24 maggio 09, 00:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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| Sostituzione main gear M0.7 Mikado Logo
Ciao, dal mio punto di vista l'ingranaggio principale del LOGO non è ben progettato. Ho già rotto 5 volte la famosa corona modulo 0.7, pur utilizzando un motore con albero da 6 mm e pur cercando il migliore allineamento/gioco. Ho anche rotto una volta il blocco cuscinetto unidirezionale. Stufo delle varie rotture ho provato a sostituire la trasmissione del Logo con quella del Raptor elettrico. Il cuscinetto autorotazione passa cosi da un 10 mm a 14 mm. questi sono i codici necessari per la modifica: Raptor E550/ E620 111T Main Gear [PV0544] - £3.91 : Real Raptors, Real Raptors One Way Clutch [PV0019] - £24.46 : Real Raptors, Real Raptors One Way Clutch Shaft [PV0020] - £6.84 : Real Raptors, Real Raptors Raptor 550/620e 11T Pinion [PV0547] - £4.89 : Real Raptors, Real Raptors Ho dovuto però rifare la puleggia per la cinghia di coda. (vedi foto) Da quando ho montato questa nuova trasmissione non ho avuto più nessuna rottura; vi assicuro che non avere più la preoccupazione di dosare il passo è una bella sensazione. Ciao. Enrico.
__________________ H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251 H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251 H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251 |
25 maggio 09, 19:39 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-03-2009 Residenza: Milano
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molto strano...monti il 3° cuscinetto? io non ho mai sgranato nulla...se proprio vuoi senza aggiungere peso come hai fatto tu è sufficente montare le nuove corone e pignone mod 1. Che rapporto hai cosi? la puleggia di coda ha le stesse dimensioni quindi hai lo stesso rapporto anche di coda come l'originale? |
25 maggio 09, 23:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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Avevo il Plettemberg con albero da 5 e 3° cuscinetto e ho rotto 1 volta; Ho messo l'hacker che ha albero da 6; non ho 3° cuscinetto e ho rotto ben 4 volte. Ho rotto una volta l'autorotazione (unidirezionale che slittava) Ho pensato di mettere il modulo 1 Mikado ma, forse per principio, ho deciso di non seguire quella che secondo me è una trovata commerciale inutile. (l'ingranaggio a spina) La prova è che l'ingranaggio del normalissimo Raptor, (che tralaltro ha una autorotazione che è molto più robusta e quindi affidabile) senza nessunissimo 3° cuscinetto, resiste in tutte le condizioni di utilizzo. Aggiungo che corona più pignone costano 10 euro.... Il peso è aumentato di 37 grammi....... Il mio rapporto attuale è 111/11 (2100 rpm) oppure 111/12 (2250 rpm) La puleggia di coda ha lo stesso numero di denti. Ciao, Enrico.
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26 maggio 09, 00:41 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
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Io ho numerosi problemi con la corona da 0,7, oggi ho ordinato la modulo 1, ma mi scoccia molto, la mikado stà facendo pagare ai clienti i propri errori commerciali e tecnici, prima con la o5, poi con la 07, spero non ricapiti con la 1, la corona a spina di pesce è una sonora minchiata. Mi piace la tua modifica, stavo vedendo per la corona hirobo, comunque per la puleggia della coda, mi pare di aver capito che hai tornito l'esistente e incollata a quella nuova in alluminio o mi sbaglio? |
26 maggio 09, 07:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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Esatto, ho realizzato una flangia di alluminio senza denti, tornito la puleggia originale che poi ho incollato sulla flangia stessa; Magari in giornata ne allego il disegno tecnico; Ciao.
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26 maggio 09, 13:16 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-03-2009 Residenza: Milano
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| Onestamente credo che non effettui l'allineamento corretto...io sia sul logo 500 che 600 non ho mai sgranato nulla sempre con mod.7 e 3° cuscinetto....con la spina di pesce devi stare attento a non fissare il pignone prima di accoppiare lo stesso alla corona ,deve allinearsi verticalmente in modo autonomo poi essere serrato e poi allineare il motore alla corona...cose che sicuramente sai già....certo è che se non accoppi più che bene l'altezza del pignone alla corona è facilissimo sgranare....fin'ora mi è sempre andato tutto bene....toccatina......cmq complimenti per l'ingegno e per il lavoro eseguito.
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26 maggio 09, 14:51 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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O sono stato sfortunato, o davvero non so fare il maledetto allineamento; Ti assicuro che l'ho curato tantissimo....ricercando prima come dici tu l'allineamnmeto assiale e poi il migliore accostamento radiale. Una delle 5 volte che ho rotto l'allineamento me lo sono fatto fare anche da uno che ha il logo e non ha mai rotto....anche se questo amico gira e stressa meno l'eli. Di sicuro sarà difficile rompere secondo me sul 500 (al massimo li girano 3000 w). Io nella telemetria registro fino a 4500 W; tu hai mai provato a leggere questi dati? Grazie, Ciao.
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26 maggio 09, 15:07 | #8 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Innanzi tutto complimenti per la realizzazione. Vorrei pero' precisare che non è il progetto di Mikado che non va,ma bensi come sono assemblati i motori dai vari fabbricanti. Mi spiego meglio: Tutti i motori a cassa rotante presentano un lieve gioco assiale tra statore e cassa,lo si puo' verificare tirando tra cassa e statore si vede che in alcuni casi si arriva ad una escursione di oltre 0,5 mm addirittura sugli Z-Power si ha la fuoriuscita della cassa inquanto non fermata. Ora tutto questo nulla incide su ingranaggi a denti diritti mentre invece diventa distruttivo sugli ingranaggi con denti a lisca di pesce perchè su stoppate violente e sui tic toc la forza sviluppata dalle stoppate fa muovere la cassa con conseguente disallineamento degli ingranaggi e relativa distruzione. Vista la Tua configurazione sei uno che ai Logo gli fa vedere i sorciverdi ed eccoTi spiegato il motivo delle sgranate,se fossi stato il tipico volatore in piano non Ti sarebbe mai successo Pertanto se si montano gli ingranaggi a lisca è BASILARE eliminare quel tipo di gioco con dei rasamenti posizionati sotto il seger di fissaggio dei motori. | |
27 maggio 09, 00:06 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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Ciao Carlo, (grazie per i complimenti) provo a approffondire il mio ragionamento: I denti obliqui hanno due vantaggi: -maggior potenza trasmessa a parità di altezza ingranaggio(mediamente +15%) -maggior silensiosità Per contro c'è lo svantaggio che con i denti obliqui si producono spinte assiali sugli assi; la mikado per risolvere questo problema ha pensato alla doppia dentatura obliqua. Il problema che a mio avviso nasce e che per i motori di oggi (su classe 600) il modulo 0.7 è assolutamente all limite come potenza trasmissibile; in più la criticità della doppia dentatura, che si risolve solo con perfetti allineamenti assiali (altrimenti lavora solo metà dente) e con perfette geometrie (necessita 3°cuscinetto) Riassumendo non è il progetto sbagliato ma, dal mio punta di vista, un pò al limite, non necessario e troppo delicato. Evidenzio che la normale soluzione da me adottatta, senza troppe attenzione nel montaggio, fa quello che deve fare.......... e allora perchè andare sulla soluzione mikado? Per GinoPilotino: Allego il disegno della flangia. (a disposizione per chiarimenti) Ciao.
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