Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 09, 11:13   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2006
Invia un messaggio via AIM a m@g-- Invia un messaggio via MSN a m@g-- Invia un messaggio via Yahoo a m@g--
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Le nuove hyperion costano molto meno delle 123, sulla carta sono piu' performanti (piu' C di scarica), possono essere ricaricate velocemente quanto le 123 (fino a 5C); le 123 hanno celle dal voltaggio differente e in alcuni casi non sono "compatibili" con gli apparati elettronici "generici" (ad esempio bec con cutoff.. le 123 raggiungono i 2v per cella quando si scaricano, le lipo no).
Anche a me interesserebbe sapere (con dati certi pero'), quale siano i vantaggi delle 123 rispetto alle altre... se ce ne sono.
Io so poco o nulla sulle 123 ma da quel che si dice sembra siano la rivoluzione....bo sarà
m@g-- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 11:28   #32 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da m@g-- Visualizza messaggio
Io so poco o nulla sulle 123 ma da quel che si dice sembra siano la rivoluzione....bo sarà
ormai passata l'idea della rivoluzione, e, se confermate le caratteristiche delle ultime lipo tipo hyperion, non restano tanti vantaggi alle 123 che erano numero di cicli, rapidità di carica, resistenza alla sottoscarica. Resta un po' di dubbio sulla sicurezza: le a123 praticamente portano a livelli molto bassi la possibilità di scoppio/incendio (infatti la ricarica si puo' fare senza toglierle dalla fuso), contrariamente alle lipo classiche. Ora con le nuove chimiche delle nuove lipo, sara' da vedere anche questo vantaggio se sussiste ancora.
le a 123 inoltre pesano leggermente di + e quindi normalmente richiedono una cella in + rispetto alla corrispettiva lipo per portare la tensione al valore corretto.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 11:32   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Credo che il Trex con motore di serie a 4 celle non possa proprio volare, nemmeno cambiando il pignone, forse con 5 celle si, però per avere la stessa autonomia dovrai aumentare la capacità della batteria con pareggiamento dei costi.

Vecchio 22 maggio 09, 12:19   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di grezzo

Data registr.: 22-04-2009
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da m@g-- Visualizza messaggio
Be raga io uno scoppio ce l'ho mi piacerebbe prendermene uno elettrico proprio per il gusto di non dovermi portare dietro tutto l'occorente per la messa in moto,carichi le batterie e via, il mio problema e solo sul modello 450 o 500
per me andrebbe bene il 450 lo fai volare anche nel cortile ma se ce un po di vento sei fregato .il 500 invece se ce vento lo patisce meno e per le batt puoi usare 2 da 3 celle collegate insieme
Vecchio 22 maggio 09, 14:49   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
ormai passata l'idea della rivoluzione, e, se confermate le caratteristiche delle ultime lipo tipo hyperion, non restano tanti vantaggi alle 123 che erano numero di cicli, rapidità di carica, resistenza alla sottoscarica. Resta un po' di dubbio sulla sicurezza: le a123 praticamente portano a livelli molto bassi la possibilità di scoppio/incendio (infatti la ricarica si puo' fare senza toglierle dalla fuso), contrariamente alle lipo classiche. Ora con le nuove chimiche delle nuove lipo, sara' da vedere anche questo vantaggio se sussiste ancora.
le a 123 inoltre pesano leggermente di + e quindi normalmente richiedono una cella in + rispetto alla corrispettiva lipo per portare la tensione al valore corretto.
Io non ho fatto abbastanza cariche/scariche e non le uso di potenza (se non le piccole di hyperion) per poterti dire effettivamente come vanno, so dirti pero' che carico le mie 2s (4200mAh... son belle grosse) a 5C quando ne ho bisogno e non scaldano (nel senso che non c'e' proprio nessun apprezzabile cambio di temperatura) ...per il volo invece, come detto, non le uso (quelle grosse.. ma solo piccole da 1000mAh) di potenza, ma sulle riceventi, quindi non saprei dirti.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 14:59   #36 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di ElyTeo

Data registr.: 15-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da grezzo Visualizza messaggio
per me andrebbe bene il 450 lo fai volare anche nel cortile ma se ce un po di vento sei fregato .il 500 invece se ce vento lo patisce meno e per le batt puoi usare 2 da 3 celle collegate insieme
i 450 non patiscono il vento, basta aumentare i giri del motore ed acquisti stabilità!

ora tiro un pò di acquetta al mio mulino!! ..... ad esempio l'XFire 450 ha una stabilità MOLTO superiore al T-Rex and company .... noi qui a Genova ci voliamo anche con molto vento! ...... anche perché se aspetti le giornate di calma voli si e no 1 volta ogni 2 mesi!

ElyTeo
ElyTeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 22:59   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2006
Invia un messaggio via AIM a m@g-- Invia un messaggio via MSN a m@g-- Invia un messaggio via Yahoo a m@g--
Citazione:
Azz certo che siete una fonte di info inesauribile complimenti, io non so nulla mi vergogno quasi riguardo alle nuove lipo sarebbero le EON28 FLIGHTPOWER?Adesso mi bastonate,i famosi 2c o 5c di carica che parlate vorebbe dire 2amper in carica o 5 amper in carica

Ultima modifica di m@g-- : 22 maggio 09 alle ore 23:05
m@g-- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 02:35   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Le nuove lipo... sono la serie G3 di Hyperion. 5C di carica significano poter caricare con un amperaggio di 5 volte la capacita' della batteria, quindi se una batteria e' di 4000mAh la puoi caricare a 20 ampere (4*5C) in circa 13 minuti... ammesso di possedere un caricabatterie da 20 ampere.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 09:32   #39 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
Question

Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Le nuove lipo... sono la serie G3 di Hyperion. 5C di carica significano poter caricare con un amperaggio di 5 volte la capacita' della batteria, quindi se una batteria e' di 4000mAh la puoi caricare a 20 ampere (4*5C) in circa 13 minuti... ammesso di possedere un caricabatterie da 20 ampere.
scusa, ma cosa usi per caricare a 5C le 4200?
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 10:27   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
scusa, ma cosa usi per caricare a 5C le 4200?
Io mi son preso un paio di questi: DC Power Reyed® 480w 24V 20A Switching Power Supply su eBay.it For Desktops, PC Components, Computers Networking

insieme a 2 caricabatterie Hyperion 0720i NET, direi che per i pacchi 10S del freya bastano.......

Rispondi

Bookmarks