Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 09, 14:44   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da m@g-- Visualizza messaggio
Ciao npole ,non ho detto che l'elettrico lo considero un giocattolo anzi il post era proprio riguardo l'eli elettrico da prendere.1 Sicuramente non mi metto con lo scoppio nel cortile di casa ma con lelettrico si.
E' una questione di dimensioni forse.. io non faccio differenza fra un elettrico o la benza se sono della stessa dimensione, ammesso che il tuo "problema" non sia il rumore (vicini che rompono ecc.).

Citazione:
2 Riguardo al materiale da portarsi dietro non so ma quando vado a volare con lo scoppio ho sempre la macchina piena per l'elettrico non so non ce l'ho
Immagino, ma basta saper scegliere (ed eventualmente mettere mano al portafogli... dipende da quanto si e' disposti a investire ovviamente). Con entrambi gli eli puoi portarti appresso: elicottero + radio + alimentazione (pacchi batteria per l'elettrico / tanica per lo scoppio) e *nient'altro* ...tutto il resto che ti porti dietro e' eliminabile (pagando).

PS: dal mio punto di vista, per le riproduzioni > piu' grosso e' .. meglio e'!

PPSS: condivido con chi dice che la parte bella delle ripro e' la costruzione, ma non condivido il fatto che 10 minuti di volato siano soddisfacenti, ma immagino che sia una predisposizione mentale. Ad esempio io sono un appassionato di simulatori (civili), con i quali ti ritrovi spesso a volare per ore (ai tempi d'oro di flight simulator non immagini quante persone si facevano traversate transoceaniche in real time!) .. ore e ore senza fare (apparentemente) nulla (se non controllare la rotta, la strumentazione di bordo.. ecc.), per dirti che esistono tipologie differenti di "divertimento", che non significa necessariamente "fare qualcosa" comprensibile ai piu'.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 22:59   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2006
Residenza: Cuneo
Messaggi: 282
Invia un messaggio via AIM a m@g-- Invia un messaggio via MSN a m@g-- Invia un messaggio via Yahoo a m@g--
[QUOTE=npole;1564171]E' una questione di dimensioni forse.. io non faccio differenza fra un elettrico o la benza se sono della stessa dimensione, ammesso che il tuo "problema" non sia il rumore (vicini che rompono ecc.).
anche per quello comunque sia son dell'idea che l'elettrico sia piu comodo poi mi sbaglierò...



PS: dal mio punto di vista, per le riproduzioni > piu' grosso e' .. meglio e'!

PPSS: condivido con chi dice che la parte bella delle ripro e' la costruzione, ma non condivido il fatto che 10 minuti di volato siano soddisfacenti
,

la penso come te anche se il mio elettrico non sara una vera riproduzione ma una semi non mi accontento di volarci solo 10 minuti e basta per quello che le mie turbe mentali sono la batteria tra 450 /500
m@g-- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 23:33   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Di recente mi sto convertendo al benzina.. per le ripro appunto, una volta carburato non tocchi piu' niente, e in fatto di durata (intesa come usura e sostituzione e manutenzione) e' una spanna sopra qualsiasi elettrico,

Questa è un eresia, non volermene, ma un motore elettrico è sicuramente 100 volte più longevo e richiede 100 volte meno manutenzione di un 2T monocilindico da tosaerba !


Se poi come me voli una volta a 300 msl ed un'altra a 1500 msl altro che dover ricarburare l'eli, io devo carburare fin la motosega.....



Per il carico utile (certi tipi di riproduzione ne chiedono un bel po') poi e' insuperabile: un eli che pesa gia' oltre 6 chili di suo, che e' capace di portare agevolmente altri 6 chili a bordo

Anche un elettrico con batterie ultima generazione lo fa tranquillamente

poi come detto l'autonomia insuperabile.. a mio parere questi mezzi sono molto piu' "vicini" ad un elicottero vero,

Di sicuro un eli vero ha un rumore diverso dal tosaerba

non saro' l'unico pazzo spero a pensarla cosi', visto che il mondo delle riproduzioni "serie" e' dominato da elicotteri a scoppio, un motivo dovra' pur esserci.

Il motivo è l'alto costo delle batterie, dalla scelta più ampia di modelli vecchi studiati per i nitro od i benza ma sta rapidamente cambiando ed evolvendosi.


Insomma possiamo parlare di idee personali, ma io ancora non ho trovato nessuno svantaggio, anzi il contrario...

Che dire delle vibrazioni, notevoli su nitro, allucinanti su un 2T inesistenti su un elettrico ?

visto che spesso si citano luoghi comuni (c'e' ancora chi tira in ballo gli accendicandela... come se non esistessero gli accendicandela a bordo per i nistro, o ancora meglio l'avviamento a bordo per i benza). L'unica vera nota negativa?
Il costo, una riproduzione a motore "funzionale" costa molto di piu' di un elettrico.

Qui direi che è vero l'opposto, a parità di dimensioni un elettrico costa molto di più, con quel che spendi per un 26CC non compri neanche il motore dell' elettrico, sorvoliamo poi sul costo del regolatore e batterie.


Ovviamente tutto questo e' applicabile al mondo delle riproduzioni, per il 3D la musica cambia.
Non volermene assolutamente, poichè le riproduzioni mi piacciono e sono alla mia portata come costruttore e, fra non molto anche come pilota, mi sono documentato a fondo su tutte le possibili soluzioni offerte dal mercato.

Tralasciando l'aspetto economico (se vuoi fare una riproduzione seria i costi in denaro e tempo devono passare in secondo piano) le possibili scelte sono oggi 2, turbina ed elettrico, vedere un UH1 che si lascia dietro scie di fumo, emette odore da motorino e fa il rumore del decespugliatore di certo non aumenta il realismo, e su questo spero ne converrai.

