Ciao.
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 15:07   #8 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
Ciao,

dal mio punto di vista l'ingranaggio principale del LOGO non è ben progettato.

Enrico.
Ciao
Innanzi tutto complimenti per la realizzazione.
Vorrei pero' precisare che non è il progetto di Mikado che non va,ma bensi come sono assemblati i motori dai vari fabbricanti.
Mi spiego meglio:
Tutti i motori a cassa rotante presentano un lieve gioco assiale tra statore e cassa,lo si puo' verificare tirando tra cassa e statore si vede che in alcuni casi si arriva ad una escursione di oltre 0,5 mm addirittura sugli Z-Power si ha la fuoriuscita della cassa inquanto non fermata.
Ora tutto questo nulla incide su ingranaggi a denti diritti mentre invece diventa distruttivo sugli ingranaggi con denti a lisca di pesce perchè su stoppate violente e sui tic toc la forza sviluppata dalle stoppate fa muovere la cassa con conseguente disallineamento degli ingranaggi e relativa distruzione.
Vista la Tua configurazione sei uno che ai Logo gli fa vedere i sorciverdi ed eccoTi spiegato il motivo delle sgranate,se fossi stato il tipico volatore in piano non Ti sarebbe mai successo
Pertanto se si montano gli ingranaggi a lisca è BASILARE eliminare quel tipo di gioco con dei rasamenti posizionati sotto il seger di fissaggio dei motori.
  Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 00:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Ciao Carlo,
(grazie per i complimenti)

provo a approffondire il mio ragionamento:

I denti obliqui hanno due vantaggi:
-maggior potenza trasmessa a parità di altezza ingranaggio(mediamente +15%)
-maggior silensiosità

Per contro c'è lo svantaggio che con i denti obliqui si producono spinte assiali sugli assi; la mikado per risolvere questo problema ha pensato alla doppia dentatura obliqua.

Il problema che a mio avviso nasce e che per i motori di oggi (su classe 600) il modulo 0.7 è assolutamente all limite come potenza trasmissibile; in più la criticità della doppia dentatura, che si risolve solo con perfetti allineamenti assiali (altrimenti lavora solo metà dente) e con perfette geometrie (necessita 3°cuscinetto)

Riassumendo non è il progetto sbagliato ma, dal mio punta di vista, un pò al limite, non necessario e troppo delicato.

Evidenzio che la normale soluzione da me adottatta, senza troppe attenzione nel montaggio, fa quello che deve fare.......... e allora perchè andare sulla soluzione mikado?

Per GinoPilotino:

Allego il disegno della flangia. (a disposizione per chiarimenti)

Ciao.
Icone allegate
Sostituzione  main gear  M0.7 Mikado Logo-logo-puleggia.jpg  
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251

Ultima modifica di enry74 : 27 maggio 09 alle ore 00:10
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si inserisce il cuscinetto nel main gear?? Maverick_86 Elimodellismo Principianti 0 03 aprile 09 15:23
Urgente.... Come Si Rimuove Il Main Gear... Maverick_86 Elimodellismo Principianti 5 28 marzo 09 23:32
main gear walkera 60 b unifrancesco Elimodellismo in Generale 3 04 giugno 07 01:55
Accoppiamento main gear-pignone 10T su BL iwc3po Elimodellismo Principianti 1 28 maggio 07 13:53
Sostituzione main gear W36 Quantocosta Elimodellismo in Generale 6 05 marzo 06 20:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002