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Vecchio 03 ottobre 05, 13:45   #1 (permalink)  Top
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Ho il motore Brushless della protech(quello blu dello zoom per intenderci)montato sul mio trex.
E' andato bene per circa due mesi ma nell'ultimo periodo ho notato che perdeva ogni tanto giri.
Ieri sono atterrato dopo circa 8 minuti di hovering è non è voluto più ripartire...sembra che cerchi di girare ma non ce la fa...a vuoto va bene ma se lo blocco leggermente e vado su con lo stick del gas fa lo stesso difetto di quando è montato,cioè cerca di partire ma fa si scalda e va rapidamente avanti e dietro.
Se per fortuna riesce a partire va benissimo fino a quando non atterro e metto al minimo.
Mi era già successo un'altra volta ma ho aspettato 2 minuti che si raffreddasse il tutto e poi è ripartito.
Premetto che ultimamente sto facendo hovering di 15-16 minuti senza mai atterrare ed il motore in un paio di volte si è riscaldato un po'!!!
Secondo voi è da buttare?
Potrebbe essere l'esc?
Il regolatore l'ho provato con un 450DH e sembra vadi bene.
Quali cose posso fare per vederen se è da buttare?
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Vecchio 03 ottobre 05, 16:51   #2 (permalink)  Top
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Il fatto che vada avanti ed indietro indentifica di solito o il regolatore rotto oppure un avvolgimento che fa falso contatto o e' rotto, se dici che il regolatore va bene controlla le connessioni degli avvolgimenti, magari e' una saldatura fredda.
Eventualmente controlla anche la resistenza degli avvolgimenti.
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Vecchio 03 ottobre 05, 18:07   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@03 ottobre 2005, 14:51
Il fatto che vada avanti ed indietro indentifica di solito o il regolatore rotto oppure un avvolgimento che fa falso contatto o e' rotto, se dici che il regolatore va bene controlla le connessioni degli avvolgimenti, magari e' una saldatura fredda.
Eventualmente controlla anche la resistenza degli avvolgimenti.
Grazie Barone
Controllerò la resistenza dei filamenti!
Volevo chiedere una cosa:
E' normale che se blocco,a vuoto,la parte rotante del motore,anche di quello che funziona,mi faccia avanti e dietro come se entrasse in protezione?
Perchè se cosi fosse allora potrebbe essere il regolatore che si è rotto ma con certi motori va ancora,per un fatto di anticipo.
Che ne dite?Potrebbe essere?
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Vecchio 04 ottobre 05, 16:15   #4 (permalink)  Top
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Se lo blocchi prima che il motore sia in movimento dovrebbe essere normale in quanto il regolatore per conoscere la posizione dei magneti da un piccolo colpetto.
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Vecchio 04 ottobre 05, 16:45   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@04 ottobre 2005, 14:15
Se lo blocchi prima che il motore sia in movimento dovrebbe essere normale in quanto il regolatore per conoscere la posizione dei magneti da un piccolo colpetto.
Si,lo blocco prima che sia in movimento, ma se lo tengo bloccato ed alzo lo stick del gas il motore fa avanti e dietro,anche sul motore che poi funziona con il regolatore.
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Vecchio 04 ottobre 05, 17:18   #6 (permalink)  Top
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Allora il regolatore di un motore brushless senza sensori di posizione, per capire in che posizione si trova il motore al momento della partenza manda un impulso per far muovere il rotore, se tu lo blocchi con le mani lui manda l'impulso contrario per farlo muovere dall'altra parte e prosegue cosi' fino a quando non si sblocca (ovviamente dipende dal software del regolatore, quelli piu' sofisticati capiscono che il rotore e' bloccato ed entrano in protezione).
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Vecchio 05 ottobre 05, 11:22   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@04 ottobre 2005, 15:18
Allora il regolatore di un motore brushless senza sensori di posizione, per capire in che posizione si trova il motore al momento della partenza manda un impulso per far muovere il rotore, se tu lo blocchi con le mani lui manda l'impulso contrario per farlo muovere dall'altra parte e prosegue cosi' fino a quando non si sblocca (ovviamente dipende dal software del regolatore, quelli piu' sofisticati capiscono che il rotore e' bloccato ed entrano in protezione).
Conclusione?
E il motore che si è rotto?
grazie
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Vecchio 05 ottobre 05, 22:04   #8 (permalink)  Top
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scusa ma se scalda tanto ,non e' che sei regolato male con la curva del passo?

ok scaldare ma non troppo,controlla che non sforzi troppo a rispetto della
curva del passo.
lo letta da un'altra parte.

ciao
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Vecchio 06 ottobre 05, 17:12   #9 (permalink)  Top
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Ripeto se lo tieni fermo con la mano in fase di avvio e' normale che vibri, invece se lo lasci libero deve girare tranquillamente.
Per sapere se e' il motore o il regolatore vanno testati in qualche modo, per prima cosa controllerei il motore con un tester.
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Vecchio 06 ottobre 05, 18:35   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@06 ottobre 2005, 15:12
Ripeto se lo tieni fermo con la mano in fase di avvio e' normale che vibri, invece se lo lasci libero deve girare tranquillamente.
Per sapere se e' il motore o il regolatore vanno testati in qualche modo, per prima cosa controllerei il motore con un tester.
Ho misurato con il tester la resistenza fra i 3 connettori del motore e sembrano essere uguali.non riesco a misurare tutti gli avvolgimenti perchè sono immersi come in una resina.
Adesso comunque ho preso un nuovo regolatore e proverò.
Grazie mille Barone
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