Il massimo sarebbe la turbina, però ha costi esorbitanti, ad oggi l'affidabilità non è ancora al 100% e devi comunque portarti al seguito un officina.

Ultima cosa, io dopo 10 minuti di volo ben condotto e preciso ho bisogno di altrettanto tempo per recuperare e per lasciare volare anche gli altri, nel frattempo ricarico e poi riparto, che senso ha volare un ora filata ?

Scusandomi per la digressione e tornando in OT all'amico consiglierei il 500, l'unica vera differenza di spesa è rappresentato dal costo delle batterie, attualmente in discesa, però in volo è un altra cosa e con un volato allegro ci fai 8 minuti in aria senza problemi.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 23:53   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2006
Residenza: Cuneo
Messaggi: 282
Invia un messaggio via AIM a m@g-- Invia un messaggio via MSN a m@g-- Invia un messaggio via Yahoo a m@g--
ciao elNonino, be guarda come gia detto il 500 a me me garba parecchio visto il costo del modello non eccessivo rispetto il 450,dovessi orientarmi sul 500 le batterie 6s e 3s in quanto si ricaricano l'una e l'altra? sempre stando in sicurezza per le lipo che me stesso.O anche sentito parlare delle batterie 123(o life)non so se sono la stessa cosa,costano meno?durano di piu ecc ecc.. potresti dirmi se sei al corrente qualcosa in merito
m@g-- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 09:30   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da m@g-- Visualizza messaggio
ciao elNonino, be guarda come gia detto il 500 a me me garba parecchio visto il costo del modello non eccessivo rispetto il 450,dovessi orientarmi sul 500 le batterie 6s e 3s in quanto si ricaricano l'una e l'altra? sempre stando in sicurezza per le lipo che me stesso.O anche sentito parlare delle batterie 123(o life)non so se sono la stessa cosa,costano meno?durano di piu ecc ecc.. potresti dirmi se sei al corrente qualcosa in merito
I tempi di ricarica dipendono dal tipo/marca di batteria, la serie LVX Hyperion ed anche molte "cinesi" si possono caricare a 2C quindi in circa 30 minuti sei pronto per il volo, le ultimissime HYperion si caricano fino a 5C, pertanto in teoria basterebbero 12 minuti circa.

Le A123 non le ho mai provate, sono sicuramente ottime e si posso ricaricare in tempi ridottissimi, inoltre hanno una notevole longevità, pesano un po di più ma nel caso del 500 e per volato non 3D credo che la cosa sia ininfluente.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 09:58   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
I tempi di ricarica dipendono dal tipo/marca di batteria, la serie LVX Hyperion ed anche molte "cinesi" si possono caricare a 2C quindi in circa 30 minuti sei pronto per il volo, le ultimissime HYperion si caricano fino a 5C, pertanto in teoria basterebbero 12 minuti circa.

Le A123 non le ho mai provate, sono sicuramente ottime e si posso ricaricare in tempi ridottissimi, inoltre hanno una notevole longevità, pesano un po di più ma nel caso del 500 e per volato non 3D credo che la cosa sia ininfluente.

si puo' aggiungere che le 123 offrono un ulteriore vantaggio: essendo intrinsecamente piu' sicure delle lipo e veloci da caricare, è possibile mantenerle sempre montate, fare un attacco esterno alla fuso e ricaricaricare senza mai dover togliere la fusoliera, il che in certi casi è molto utile, dato che a volte è una procedure abbastanza appallante smontarla.

(Ciao Walf! mio salvatore ! )
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 10:14   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2006
Residenza: Cuneo
Messaggi: 282
Invia un messaggio via AIM a m@g-- Invia un messaggio via MSN a m@g-- Invia un messaggio via Yahoo a m@g--
indicativamente i prezzi per le 123 a quanto si aggirano
m@g-- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 10:58   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Guarda qui, ma considera che occorre anche un caricabatterie per le life, (quasi tutti ormai sono compatibili)

FlyModelComponents :: Batterie A123 RACING :: CELLE SINGOLE ED ACCESSORI :: Cella A123 RACING Li-Ion 2300 mA 3,3 V 30 C CONTINUI - 50 C BURST 10 SEC
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 11:01   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Le nuove hyperion costano molto meno delle 123, sulla carta sono piu' performanti (piu' C di scarica), possono essere ricaricate velocemente quanto le 123 (fino a 5C); le 123 hanno celle dal voltaggio differente e in alcuni casi non sono "compatibili" con gli apparati elettronici "generici" (ad esempio bec con cutoff.. le 123 raggiungono i 2v per cella quando si scaricano, le lipo no).
Anche a me interesserebbe sapere (con dati certi pero'), quale siano i vantaggi delle 123 rispetto alle altre... se ce ne sono.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 11:10   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2006
Residenza: Cuneo
Messaggi: 282
Invia un messaggio via AIM a m@g-- Invia un messaggio via MSN a m@g-- Invia un messaggio via Yahoo a m@g--
Scusate la domanda forse stupida ,e possibile per risparmiare sulle batterie montare le 4s anziche le 6s sul rex 500 tanto io non ci devo fare il 3d.?
m@g-- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
una mano nella scelta markino Aeromodellismo Principianti 10 08 dicembre 08 22:05
mi aiutate con la scelta del motore???? mekfly Aeromodellismo Volo Elettrico 9 30 ottobre 07 21:04
ragazzi.. mi aiutate?!?! scelta di un heli... gianma9 Elimodellismo Principianti 11 08 ottobre 07 23:46
aiuto nella scelta del Eli satmania63 Elimodellismo Principianti 14 04 maggio 06 22:32
Aiutatemi nella scelta Gabry_67 Elimodellismo Principianti 6 30 agosto 05 18:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002