Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 09, 13:25   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Carica VS Carichino

Salve a tutti, avrei una domanda piuttosto semplice da porvi: attualmente possiedo tre modelli, due microheli elettrici e un raptor50 a scoppio. Utilizzo i primi due come "banco di prova" (con le botte che sono in grado di prendere, il raptor l'avrei gia' fatto in mille pezzettini), non e' quindi mia intenzione progredire nell'elettrico, detto cio' mi conviene prendere un caricabatterie mediocre o posso andare avanti con i carichini (i soliti insomma.. quelli dell'esky)? Il punto e' che vorrei cambiare i due pacchi (prenderne di aggiuntivi) da 850 e 1100mha cosi' da avere un "backup" ... ma non so se quei carichini vanno bene e soprattutto se con un caricabatterie migliorerei un tantino i tempi di carica.
Se dovessi andare per un carica con bilanciatore dal prezzo "onesto" quale mi consigliereste? Ho visto che gli hyperion non sono male...
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 01:23   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2008
Sicuramente un buon caricabatterie lo tieni per sempre, e ci carichi di tutto, dopotutto anche il raptor ha le batterie. Io uso il robbe duo e devo dire che sono contentissimo, ho un xp 500 sul quale uso le 6s ed un trex 600n, in più ci carico anche la radio, quindi uso un solo caricabatterie per tutto.
Miki67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 03:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Salve a tutti, avrei una domanda piuttosto semplice da porvi: attualmente possiedo tre modelli, due microheli elettrici e un raptor50 a scoppio. Utilizzo i primi due come "banco di prova" (con le botte che sono in grado di prendere, il raptor l'avrei gia' fatto in mille pezzettini), non e' quindi mia intenzione progredire nell'elettrico, detto cio' mi conviene prendere un caricabatterie mediocre o posso andare avanti con i carichini (i soliti insomma.. quelli dell'esky)? Il punto e' che vorrei cambiare i due pacchi (prenderne di aggiuntivi) da 850 e 1100mha cosi' da avere un "backup" ... ma non so se quei carichini vanno bene e soprattutto se con un caricabatterie migliorerei un tantino i tempi di carica.
Se dovessi andare per un carica con bilanciatore dal prezzo "onesto" quale mi consigliereste? Ho visto che gli hyperion non sono male...
IL TOP lo trovi qui!250W
A seguire! questo!150W
a seguire ottimo 50W!ideale per il tuo caso

ciao
Vecchio 21 aprile 09, 04:10   #4 (permalink)  Top
User

Grazie per i consigli ragazzi, alla fine ho deciso per un Gt-Power A6 che pare una via di mezzo e ha gia' un po' di roba inclusa (dovro' comunque prendere l'ali perche' non e' dual power), e poi l'ho trovato vicino casa quindi niente spedizioni online che mi fanno venire l'ansia dell'attesa.
Vecchio 21 aprile 09, 07:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di wineris

Data registr.: 03-06-2008
Invia un messaggio via MSN a wineris
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Ciao, ma di che alimentatore hanno bisogno i tre charger in questione?
Insomma, io ho un alimentatore Graupner che dà sino a 12 A, ci sono dentro anche per il primo ed il secondo??? (cioè quelli da 250 e 150 W ??). Ciao e grazie, Marco.
WALKERA 5#8 - T-REX 450 - LOGO 400 - RAPTOR 30 IN FUSOLIERA della POLIZIA - RADIO HITECH AURORA 9
wineris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 07:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emidio

Data registr.: 07-03-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da wineris Visualizza messaggio
Insomma, io ho un alimentatore Graupner che dà sino a 12 A, ci sono dentro anche per il primo ed il secondo??? (cioè quelli da 250 e 150 W ??). Ciao e grazie, Marco.
12 ampere in ingresso possono andare.
Se pensi di lavorare con 6 o più celle allora hai bisogno di 25 amp in ingresso e che siano reali. (io uso un alimentatore per impianti radio amatoriali)
Comunque sul top non sarei d'accordo
Forse questo signore è passato un pò di moda ma i suoi prodotti ancora sono opere d'arte
schulze-elektronik-gmbh.com
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 13:14   #7 (permalink)  Top
User

