15 aprile 09, 16:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2008 Residenza: valmontone
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| vibrazioni fusoliera md500 t rex 450 SE
Chiedo a tutti i possessori di rex infusolato che curva passo gas gli anno dato per non vedere quell'odiosa vibrazione sulla deriva di coda.Il bilanciamento delle pale a questo punto lo escluderei,piuttosto penso che abbia bisogno di valori gas-passo ben precisi(il gas dovrebbe essere ridimensionato di brutto).Di curve ne ho provate molte fino adesso ma la deriva continua a dirmi di no. Voi avete risolto o ci avete fatto l'occhio? |
15 aprile 09, 16:54 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho limitato le vibrazioni cambiando albero e pale ma non sono MAI riuscito ad azzerarle. | |
15 aprile 09, 18:50 | #3 (permalink) Top |
Guest
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|
allora il problema delle vibrazioni sulle fusoliere non dipende da alberi storti o pale sbilanciate, o meglio non solo da quello. il grande problema che afflige le fusoliere e' la mancanza dei puntoni di controventatura che sostengono il tubo di coda , quelli per intenderci che devi levare per metterlo in fusoliera. ti dico cio per esperienza direttissima, nel senso che la cosa e' stata studiata e provata. le vibrazioni sono dovute al "tiro della cinta sulla scatola di coda nel senso verticale, sono a frequenza media e si amplificano sulla scocca raggiungendo talvolta la pericolosa frequenza di risonanza che smonta letteralmente l'elicottero. Soluzione: RENDERE CORPO UNICO LA FUSOLIERA CON IL MODELLO ! Ovvero? inserire dentro la trave di coda della fusoliera una o piu' ordinate in gomma possibilmente bloccate con resina in modo da rendere portante la coda della fusoliera come se fosse con i puntoni di controventatura. Altra opzione ma molto brutta e riduttiva e' quella di montare i due puntoni forando la trave . |
15 aprile 09, 19:01 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-05-2007
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| Citazione:
Passo a fondo stik anche oltre 12°. Interponi una spugna a celle chiuse all'uscita del tubo di coda dalla fusoliera, in modo da far fare "corpo unico" tra tubo, appunto, e fusoliera stessa. Con questi piccoli accorgimenti, le vibrazioni si ridurranno di molto e l'ordinata risulterà praticamente immobile, se non nelle prime fasi di accensione del rotore, dove le vibrazioni saranno dovute anche ad un non perfetto allineamento della pale. Il pignone piccolo e la curva non esasperata, abbasseranno notevolmente la reattività del modello, ma d'altronde con una fusoliera, il 3D non è gradevole a vedersi. Il tempo di volo dovrebbe spaziare tra 7 e 9 min. con una FP 2100. Inutile dirti che la meccanica deve essere al top, nessun gioco e niente deve essere storto e traking perfetto, pena vibrazioni ovunque. Comunque la maggior parte delle vibrazioni, sono dovute anche al fatto che per montare la fusoliera correttamente, è necessario rimuovere i tiranti del tubo di coda... Se hai ulteriori domande chiedi pure.
__________________ Paolo T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz-- | |
15 aprile 09, 20:35 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2008 Residenza: valmontone
Messaggi: 711
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Per bloccare la coda nel tubo ho usato il dischetto di legno in dotazione nella fusoliera hely-artist(é davvero inchiodata),ma potrebbe benissimo flettere e vibrare(inpercettibilmente)la coda in fibra della fuso.Il gas ce l'ho a 0-40-65-75-90 e il passo -2° 6° 9°,il fatto é che il regolatore align 35x potrebbe fare scherzetti a secondo del passo,comunque sono in attesa di un reg. scorpion 90A che eliminera' ogni paura per sempre(dite che sto esagerando?),colgo anche l'occasione per chiedervi quali sono i rischi di usare una lipo 4000mah con un regolatore simile(la posso davvero scaricare tutta senza sosta e sensa bruciare niente?)
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16 giugno 09, 11:59 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
| Citazione:
trovo questo post molto interessante perche' ho avuto lo stesso identico problema! dopo un primo volo in fusoliera andato alla grande(a parte la deriva e la scossa iniziale prima dell'allineamento pale). hovering a 6mt e tralsti perfetti. ieri sera appena andavo per dare passo per staccare da terra,si innescava una fortissima vibrazione tale da staccare la cappottina.infatti dopo aver controllato un po' tutto ho deciso di lasciar perdere ed eventualmente rismontare e controllare con attenzione! sinceramente non sapevo da dove iniziare,ma adesso credo di avere un buon punto di partenza. LA CODA!!! DIO benedica i forum e gli utenti di buona volonta'. vi tengo aggiornati. ciaoooo.
__________________ qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro | |
16 giugno 09, 12:22 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Palermo
Messaggi: 16
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Salve a tutti.......... Una cosa che ho notato è che all'interno della fusoliera del 500 align e precisamente nel tubo di coda, non è previsto alcun disco o semidisco che possa ammortizzare e rendere solidale il tubo di coda dell'heli con il tubo di coda della fuso. Nella fusoliera align del agusta 109, questo supporto è previsto...........da principiantissimo mi chiedo................può darsi che le vibrazioni dipendano da questo e che basti realizzare un semidisco anche in neoprene per riuscire quantomeno a ridurle in fase di avvio............?? Grazie p.s. - scusate ho appena letto il post di Roblau...........esaurientissimo...........grazie Ultima modifica di LuckyOne : 16 giugno 09 alle ore 12:30 |
19 giugno 09, 11:36 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: monreale-palermo
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| Citazione:
ho ridotto i movimenti della coda con un disco in neoprene(adesso il tubo e' fermissimo)cosi da assorbire le eventuali vibrazioni che si potrebbero innescare. il telaio oltre ad essere fissato con le viti,l'ho infascettato alla fuso in modo da renderlo il piu' possibile un tutt'uno con la fuso,come ha spiegato "qualcuno" prima di me l'unica parte debole potrebbero essere i distanziali in legno che si montano sotto il telaio... ma sono sopravvissuti la volta scorsa....sopravviveranno anche adesso(speriamo)! adesso manca solo il collaudo... grazie a tutti.... a presto simone.
__________________ qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro | |
23 agosto 09, 15:52 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2008 Residenza: valmontone
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Io ho rinunciato da tempo alla fusoliera md500 per t rex,credo che sia davvero incompatibile per quest'eli,la distanza tra la testa rotore e il piano d'appoggio dei pattini a terra é troppa per le dimenzioni della meccanica all'interno,per volarci senza che vada tutto in risonanza deve avere pochissimi giri al rotore con conseguenti sforzi,surriscaldamenti e consumi eccessivi(per me non é proprio cosa). Penso che per il 450 siano adatte fusoliere un po piu' in scala con la meccanica(ma soprattutto con baricentro piu' basso),io l'ho sostituita con questa(as350 heli-hartist)che si adatta alla perfezione alla meccanica(la coda si blocca molto comodamente con una fascetta e della gommaspugna)e ai giri alti del rotore(sempre nella norma),un'altra che si adatta alla perfezione é l'agusta109 che ti permette di inserirlo addirittura con i sostegni di coda montati. A prima vista fa pensare a un furgoncino volkswagen del 60,a me piace da morire(é spessa,rigida e davvero ben verniciata). | |
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