30 settembre 05, 01:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
|
ragazzi stasera ho appena finito di montare il trex sul frame align,mannaggia a me,mentre prima l'elicottero era perfetto,adesso i servi sono tutti per i fatti propri. Allora ho una radio JR MX12 ho impostato sulla radio piatto 120 3 servi,e i servi sull'elicottero rispondono in maniera errata,andando su con il gas (ovviamente ho provato senza motore),le pale non guadagno incidenza ma bensì si muove principalmente il servo di un lato e gli altri due di molto poco.Sapreste dirmi i canali di collegamento nella ricevente JR 700,credo che sia li l'errore dei servi che si muovono per i fatti propri. Grazie.
__________________ Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700. |
30 settembre 05, 08:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
|
Guardati bene le istruzioni della radio. Io Ho una MC 24 ma credo che il funzionamento sia uguale. seleziona il tipo di piatto 3 servi, ci sono due possibilità 2 sevi per il roll 1 per il nick 2 servi per il nick 1 per il roll poi verifica che la miscelazione tra di loro sia uguale c'è un menu apposito, per quanto riguarda il collegamento dei servi alla ricevente non dipende dalla RX ma dal TX guarda le istruzioni della radio viene specificato l'ordine di collegamento dei servi per ogni configurazione spero di esserti stato d'aiuto Ciao Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
30 settembre 05, 10:49 | #3 (permalink) Top |
|
ciao ho guardato e riguardato la configurazione,loro ne propongono solo una di collegamento dei servi,può essere uguale per tutti i piatti il collegamento dei servi?Ad ogni modo mi indica solamente 120 tre servi e basta. Se hai una linea Adsl potrei mandarti il manuale in PDF,sono solo 3Mb. Grazie.
__________________ Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700. |
30 settembre 05, 11:51 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Trovato manuale.. devi se non lo hai già fatto selezionare prima il tipo di piatto, trovi le istruzioni sul come farlo a pag.43 mentre a pag.28 trovi come tarare i servo per il piatto. Comunque se riesco ti fò una telefonata.. Ricardo | |
30 settembre 05, 14:07 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Nella configurazione a 120° hai 3 servi per il nick 2 servi per il roll Comunque, tornando al problema di Cobra, se muovendo il comando del passo di si muove solo 1 servocomando, probabilmente hai il piatto configurato male. Indipendentemente dai settaggi (che possono essere corretti in seguito, come reverse, atv, ecc) muovendo il collettivo tutti e 3 i servi devono muoversi. Una volta che ottieni questo, vai ad agire sui reverse e gli altri parametri (atv, e percentuali di miscelazione) per ottenere un movimento il più perfetto possibile. | |
30 settembre 05, 14:39 | #6 (permalink) Top |
|
grazie a tutti,adesso sono riuscito a tirarlo su con il piatto 120,caspita che sudata che mi sono fatto per rimettere tutto apposto,per un'attimo ieri sera mi ero sentito perso. Ho notato effettivamente che con il piatto 120 l'elicottero è più docile nel controllo,sarà la mia impressione? Mi è però sorto un dubbio fra i vari settaggi della radio,in pratica c'è un menu in cui mi chiede la percentuale dei tre servi,attualmente da default impostati al 60%,ma cosa serve aumentare o diminuire la percentuale?E soprattutto qual'è il corretto valore? Grazie.
30 settembre 05, 15:20 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se ti riferisci ai menu NICK ROLL PIT, servono a limitare i movimenti del piatto. Poichè il movimento del piatto deriva da una miscelazione di 3 movimenti, se dovessi manualmente fare delle modifiche dovresti andare sui subtrim e gli atv (e ci dovresti andare comunque per settare bene il tutto) ogni volta che vuoi aumentare o diminuire le escursioni. Invece così usi questi tre menu che permettono di aumentare/ridurre le escursioni dei 3 comandi agendo solo su un valore. E' difficile da spiegare per iscritto, poichè il movimento del piatto è la somma di tante cose: subtrim afr atv miscelazioni piatto. Tutte queste insieme cambiano il modo in cui il piatto si muove rispetto al comando che dai. Secondo me (ho fatto così io) la configurazione andrebbe fatta così: Menù NICK PIT ROLL al 50% tutti. Passo al centro (la posizione dello stick in cui questo succede dipende dalla curva). Posizionare i subtrim dei 3 servi in modo da avere 0 pitch. NICK ROLL e PIT al 70/80%. In teoria potreste arrivare al 100% ma solitamente la meccanica si ferma prima. Ho visto che con il frame align i limiti sono intorno al 75%. Comunque mettete il PIT al 100%. Passo tutto in negativo. Settate gli ATV dei 3 servi per avere il piatto orizzontale. Ripetere per il passo tutto positivo. A questo punto dovrebbe essere settato tutto giusto. Riportare NICK PIT e ROLL al 50% (se avete affinità con Szabo potete anche andare al 100% direttamente ). A questo punto si può volare. Se ha qualche drift si agisce sui subtrim. Spero sia chiaro | |
30 settembre 05, 15:20 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
E' l'equivalente del dual rate nell'impostazione normale, regoli l'escursione del comando | |
30 settembre 05, 15:26 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
|
Il piatto 120° ha due possibilità come da me ripotati in precedenza e dipende da come è girato il piatto nel caso del T-rex hai due servi per il roll e un servo per il nick se ruoti di 90 ° il piatto le cose cambiano due servi per il nick un servo per il roll ma sempre un piatto a 120° resta con tre servi nella mia radio infatti ho 4 diverse possibilità 1 servo per il nick ( il classico 90 ° Tipo T-rex di scatola) 3 servi 2 nick 1 roll ( mai visto personalmente ma esiste ) 3 servi 1 nick 2 roll ( questo è il 120 ° tipo T-rex ver CCPM ) 4 servi 2 nick 2 roll e quest'ultimo è un 90° con un servo per ogni uniball del piatto quanto riportato è il menù piatto della mia radio MC-24 nulla di inventato. Naturalmente non riporta quello che ho scritto tra parentesi spero di essere stato chiaro Saluti Daniele P.S. io ho messo dopo il primo volo a 100% e sono principiante
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
30 settembre 05, 15:39 | #10 (permalink) Top |
|
Guarda l'allegato. Da quello che scrivi ,quello di cui parli tu è l'H2. Mentre il ccpm VERO è l'H3. Se invece il manuale della tua radio intende 2servi roll 1 nick l'H3 allora tutto ok Il manuale è della Futaba FX18, quindi i nomi non sono gli stessi, ma è abbastanza chiaro. [attachmentid=10200] |
Bookmarks |
| |