03 ottobre 05, 13:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2005
|
Ho il motore Brushless della protech(quello blu dello zoom per intenderci)montato sul mio trex. E' andato bene per circa due mesi ma nell'ultimo periodo ho notato che perdeva ogni tanto giri. Ieri sono atterrato dopo circa 8 minuti di hovering è non è voluto più ripartire...sembra che cerchi di girare ma non ce la fa...a vuoto va bene ma se lo blocco leggermente e vado su con lo stick del gas fa lo stesso difetto di quando è montato,cioè cerca di partire ma fa si scalda e va rapidamente avanti e dietro. Se per fortuna riesce a partire va benissimo fino a quando non atterro e metto al minimo. Mi era già successo un'altra volta ma ho aspettato 2 minuti che si raffreddasse il tutto e poi è ripartito. Premetto che ultimamente sto facendo hovering di 15-16 minuti senza mai atterrare ed il motore in un paio di volte si è riscaldato un po'!!! Secondo voi è da buttare? Potrebbe essere l'esc? Il regolatore l'ho provato con un 450DH e sembra vadi bene. Quali cose posso fare per vederen se è da buttare? |
03 ottobre 05, 16:51 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Il fatto che vada avanti ed indietro indentifica di solito o il regolatore rotto oppure un avvolgimento che fa falso contatto o e' rotto, se dici che il regolatore va bene controlla le connessioni degli avvolgimenti, magari e' una saldatura fredda. Eventualmente controlla anche la resistenza degli avvolgimenti.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
03 ottobre 05, 18:07 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Controllerò la resistenza dei filamenti! Volevo chiedere una cosa: E' normale che se blocco,a vuoto,la parte rotante del motore,anche di quello che funziona,mi faccia avanti e dietro come se entrasse in protezione? Perchè se cosi fosse allora potrebbe essere il regolatore che si è rotto ma con certi motori va ancora,per un fatto di anticipo. Che ne dite?Potrebbe essere? | |
04 ottobre 05, 16:15 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Se lo blocchi prima che il motore sia in movimento dovrebbe essere normale in quanto il regolatore per conoscere la posizione dei magneti da un piccolo colpetto.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
04 ottobre 05, 16:45 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
04 ottobre 05, 17:18 | #6 (permalink) Top |
Amministratore |
Allora il regolatore di un motore brushless senza sensori di posizione, per capire in che posizione si trova il motore al momento della partenza manda un impulso per far muovere il rotore, se tu lo blocchi con le mani lui manda l'impulso contrario per farlo muovere dall'altra parte e prosegue cosi' fino a quando non si sblocca (ovviamente dipende dal software del regolatore, quelli piu' sofisticati capiscono che il rotore e' bloccato ed entrano in protezione).
05 ottobre 05, 11:22 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
E il motore che si è rotto? grazie | |
05 ottobre 05, 22:04 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
scusa ma se scalda tanto ,non e' che sei regolato male con la curva del passo? ok scaldare ma non troppo,controlla che non sforzi troppo a rispetto della curva del passo. lo letta da un'altra parte. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
06 ottobre 05, 17:12 | #9 (permalink) Top |
Amministratore |
Ripeto se lo tieni fermo con la mano in fase di avvio e' normale che vibri, invece se lo lasci libero deve girare tranquillamente. Per sapere se e' il motore o il regolatore vanno testati in qualche modo, per prima cosa controllerei il motore con un tester.
06 ottobre 05, 18:35 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Adesso comunque ho preso un nuovo regolatore e proverò. Grazie mille Barone | |
Bookmarks |
| |