Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 09, 11:40   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
1) Sei sicuro che con passo 0 della radio (curva dritta 0 - 100%, stick al centro) le squadrette sono perfettamente orizzontali compresa quella anteriore e in questo modo hai passo 0 sulle pale ?
2) Sei sicuro che gli uniball sono montati sulle squadrette ad "almeno" 16mm dal centro ?

Ciao
sembra anche a me ... il servo singolo (penso quello anteriore) è arrivato a fondo corsa perchè ha una escursione a scendere molto inferiore rispetto a quella degli altri due.
Vecchio 20 aprile 09, 12:58   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-12-2007
VIsto ora!...quoto lanco!...si vede benissimo che il servo anteriore è in fondo corsa e cmq tutti e ttre i servi hanno le squadrette troppo inclinate verso il basso!....mi sa che quando dai tutto collettivo le squadrette non hanno la stessa inclinazione come col passo tutto negativo!
Cmq regola gli endpoint a 100, poi metti a 90 le squadrette e collettivo a 0, poi controlla l'incidenza al massimo e al minimo che deve essere di ampiezza uguale, poi dopo regoli l'ampiezza della corsa dalla regolazione piatto, cmq gli endpoint su un piatto a 120 vanno lasciati stare e stai attento con i subtrim dei servi che se li regoli troppo in un senso o nell'altro il movimento del piatto viene falsato perchè avrai i servi che non si muoveranno in maniera identica!
Casomai se hai delle differenze di posizione dei servi e il piatto non ti rimane in bolla regola i rinvii degli uniball!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 13:51   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
attento.

e successo anche a me' con servi bassi.

quello anteriore mi toccava lo scassi sotto,
intendo la squadretta,con conseguenza non si abbassa
piu' di tanto con passo negativo.

ciao
Vecchio 21 aprile 09, 01:14   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
sembra anche a me ... il servo singolo (penso quello anteriore) è arrivato a fondo corsa perchè ha una escursione a scendere molto inferiore rispetto a quella degli altri due.
Controlla che gli end point dei 3 servi del piatto siano tutti al 100%.
Quando ho detto le squadrette a 90° con stik al centro intendo dire che devi prima posizionarle meccanicamente a 90° e solo poi puoi fare piccolissimi aggiustamenti con i subtrim che devono comunque essere minimi.
Controlla comunque che non ci siano interferenze della squadretta del servo anteriore contro qualcosa.
Per verificare se è un difetto solo del servo anteriore, inverti la spinetta di quel servo con uno degli altri due e guarda se anche in questo modo l'escursione massima del servo è limitata (per capire se è la radio o il servo).
Che radio usi ? Che servi usi ?
Scusa se mi ripeto, ma sei sicuro che gli uniball sono montati sulle squadrette ad "almeno" 16mm dal centro ? Se fosse di meno sarebbe inevitabile e normale quello che ti succede.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 02:15   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Data registr.: 11-06-2008
Citazione:
Controlla che gli end point dei 3 servi del piatto siano tutti al 100%.
Quando ho detto le squadrette a 90° con stik al centro intendo dire che devi prima posizionarle meccanicamente a 90° e solo poi puoi fare piccolissimi aggiustamenti con i subtrim che devono comunque essere minimi.
Controlla comunque che non ci siano interferenze della squadretta del servo anteriore contro qualcosa.
Per verificare se è un difetto solo del servo anteriore, inverti la spinetta di quel servo con uno degli altri due e guarda se anche in questo modo l'escursione massima del servo è limitata (per capire se è la radio o il servo).
Che radio usi ? Che servi usi ?
Scusa se mi ripeto, ma sei sicuro che gli uniball sono montati sulle squadrette ad "almeno" 16mm dal centro ? Se fosse di meno sarebbe inevitabile e normale quello che ti succede.

Ciao
grazie dei preziosi consigli m.rik ne faro tesoro
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 00:43   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Nel caso tu avessi una DX7 Spektrum (che io non ho), leggendo una recensione ho scoperto una cosa che non sapevo:
Se sulle DX7 si usano contemporaneamente i subtrimm e anche gli esponenziali, il comportamento del piatto si slinearizza anche notevolmente (se usi tanto di entrambi).

Pertanto se hai un DX7:
Se ti serve usare l'esponenziale non usare i subtrim. Compensa con i link meccanici.
Se ti è indispensabile usare i subtrim, non attivare mai gli esponenzionali.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 22:14   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-12-2007
Ma che c....zo di radio è questa dx7!!!!!!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 22:23   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Nel caso tu avessi una DX7 Spektrum (che io non ho), leggendo una recensione ho scoperto una cosa che non sapevo:
Se sulle DX7 si usano contemporaneamente i subtrimm e anche gli esponenziali, il comportamento del piatto si slinearizza anche notevolmente (se usi tanto di entrambi).

Pertanto se hai un DX7:
Se ti serve usare l'esponenziale non usare i subtrim. Compensa con i link meccanici.
Se ti è indispensabile usare i subtrim, non attivare mai gli esponenzionali.

Ciao
Non è esattamente cosi.......il comportamento della miscelazione CCPM a 120° è uno fra i più precisi...NON occorre utilizzare la funzione EXP della miscelazione CCPM (che non è l'esponenziale che si usa sui singoli comandi ) associata all'uso dei subtrim.

Io non uso mai la funzione EXP sulle curve e sulla miscelazione CCPM (ma ripeto è da NON CONFONDERE con le funzioni D/R EXP sui singoli comandi ALE/ELE/RUD).

Ciao
Vecchio 22 aprile 09, 22:24   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Ma che c....zo di radio è questa dx7!!!!!!
Leggi la risposta che ho dato ad m.rik

Ciao
Vecchio 22 aprile 09, 22:30   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Per un corretto setup del piatto a 120°:

- Curva passo lineare (0 25 50 75 100)

- Stick gas al centro

- END POINT su ALE/ELE/PIT a 100%

- Posizionare le squadrette sui servocomandi in modo tale che siano il più possibile a 90° (eventualmente girarle) ed eventualmente utilizzare il minimo indispensabile di subtrim

- Livellare il piatto a passo 0° agendo sui tiranti che partono dai servocomandi

- Con lo stick a tutto passo positivo agire sugli END POINT di ALE/ELE/PIT per livellare il piatto (sarà necessaria una correzzione di pochi punti %)

- Eseguire la stessa operazione con il passo tutto negativo

in questo modo si avrà il piatto sempre livellato per tutta l'escursione del collettivo.

Spero ti sia di aiuto

Ciao

Bookmarks