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User Data registr.: 01-05-2008 Residenza: valmontone
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No,non puo' essere quello,l'eli é ben saldo nella fuso(anche troppo)e poi con quei sostegni non ho mai avuto problemi,grazie lo stesso Giovanni(hai trovato il motore?) Ma non c'é proprio nessuno che ha avuto questo problema cosi' devastante? ![]() |
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Comunque adesso metto su il motore del mio vecchio belt cp che andava una cannonata, credimi, e con calma vedo di trovare qualcosa di buono ad un buon prezzo. | |
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User Data registr.: 01-05-2008 Residenza: valmontone
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Egicar,El nonino,dove siete?Ho bisognio delle vostre dritte,se mi faccio prendere dalla smania (l'eli é nuovo e perfetto) qui va a finire che faccio un altro patatrak. Non riesco proprio a capire perche' in fusoliera si sconcassa e sensa no,ma soprattutto non ho la possibilita' di provare molto senza sudare freddo al primo accenno di terremoto. ![]() |
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Sicuramente, la fusoliera fa da cassa di risonanza delle vibrazioni già presenti. Normalmente le fusoliere sono fissate alla base dell'elicottero e se ci sono vibrazioni queste vengono trasmesse a tutta la fusoliera e sicuramente c'è un momento in cui il tutto va in risonanza e può succedere quello che ti è successo. Perciò la prima preoccupazione deve essere quella di ridurre al minimo le vibrazioni dell'elicottero, prima di metterlo in fusoliera. Poi, dovresti verificare bene che la fusoliera sia solidamente fissata all'elicottero. Sarebbe meglio almeno vedere qualche foto sia dell'elicottero che della fusoliera (specialmente qualche particolare dei punti di fissaggio). I consigli che posso darti, così ... a distanza e ... alla cieca, sono soltanto quelli che si rifanno genericamente alla teoria.
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Una prova che potresti fare è fissare il telaio dell'eli alla fusoliera con un sistema simile a quello dei servocomandi, un passacavo in gomma e boccoletta interna a misura, in tal mondo il fissaggio è sicuro ma elastico, in grado di smorzare le vibrazioni. Credo che senza avere l'eli sott'occhio non possa aiutarti oltre. ![]()
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Sempre procedendo con metodo deduttivo, visto che quella fusoliera ti costringe a non montare le astine di supporto del tubo di coda, verifica bene che questo sia solidamente fissato all'elicottero e che dalla coda non si generino vibrazioni (tubo di coda integro e ben fissato al telaio dell'elicottero, bilanciamneto palini e rotore, tensione cinghia, ecc.). Il suggerimento di ElNonino è ottimo, ma credo che primariamente ti debba preoccuopare di eliminare ogni fonte di vibrazione già con l'elicottero fuori dalla fusoliera. Con tutte le precauzioni del caso , dovresti proprio fisicamente sentire (con le mani) se ci sono vibrazioni, dando gas fino a portare il rotore a regime. Mi raccomando: occhio alle pale e ai palini di coda!!!!.
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Riguardando meglio le foto, sei sicuro che quella fusoliera sia adatta al TREX 450? Ti chiedo questo perchè ho notato che dalla base di appoggio al punto di fissaggio è presente un bello spessore, probabilmente per far entrare il tubo di coda nel tubo della fusoliera. In sostanza, tra i punti di fissaggio del telaio e la terra c'è una bella distanza, rispetto a quella che ci sarebbe con l'elicottero senza fusoliera - forse un pò troppa e tale da fungere da "amplificatore" di eventuali vibrazioni. Sto ancora andando per via deduttiva ...
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User Data registr.: 01-05-2008 Residenza: valmontone
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Adesso provero' con l'inserire tra gli spessori in legno che reggono la meccanica e il piano d'appoggio della fuso un paio di striscette di gommaspugna(morbida),ma sinceramente inizio a vedere la cosa un po surreale,con quei sostegni sono andato alla grande fino ad oggi,cosa é successo ora?Perche' adesso mi ritrovo infognato con queste vibrazioni?Ve l'ho detto,l'eli spogliato va alla perfezione senza vibrare minimamente(c'ho volato molto e l'ho tenuto anche in mano per assicurarmi se vibrava),le uniche prove che posso fare adesso sono quelle rischiose in fusoliera. | |
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