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Vecchio 06 dicembre 10, 19:19   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da albip51d Visualizza messaggio
Sarebbe questa, ha chi vuole provare a fare riprese con elicotteri ,come pensate di guidare l'elicottero?O meglio se riprendete a 300 mt di distanza come pensate di tenere l'elicottero fermo in volo?Solo con i pollici mi sembra mooolto difficile per quanto stabile sia una macchina del genere pure flybarless se non avete un sistema di stabilizzazione vedi HC Professional o Rigid o Micropilot o WE1000 la vedo dura.anche se il pilota ha un operatore alla telecamera ,portare un ely di 9/10 kg in volo non è cosa facile considerate solo se c'è un poco di vento .Secondo me prevedete anche un sistema di stabilizzazione . Saluti Alberto
e mica è una domanda stupida....ma una cosa per volta .... e che non c'avevo già pensato ? Se fosse facile erano buoni tutti ! Intanto che faccio i test confido nella discesa dei prezzi (l'elettronica è così) e salita dell'affidabilità dei vari sistemi di stabilizzazione automatica... Però partendo da una macchina gia stabile di suo stai un pezzo avanti.
marco904 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 19:36   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-08-2006
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[quote=greg89;2336763]scusatemi..
ma secondo voi è davvero una buona ideea?
aggiungere un'altro set motore/regolatore/batteria?
è una aggiunta di peso enorme(comunque ci vuole sempre qualcosa che trasmetta il moto alla coda)
un perdita di affidabilità ENORME (c'è il DOPPIO delle possibilità di spaccare il modello, non per causa tua)
una complicazione a livello di gestione generale, pazzesca.. bisogna avere il governor anche sulla coda... na cazzata immane..

Un'aggiunta di soldi sicuramente (motore + regolatore a giri costanti ...ma è roba piccola , deve girare solo l'elica di coda) ma di peso non credo.
Il motore è montato direttamente sulla coda , in presa diretta sull'elica (se non hanno fatto così sono scemi) quindi nessuna trasmissione meccanica, tranne il rinvio del servo. Per quanto riguarda la batteria dedicata , se ci pensi , l'elica di coda assorbe comunque potenza , quindi "scarichi" di lavoro il motore principale e ti puoi permettere una batteria piu piccola (o una autonomia o prestazioni maggiori a parità di batteria). Naturalmente devi aggiungerci l'altra . Che però sarà piccola, proporzionata alla potenza necessaria al moore di coda. Nel bilancio energetico io penso che ci guadagni qualcosa perchè comunque anche la trasmissione meccanica (cinghia o ingranaggi ) non è "gratis" , un pò di potenza se la mangia. Dal punto di vista dell'affidabilità, se attacchi bene tutti i fili e dimensioni bene il gruppo motore/regolatore/batteria (mi auguro l'abbiano gia fatto loro ! ma mi sembra una ditta seria) secondo me può essere anche piu affidabile. Perchè l'avrebbero fatto se no ? solo per farcelo pagare di piu ? ...non credo abbiano di questi problemi ...
marco904 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 19:54   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
scusatemi..
ma secondo voi è davvero una buona ideea?
aggiungere un'altro set motore/regolatore/batteria?
è una aggiunta di peso enorme(comunque ci vuole sempre qualcosa che trasmetta il moto alla coda)
un perdita di affidabilità ENORME (c'è il DOPPIO delle possibilità di spaccare il modello, non per causa tua)
una complicazione a livello di gestione generale, pazzesca.. bisogna avere il governor anche sulla coda... na cazzata immane..

mi sembra però che l'ultima versione sia il joker 3 normale, non il DD..
ed è quello che ho..
confermo la stabilità enorme del modello, però è molto "artigianale" quindi bisogna avere elevate conoscenze tecniche e molta cognizione. bisogna montarlo con più malizia rispetto ad un trex.. e di scatola, non è per nulla perfetto..
è davvero grosso.. e se si sbaglia un filo il tracking, ti scoppia in aria.. ha un rotore da 1,80.. e le forze in gioco sono davvero grosse..
Che versione hai : con o senza flybar (nel secondo caso che elettronica flybarless hai ?). quale motore/regolatore e batterie ? e quanta autonomia di volo ti danno in minuti ?...Scusa l'interrogatorio ma dato l'investimento non indifferente e la fortuna di avere nel forum qualcuno che già ci vola cerco di acquisire piu informazioni possibili. Sono combattuto tra la versione con flybar e quella senza . Nel primo caso è piu complicato meccanicamente ma secondo me , una volta messo a punto, è piu affidabile. Nel secondo caso forse è addirittura piu stabile e preciso (l'elettronica oggi fa miracoli)....ma per essere sicuro bisognerebbe aver provato le due versioni. C'è poi il guadagno in efficienza senza flybar (nella misura del 15% a sentire in giro) che non è da buttar via con quei pesi e potenze in gioco. Ci sono qualche centinaia d'euro in piu da spendere per il flybarless ...ma tanto ..... a questi livelli l'investimento è comunque un bagno di sangue
marco904 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 21:36   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di albip51d
 
