Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 09, 12:04   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
In effetti, se usi una 4s su una riproduzione, aumenti il peso, ciò implica la necessità di produrre una maggiore spinta ai fini del volo, per cui il modello deve girare più del dovuto, ed è anche difficile ridurre, in quanto con le 4s la cosa si gestisce un pò male..Mi associo agli altri, monta le 3s, vai più che bene.. E ricorda che le riproduzioni devono girare piano,altrimenti ti si smontano in volo!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 12:43   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di jhoexp

Data registr.: 25-01-2009
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
In effetti, se usi una 4s su una riproduzione, aumenti il peso, ciò implica la necessità di produrre una maggiore spinta ai fini del volo, per cui il modello deve girare più del dovuto, ed è anche difficile ridurre, in quanto con le 4s la cosa si gestisce un pò male..Mi associo agli altri, monta le 3s, vai più che bene.. E ricorda che le riproduzioni devono girare piano,altrimenti ti si smontano in volo!!

Veramente finora nessuno ha detto di montare una batteria 3s, anche se è sicuramente una delle alternative.
Il problema è anche che usa un motore da 4400 kv, che ovviamente produce un aumento dei giri del rotore, rispetto ad un 3500-3700.
Se vuole mantenere motore e batteria 4s deve necessariamente scegliere un rapporto di riduzione idoneo.

Oltretutto mi sembra che lo Skorpion HK2221-6 sia capace di assorbire fino a 52 A continui (per oltre 500W di potenza), quindi un regolatore da 45A è un po' sottodimensionato (per di più con un modello in fusoliera, quindi più pesante e bisognoso di spinta). (La skorpion consiglia il 60A per quel motore)

Oh, io sono niubbo eh, l'ulima ruota del carro ... però prima di mettermi a giocare con il regolatore, mi preoccuperei di scegliere i componenti correttamente.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 13:14   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobraonethree

Data registr.: 10-01-2005
:-)

Attualmente uso un pignone da 11 e guardando il calcolo dei giri desiderati che fa il software della CC mi viene fuori che con questa configurazione dovrei usare un pignone da 9 per avere sul rotore 2000giri (credo che siano quelli corretti per una riproduzione),adesso devo trovare un negozio che non faccia pagare 10euro di spese di spedizione per inviarmi il pignone da 9,secondo (vale più per Alex) ho provato ad utilizzare la batteria 3S,ma non sono riuscito a bilanciare il modello correttamente,tendeva a sbilanciarsi sempre verso la coda pur mettendo la batteria proprio sul muso,così alla fine tra mettere del contropeso sul muso ed utilizzare una batteria più potente ho optato per quest'ultima soluzione,non ho idea di come abbiano fatto gli altri a bilanciare perfettamente l'elicottero con una 3S,accetto consigli eventuali per farlo andare con la 3S,qualcuno che mi sveli il trucco per bilanciarlo,in quel caso allora credo che potrei rimanere anche con un pignone da 11 non credi?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 13:51   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Veramente finora nessuno ha detto di montare una batteria 3s, anche se è sicuramente una delle alternative.
Il problema è anche che usa un motore da 4400 kv, che ovviamente produce un aumento dei giri del rotore, rispetto ad un 3500-3700.
Se vuole mantenere motore e batteria 4s deve necessariamente scegliere un rapporto di riduzione idoneo.

Oltretutto mi sembra che lo Skorpion HK2221-6 sia capace di assorbire fino a 52 A continui (per oltre 500W di potenza), quindi un regolatore da 45A è un po' sottodimensionato (per di più con un modello in fusoliera, quindi più pesante e bisognoso di spinta). (La skorpion consiglia il 60A per quel motore)

Oh, io sono niubbo eh, l'ulima ruota del carro ... però prima di mettermi a giocare con il regolatore, mi preoccuperei di scegliere i componenti correttamente.
queoto tutto....ma ormai la frittata è fatta.....ma su una riproduzione non dovrebbe richiedere picchi di potenza eccessivi.....probabilmente col pignone giusto riesce a volare sensa problemi

con questo programmino ti fai un'idea di qunti giri ottieni cambiando vari fattori

HSCalculator v2
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 14:31   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di jhoexp

Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
non ho idea di come abbiano fatto gli altri a bilanciare perfettamente l'elicottero con una 3S,accetto consigli eventuali per farlo andare con la 3S,qualcuno che mi sveli il trucco per bilanciarlo,
Una 4s 2500 peserà 270g circa, no?

