30 aprile 09, 10:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: Roma
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| Perdita della coda a fine batteria
Dopo piu di un centinaio di voli senza problemi ho purtoppo rotto pale e cappottina del mio trex 500. Il mio timer è impostato a 5.00 min ma questa volta dopo 4.30 min di volo in cui forse ho dato qualche botta in piu del solito all'eli gli sono prese delle crisi epilettiche con coda impazzita. Quando ho ripreso la batteria, una flight power eon 28 la tensione totale era 22.5 volt quindi 3.75 a cella. Avevo notato gia una perdita della coda ma con batterie cinesi e comunque ad una tensione di 3.7. E' normale questo comportamento ? devo quindi semplicemente portare il timer a 4 minuti e atterrare magari con una tensione di 3.8 a cella o il problema è da ricercare altrove ? può servire usare una curva piu dolce a fine volo per evitare che la coda impazzisca in seguito alla perdita di potenza ? Ciao e grazie |
30 aprile 09, 22:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
|
mm,non credo dipenda dalla batteria. ma che tipo di crisi epilettica fa,a scatti continui? potrebbe essere il cut off che interviene per dirti che sei sulla soglia impostata. quando ricarichi le lipo,quanto ricarichi? e da quanto sono le lipo mA?
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
30 aprile 09, 23:25 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ciao Ducas, io ho avuto il tuo stesso problema per due volte, la prima quando facevo solo hovering bassissimo e per errore ho staccato la batteria dalla carica credendo che fosse quasi a fine carica mentre era quasi a fine scarica e a pochi secondi dal decollo la prima cosa che è succedssa è stata la coda impazzita, per fortuna atterraggio senza danni . La seconda pochi giorni fa in volo rovescio a pochi metri da terra, questa volta per colpa di una batteria non piu giovanissima dopo un colpo di passo e un credo conseguente abbassamento della tensione, stesso problema ed inevitabile crash... Cretino io che ho insistito ad utilizzare una batteria oramai da pensionare, ma tutto serve per imparare. Cmq a questo punto deduco che il giro sia il primo a risentire di un abbassamento improvviso di tensione. | |
30 aprile 09, 23:32 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-04-2008
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| Citazione:
Io ho impostato il cut off a 3,2 V. La tensione che misuri a fine volo senza carico è una tensione non indicativa al 100%. Una batteria potrebbe, specialmente se non eccelsa a causa di una resistenza interna elevata avere un crollo di tensione alla richiesta di molta corrente ma manmtenere una tensione regolare a vuoto. Sicuramente una batteria che ha fatto questo scherzo io la metterei da parte Un saluto e buoni voli a tutti | |
01 maggio 09, 00:08 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: Roma
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| Citazione:
Flyfox mi conferma comunque che a fine batteria la coda si perde a questo punto l'unico tentativo da fare mi sa che è abbassare il timer e cercare di scendere con non meno di 3.8 volts a cella. | |
01 maggio 09, 10:38 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Cerca di diversificare.. Xkè quando l'heli gira, probabilmente in quella situazione sei ben sotto il valore nominale!! Accorcia i tempi, dammi retta, per il 3d non oltre i 4 minuti per stare tranquilli..quando suona vieni giù, senza aspettare che perda potenza. Il calo può essere repentino ed in quel caso rischi di lasciarci le penne... | |
01 maggio 09, 14:16 | #9 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: Roma
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Citazione:
in tutto questo non vedo l'ora di volare di nuovo ne ho approfittato anche per comprarmi i servi nuovi digitali sono proprio curioso di vedere se davvero si sente una grossa differenza. ciao | ||
01 maggio 09, 18:27 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sotto carico il valore è inferiore... Devi usare la telemetria per ottenere i valori reali... | |
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