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maxi joker III

Scusate se mi intrometto di nuovo, da fonti attendibili, modellista in gamba per quanto riguarda gli ely elettrici di una certa dimensione,non vorrei fare il nome.
Bene mi è stato riferito che il maxi Joker non è il massimo per quanto riguarda l'affidabilità ,ma soprattutto le cariche elettrostatiche che interferiscono con l'avionica .Per quanto riguarda il modello in questione secondo me il modello flybarless sicuramente avrà i vantaggi di autonomia e meno parti in movimento.Vedo però come unico sistema di stabilizzazione e flybarless il sistema HC professional con gps costo circa 4 K euro probabilmente il più economico tra i citati prima.
Saluti Alberto
albip51d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 22:41   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da albip51d Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto di nuovo, da fonti attendibili, modellista in gamba per quanto riguarda gli ely elettrici di una certa dimensione,non vorrei fare il nome.
Bene mi è stato riferito che il maxi Joker non è il massimo per quanto riguarda l'affidabilità ,ma soprattutto le cariche elettrostatiche che interferiscono con l'avionica .Per quanto riguarda il modello in questione secondo me il modello flybarless sicuramente avrà i vantaggi di autonomia e meno parti in movimento.Vedo però come unico sistema di stabilizzazione e flybarless il sistema HC professional con gps costo circa 4 K euro probabilmente il più economico tra i citati prima.
Saluti Alberto
senza dubbio quella che citi tu è la "soluzione finale" per le riprese on-board di livello professionale. Sono però convinto che si possano ottenere ottimi risultati (se non analoghi) spendendo molto meno (magari lavorando sulla qualità dell'apparato di ripresa). Inoltre penso che per le riprese da oltre una certa altezza (diciamo 200 metri ) sia conveniente l'aereo (sto per fare dei test col "Mentor" della Multiplex . confiugurato con flap da poter decollare e atterrare in 10-20 metri). L'elicottero è indispensabile per riprese piu ravvicinate....e piu grosso è , meglio è
marco904 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 02:22   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marco904 Visualizza messaggio
Che versione hai : con o senza flybar (nel secondo caso che elettronica flybarless hai ?). quale motore/regolatore e batterie ? e quanta autonomia di volo ti danno in minuti ?...Scusa l'interrogatorio ma dato l'investimento non indifferente e la fortuna di avere nel forum qualcuno che già ci vola cerco di acquisire piu informazioni possibili. Sono combattuto tra la versione con flybar e quella senza . Nel primo caso è piu complicato meccanicamente ma secondo me , una volta messo a punto, è piu affidabile. Nel secondo caso forse è addirittura piu stabile e preciso (l'elettronica oggi fa miracoli)....ma per essere sicuro bisognerebbe aver provato le due versioni. C'è poi il guadagno in efficienza senza flybar (nella misura del 15% a sentire in giro) che non è da buttar via con quei pesi e potenze in gioco. Ci sono qualche centinaia d'euro in piu da spendere per il flybarless ...ma tanto ..... a questi livelli l'investimento è comunque un bagno di sangue
ti chiedo anticipatamente scusa, ma non posso rispondere alle tue domande.

per ciò che concerne il motore per la coda, ti invito a riflettere che la trasmissione verso il rotore di coda, c'è sempre! non trasmette via aria.. ci sarà sempre un cardano o una cinghia.. e poi, perdonami.. ma se se ti va in cut-off il regolatore della coda, cosa fai?, se la lipo fa le bizze? se il motore inizia a trillare per il timing? se per qualsiasi motivo un regolatore o un motore deve avere problemi, in quel particolare modello hai il doppio delle possibilità che succeda, e non c'è assolutamente nessun vantaggio.
in ogni caso ti auguro buona fortuna, ma sono costretto ad estromettermi da questa discussione.
ti posso solo informare che per portare in volo un mezzo del genere, per farne l'uso che ne vuoi fare, non bastano 7000€.. esclusa attrezzatura fotografica e tempo per la messa appunto.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
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