26 aprile 09, 12:04 | #11 (permalink) Top |
User |
In effetti, se usi una 4s su una riproduzione, aumenti il peso, ciò implica la necessità di produrre una maggiore spinta ai fini del volo, per cui il modello deve girare più del dovuto, ed è anche difficile ridurre, in quanto con le 4s la cosa si gestisce un pò male..Mi associo agli altri, monta le 3s, vai più che bene.. E ricorda che le riproduzioni devono girare piano,altrimenti ti si smontano in volo!!
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26 aprile 09, 12:43 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Veramente finora nessuno ha detto di montare una batteria 3s, anche se è sicuramente una delle alternative. Il problema è anche che usa un motore da 4400 kv, che ovviamente produce un aumento dei giri del rotore, rispetto ad un 3500-3700. Se vuole mantenere motore e batteria 4s deve necessariamente scegliere un rapporto di riduzione idoneo. Oltretutto mi sembra che lo Skorpion HK2221-6 sia capace di assorbire fino a 52 A continui (per oltre 500W di potenza), quindi un regolatore da 45A è un po' sottodimensionato (per di più con un modello in fusoliera, quindi più pesante e bisognoso di spinta). (La skorpion consiglia il 60A per quel motore) Oh, io sono niubbo eh, l'ulima ruota del carro ... però prima di mettermi a giocare con il regolatore, mi preoccuperei di scegliere i componenti correttamente.
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26 aprile 09, 13:14 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
| :-)
Attualmente uso un pignone da 11 e guardando il calcolo dei giri desiderati che fa il software della CC mi viene fuori che con questa configurazione dovrei usare un pignone da 9 per avere sul rotore 2000giri (credo che siano quelli corretti per una riproduzione),adesso devo trovare un negozio che non faccia pagare 10euro di spese di spedizione per inviarmi il pignone da 9,secondo (vale più per Alex) ho provato ad utilizzare la batteria 3S,ma non sono riuscito a bilanciare il modello correttamente,tendeva a sbilanciarsi sempre verso la coda pur mettendo la batteria proprio sul muso,così alla fine tra mettere del contropeso sul muso ed utilizzare una batteria più potente ho optato per quest'ultima soluzione,non ho idea di come abbiano fatto gli altri a bilanciare perfettamente l'elicottero con una 3S,accetto consigli eventuali per farlo andare con la 3S,qualcuno che mi sveli il trucco per bilanciarlo,in quel caso allora credo che potrei rimanere anche con un pignone da 11 non credi?
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26 aprile 09, 13:51 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
con questo programmino ti fai un'idea di qunti giri ottieni cambiando vari fattori HSCalculator v2 | |
26 aprile 09, 14:31 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Invece di usare una 4s, non potevi usare una 3s con capacità maggiore? Magari 3000 o 3300 mah? Più o meno il peso è quello...
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. | |
26 aprile 09, 15:00 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
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| :-)
grazie del programmino,adesso lo provo subito. >Invece di usare una 4s, non potevi usare una 3s con capacità maggiore? >Magari 3000 o 3300 mah? Più o meno il peso è quello no perchè in quel caso avrei una tensione da 3S e dunque una spinta verso il motore in termini di V da 3S ma un peso da 4S,mentre così ho una spinta diciamo adeguata se non un po' eccessiva per sostenere il peso in più della batteria,non so se mi sono spiegato :-) |
26 aprile 09, 15:10 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
| :-(
Azz,se il programmino che mi hai indicato fa i calcoli giusto ho tutto da rifare sulla meccanica,perchè così per com'è adesso lui mi dice che otterrei circa 4000giri al rotore,mentre se metto la 3S scendo a 3000giri,e mettendo un pignone da 9 con la 3 S vado a 2600circa e con la 4S 3000circa,insomma sono sempre molto alto. HELP! Che faccio?Mi par di capire che comunque è consigliabile montare una 3S,ma come lo bilancio correttamente,la batteria che userei è una 3S1P da 2200mah.Nessuno di voi che ha montato un airwolf sul trex450xl mi sa dire esattamente come lo ha bilanciato utilizzando una 3S? |
26 aprile 09, 15:37 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il problema comunque è il motore...perchè hai preso un 4400kv per una riproduzione? Quello è un motore da 3d estremo, ad altissima potenza e a coppia spostata verso l'alto, praticamente l'opposto di quello che ti serve. Quello che fa' per te è un motore 3500-3700 kv alla quale dovresti associare una batteria con grande correnti di scarica (30-35C), così avresti la spinta necessaria ai regimi più favorevoli.
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26 aprile 09, 15:38 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi un po di piombo in punta se necessario; qualche grammo in più su una ripro con la quale di certo non fai 3D, non cambia nulla.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
26 aprile 09, 15:47 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
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| ho capito
ho capito,devo in pratica tirare fuori la meccanica nuovamente dalla fusoliera,smontare il motore e metterne uno diverso,insomma rifare tutto da zero,prima che rimetta le mani per smontare il tutto,non ho proprio nessun'altra alternativa per sfruttare questo motore da 4400KV?Quale motore sempre della scorpion potrei prendere per questa riproduzione?
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