t rex 450 SE scrocchi misteriosi - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 09, 15:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Data registr.: 01-05-2008
t rex 450 SE scrocchi misteriosi

Quando giro il rotore a mano lentamente(piu' forte nessun problema)si sentono degli scrocchietti provenire da qualche parte tra la corona principale e il ruotino di coda,la cinghia é montata e ha una tenzione da manuale e per di piu' ho sostituito tutta la corona principale(compreso unidirezionale)e l'alberino con la puleggia(quello dentro la meccanica).
Puo' essere che le due pulegge in metallo(in coda e in corona)possano avere qualche differenza impercettibile di fabricazione che provoca un ritardo tra i dentini della cinghia?
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 16:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ali52

Data registr.: 23-11-2005
Le due puleggie hanno lo stesso numero di denti (22 o 25)?
ali52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 18:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Quando giro il rotore a mano lentamente(piu' forte nessun problema)si sentono degli scrocchietti provenire da qualche parte tra la corona principale e il ruotino di coda,la cinghia é montata e ha una tenzione da manuale e per di piu' ho sostituito tutta la corona principale(compreso unidirezionale)e l'alberino con la puleggia(quello dentro la meccanica).
Puo' essere che le due pulegge in metallo(in coda e in corona)possano avere qualche differenza impercettibile di fabricazione che provoca un ritardo tra i dentini della cinghia?
Controlla di non aver fatto fare qualche giro strano alla cinghia
Vecchio 15 maggio 09, 20:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

La cinghia ha un solo giro(se fossero stati due altro che scrocchietto),e le pulegge sono identiche(una é nuova l'altra no),la cosa strana é che lo si sente solo quando giro il rotore molto lentamente a mano e appena aumento un po sparisce,sembra una cosa del tutto innoqua,ma qualcosa mi puzza di bruciato.
Vecchio 15 maggio 09, 22:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ali52

Data registr.: 23-11-2005
Ti consiglio di allentare la cinghia, e verifcare se il rumore è prodotto dalla corona principale e cuscinetto oppure no.
ali52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 23:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Citazione:
Originalmente inviato da ali52 Visualizza messaggio
Ti consiglio di allentare la cinghia, e verifcare se il rumore è prodotto dalla corona principale e cuscinetto oppure no.
No,la corona e il cuscinetto sono apposto e nuovi(gia provato),il rumore proviene da qualche parte tra la scocca dell'eli e la scatola di coda,sto uscendo pazzo perche ho controllato anche ogni singolo cuscinetto,un mistero del genere(per quanto banale sia,almeno spero) mi sa sempre piu di un errore di fabricazione,che sia la cinghia,le pulegge,i cuscinetti,il tubo,la coroncina della puleggia....per ora mi interessa solo che non sia dannoso,magari il giallo prima o poi si risolvera'.
Come ho gia detto é un debole scrocchietto a intermittenza che si sente solo ruotando molto lentamente il rotore a mano,aumentando un po sparisce del tutto,in volo poi é tutto ok.
Vecchio 16 maggio 09, 21:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
No,la corona e il cuscinetto sono apposto e nuovi(gia provato),il rumore proviene da qualche parte tra la scocca dell'eli e la scatola di coda,sto uscendo pazzo perche ho controllato anche ogni singolo cuscinetto,un mistero del genere(per quanto banale sia,almeno spero) mi sa sempre piu di un errore di fabricazione,che sia la cinghia,le pulegge,i cuscinetti,il tubo,la coroncina della puleggia....per ora mi interessa solo che non sia dannoso,magari il giallo prima o poi si risolvera'.
Come ho gia detto é un debole scrocchietto a intermittenza che si sente solo ruotando molto lentamente il rotore a mano,aumentando un po sparisce del tutto,in volo poi é tutto ok.
ogni tanto lo fa pure il mio.
un giorno lo ho smontato tutto e rimontato,controllando bene.

mo non lo fa' piu.
Vecchio 16 maggio 09, 22:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ogni tanto lo fa pure il mio.
un giorno lo ho smontato tutto e rimontato,controllando bene.

mo non lo fa' piu.
Allora é sicuramente la cinghia che deve adattarsi col tempo,tu ce l'avevi nuova(e ingrassata)quando te lo faceva?
Vecchio 16 maggio 09, 22:44   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Allora é sicuramente la cinghia che deve adattarsi col tempo,tu ce l'avevi nuova(e ingrassata)quando te lo faceva?
a ecco si potrebbe proprio essere la cinghia.

io ogni cambio stagione gli do una bella spruzzata di wd40.
"non gli faccio il bagno".

Bookmarks