Invece di usare una 4s, non potevi usare una 3s con capacità maggiore? Magari 3000 o 3300 mah? Più o meno il peso è quello...
Vecchio 26 aprile 09, 15:00   #16 (permalink)  Top
User

:-)

grazie del programmino,adesso lo provo subito.

>Invece di usare una 4s, non potevi usare una 3s con capacità maggiore? >Magari 3000 o 3300 mah? Più o meno il peso è quello

no perchè in quel caso avrei una tensione da 3S e dunque una spinta verso il motore in termini di V da 3S ma un peso da 4S,mentre così ho una spinta diciamo adeguata se non un po' eccessiva per sostenere il peso in più della batteria,non so se mi sono spiegato :-)
Vecchio 26 aprile 09, 15:10   #17 (permalink)  Top
User

:-(

Azz,se il programmino che mi hai indicato fa i calcoli giusto ho tutto da rifare sulla meccanica,perchè così per com'è adesso lui mi dice che otterrei circa 4000giri al rotore,mentre se metto la 3S scendo a 3000giri,e mettendo un pignone da 9 con la 3 S vado a 2600circa e con la 4S 3000circa,insomma sono sempre molto alto.
HELP!
Che faccio?Mi par di capire che comunque è consigliabile montare una 3S,ma come lo bilancio correttamente,la batteria che userei è una 3S1P da 2200mah.Nessuno di voi che ha montato un airwolf sul trex450xl mi sa dire esattamente come lo ha bilanciato utilizzando una 3S?
Vecchio 26 aprile 09, 15:37   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di jhoexp

Citazione:
grazie del programmino,adesso lo provo subito.

>Invece di usare una 4s, non potevi usare una 3s con capacità maggiore? >Magari 3000 o 3300 mah? Più o meno il peso è quello

no perchè in quel caso avrei una tensione da 3S e dunque una spinta verso il motore in termini di V da 3S ma un peso da 4S,mentre così ho una spinta diciamo adeguata se non un po' eccessiva per sostenere il peso in più della batteria,non so se mi sono spiegato :-)
Scusa, ma chiedevi come fare per avere lo stesso bilanciamento con una 3s, e questa è una possibilità. Poi hai appena detto che hai troppi giri al motore con la 4s, adesso è diventata "adeguata, forse solo un po' eccessiva?"

Il problema comunque è il motore...perchè hai preso un 4400kv per una riproduzione? Quello è un motore da 3d estremo, ad altissima potenza e a coppia spostata verso l'alto, praticamente l'opposto di quello che ti serve.

Quello che fa' per te è un motore 3500-3700 kv alla quale dovresti associare una batteria con grande correnti di scarica (30-35C), così avresti la spinta necessaria ai regimi più favorevoli.
Vecchio 26 aprile 09, 15:38   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Azz,se il programmino che mi hai indicato fa i calcoli giusto ho tutto da rifare sulla meccanica,perchè così per com'è adesso lui mi dice che otterrei circa 4000giri al rotore,mentre se metto la 3S scendo a 3000giri,e mettendo un pignone da 9 con la 3 S vado a 2600circa e con la 4S 3000circa,insomma sono sempre molto alto.
HELP!
Che faccio?Mi par di capire che comunque è consigliabile montare una 3S,ma come lo bilancio correttamente,la batteria che userei è una 3S1P da 2200mah.Nessuno di voi che ha montato un airwolf sul trex450xl mi sa dire esattamente come lo ha bilanciato utilizzando una 3S?
Io avevo uno hughes 500 con meccanica Trex/MinItitan, anzichè aumentare la tensione delle batterie passando da 3S a 4S è consigliabile aumentarne la capacità, da 2200 a 3300 ad esempio, così puoi usare motore e regolatore originale.

Poi un po di piombo in punta se necessario; qualche grammo in più su una ripro con la quale di certo non fai 3D, non cambia nulla.

Vecchio 26 aprile 09, 15:47   #20 (permalink)  Top
User

ho capito

ho capito,devo in pratica tirare fuori la meccanica nuovamente dalla fusoliera,smontare il motore e metterne uno diverso,insomma rifare tutto da zero,prima che rimetta le mani per smontare il tutto,non ho proprio nessun'altra alternativa per sfruttare questo motore da 4400KV?Quale motore sempre della scorpion potrei prendere per questa riproduzione?
Rispondi

Bookmarks