Vabbe' il top, se avessi solo eli elettrici con le pilone probabilmente sceglierei qualcosa di meglio... non che si debba risparmiare a tutti i costi, pero' mi pare anche un po' "sprecato" spendere 250 euro di caricabatterie per caricare una 2S e una 3S ....
Vecchio 21 aprile 09, 13:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da wineris Visualizza messaggio
Watt= V x A

Nulla di più semplice la formuletta!
E trovi l’alimentatore che fa al tuo caso!
come alimentatore:

PROXEL 832-NFA ALIMENTATORE SWITCHING 30 Amp

Per tutte l’esigenze!
Costo sotto i 70 euro spedito a casa vostra!dall'ITALIA

Ciao

Ultima modifica di Capitan Harlock : 21 aprile 09 alle ore 13:22
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 23:07   #9 (permalink)  Top
User

Piu' ampere sono e meglio e'! ...eheh scherzi a parte, e' bene non sottodimensionare gli almentatori, ma nemmeno sovradimensionarli perche' quelli di grande capacita' possono avere un costo non trascurabile, e si rischia di prenderne uno scadente per non spendere un capitale.
Il drain sull'alimentatore (sia come voltaggio che come potenza) non e' determinato solo dal pacco che carichiamo, ma pure da come carichiamo: una cella lipo da 400mAh ha una tensione nominale da 3.7v e in carica arriva fino a 4.2v ...quindi se carico a 1C mi basta (discorso teorico, senza contare l'elettronica del caricabatterie ecc.) un alimentatore da che fornisca almeno 4.2 e che *a questa tensione* sia in grado di erogare 400mA; se invece uso un alimentatore da 12v, l'amperaggio richiesto (richiesto dal caricabatteria all'alimentatore) sara' inferiore di 400mA (per la formula scritta da Capitan Harlok: per mantenere il wattaggio con una tensione maggiore avro' bisogno di meno potenza); viceversa se uso un alimentatore da (sempre ipotesi) soli 2v avro' bisogno di piu' di 400mA per ottenere lo stesso wattaggio (il doppio...).

Quindi non e' vero che per caricare una 6S (22.2v, che raggiungono 25.2v durante la ricarica) ho bisogno di un alimentatore da 22 volts! Sarebbe insensato... (tra l'altro molti accettano tensioni di ingresso fino a 18v), basta invece "compensare" utilizzando un alimentatore con piu' amperaggio; quindi per una 6S da 4000mAh caricata a 1C avro' bisogno di un ali da 12v ma di almeno 8A ... se la carico a 2C del doppio e cosi' via.

PS: sto provando il GT-Power.. alla fine e' un "clone" di tanti altri carica (da quello che ho visto cercando in giro) ma mi sono gia' affezionato, fa esattamente quello di cui avevo bisogno e il software e' facile e immediato, poi viene fornito gia' con tutti i cavetti e non ho avuto bisogno d'altro. Davvero un buon prodotto per un uso di "medio livello" (leggi: non prettamente professionale).
Vecchio 21 aprile 09, 23:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di claudeaxe67

Data registr.: 06-10-2008
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a claudeaxe67
info gta

Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Grazie per i consigli ragazzi, alla fine ho deciso per un Gt-Power A6 che pare una via di mezzo e ha gia' un po' di roba inclusa (dovro' comunque prendere l'ali perche' non e' dual power), e poi l'ho trovato vicino casa quindi niente spedizioni online che mi fanno venire l'ansia dell'attesa.

Ciao posso chiderti dove lo hai preso qui in italia e a che prezzo
se noin vuoi fare pubblicità puoi mandarmi infi in privato come vuoi.
Grazie
claudeaxe67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks