Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 05, 19:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Il problema è il seguente: quando do manetta con il mio zoom, arrivato al punto di decollo il rotore di coda è come se andasse in vacanza e l'eli comincia a ruotare su se stesso. Considerate che fino a metà manetta (dove appunto normalmente l'eli si stacca poi da terra) la coda è perfettamente ferma, inchiodata. L'eli è così composto: modifica con trasmissione a cinghia per il rotore di coda, giro futaba gy240, servo di coda futaba s3109, asta rinvio servo in carbonio con uniball regolabili. Inizialmente ho pensato al servo ed è stato quindi testato dalla Radiosistemi; niente, funziona egregiamente. La meccanica per quello che riguarda il rinvio, la squadretta in coda, gli uniball e tutta la struttura fino alle paline di coda funziona senza intoppi ed in maniera fluida. Ho provato più volte a ricentrare il punto neutro del rotore ma niente da fare, fino a metà gas tutto ok, oltre....ciao ciao bambina! Ho provato quindi ad aumentare il contrasto delle paline nella direzione opposta; stessa reazione ma dalla parte opposta. Considerate che durante queste fasi di centraggio, il giro lavora in modalità normale al 50% (ho provato anche a 75%....niente da fare). Con l'avcs inserito non se ne parla proprio. In passato tutto ha lavorato sempre alla perfezione. Il centraggio sono sempre riuscito a farlo per bene, notando le scodature iniziali e intervendo sull'incidenza delle paline per la correzione . L'eli non ha mai subito crash importanti. A questo punto il dubbio mi sorge sul giro!! Che cosa può essere che a metà stich inizia a far ruotare l'eli paurosamente come se neanche avesse il rotore di coda? Grazie infinite per l'aiuto, non so + a che santo votarmi! Ciao!!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 20:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Ciao Newt67,
io ho avuto un problema simile al tuo,
prova a vedere se la puleggia della trasmissione di coda(dove scorre la cinghia) e il perno (T0500.026) "portamanine" sono ben fissati all'albero del rotore di coda, e controlla che tra il bordo + sporgente della scatola di coda e tra il perno ci siano 20mm.
A me succedeva che in hovering stava fermo, ma appena salivo di giri cominciava a girare su se stesso.
Praticamente il leverismo del rotore di coda spingeva avanti e indietro (seppur di poco) l'albero di coda annullando così l'effetto del gyro!
in alternativa porta in assistenza il gy240, e se mi viengono in mente altre possibili cause te le faccio sapere!!
Saluti
Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 10:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Grazie Fabs182! Controllerò quanto mi hai detto e ti farò sapere. Se ti vengono in mente altre ipotesi fammele sapere. Grazie infinite, ciao!!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 10:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Ciao fabs182! Sono riuscito a risolvere il problema (allentamenti nella sezione di coda). Ora con il giro già in mod normale al 50% la coda è stabilissima - non parliamo poi con l'avcs inserito al 75%. Ciao e grazie ancora per i consigli!!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 11:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Sono Contento che tu abbia risolto i problemi
Ciao e Buoni Voli e.............felici atterraggi
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rotore di coda odla64 Elimodellismo Principianti 0 06 maggio 07 10:56
rotore di coda Flybar Elimodellismo Principianti 6 21 gennaio 06 12:33
rotore di coda sozi Elimodellismo Motore Elettrico 1 05 gennaio 06 22:55
rotore di coda sozi Elimodellismo Motore Elettrico 0 05 gennaio 06 22:32
ZOOM 400: il ciclico fa girare il rotore manegoldo Elimodellismo Motore Elettrico 4 09 maggio 05 08:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002