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Vecchio 14 aprile 09, 14:23   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
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Vibrazioni di testa: la mia o ... (help pls.)!

Ciao a tutti,
Hurricane 550
testa metallo

era perfetta.

toccato levetta su canopy = ribaltato a terra

pale, spindle, albero, tail spindle, ingranaggio, sostituiti, flybar sostituita, pesata, misurata al micron, con attenzione psicotica.

qualsiasi pala metto 550 o 500 due marche diverse, vibra da bestia che me lo... smonta!

senza pale sembra accettabile (anche se non appare perfetto), ma con pale NO!

su cosa focalizzare l'attenzione e/o il martello?
grazie a tutti, Mongo
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 14:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
mha'
se sei cosi maniacale,cosa ti puo' essere sfuggito?

le pale le hai controllate"bilanciate ecc ecc"?

le manine sono in metallo giusto?
sono ok?

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 14:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
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Ciao Luigi,
a me era successa la stessa cosa, ho sostituito tutto il sostituibile e l'avevo pure convertito in flybarless, a certi regimi di rotazione si ribaltava di lato da solo anche in fase di rallentamento delle pale con motore a 0; posso solo augurarti miglior fortuna; il mio 550 giace completamente smontato in ogni suo particolare in una bella scatola.

Se pensi possa servirti qualche pezzo dimmelo (pale SAB da 530mm nuove comprese) te lo regalo volentieri.

Walfrido.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 14 aprile 09, 15:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di alexcobra23
 
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Residenza: Biella
Messaggi: 822
ciao Luigi,oltre quanto già sostituito,prova a verificare che gli uniball del piatto ciclico siano perfetti,soprattutto gli interni.Inoltre i cuscinetti dell'albero (il superiore soprattutto) potrebbero avere del lasco dopo il colpo.
__________________
Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX
Mikado Logo500 Carbon...work in progress
Gruppo Elicotteristi Biellesi
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 15:12   #5 (permalink)  Top
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Ciao Luigi,
a me era successa la stessa cosa, ho sostituito tutto il sostituibile e l'avevo pure convertito in flybarless, a certi regimi di rotazione si ribaltava di lato da solo anche in fase di rallentamento delle pale con motore a 0; posso solo augurarti miglior fortuna; il mio 550 giace completamente smontato in ogni suo particolare in una bella scatola.

Se pensi possa servirti qualche pezzo dimmelo (pale SAB da 530mm nuove comprese) te lo regalo volentieri.

Walfrido.

come sempre detto, ci sono troll che stan qua a farci dannare, ma ci sono anche tante persone preziose che, non solo sono davvero brave come persone e tecnicamente, ma sono anche molto appassionate e nel pieno spirito dell'amicizia che nasce dalla comune passione.

Grazie Grande Walf.
Se posso permettermi, mi faccio vivo in MP, dato che la tua offerta, dal mio punto di vista "euro-critico" è di quelle da ...



Mongo
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Vecchio 14 aprile 09, 15:27   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-05-2007
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Originalmente inviato da alexcobra23 Visualizza messaggio
ciao Luigi,oltre quanto già sostituito,prova a verificare che gli uniball del piatto ciclico siano perfetti,soprattutto gli interni.Inoltre i cuscinetti dell'albero (il superiore soprattutto) potrebbero avere del lasco dopo il colpo.
ciao Alex, grazie anche a te!
dimenticavo: già che c'ero, sostituiti anche cuscinetti albero sopra e sotto.
==========

nel frattempo, sempre a proposito di persone in gamba, devo segnalare che il buon amico Carlo Gabutti mi ha prontamente dato un colpo di telefono consigliandomi alcuni controlli.

Che dire?
Che siete fantastici e che questo è il forum che tutti vorrebbero, diatribe e mariadefilippate a parte ;-)
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Vecchio 14 aprile 09, 16:23   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
beh il forum dovrebbe servire ad aiutarsi reciprocamente
Spero tu riesca a risolvere il problema sul Gaui/pedana vibrante
__________________
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Vecchio 14 aprile 09, 16:40   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Luca1977
 
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Ciao

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Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Hurricane 550
testa metallo

era perfetta.

toccato levetta su canopy = ribaltato a terra

pale, spindle, albero, tail spindle, ingranaggio, sostituiti, flybar sostituita, pesata, misurata al micron, con attenzione psicotica.

qualsiasi pala metto 550 o 500 due marche diverse, vibra da bestia che me lo... smonta!

senza pale sembra accettabile (anche se non appare perfetto), ma con pale NO!

su cosa focalizzare l'attenzione e/o il martello?
grazie a tutti, Mongo

Ciao Mongolfino,
la scorsa settimana avevo il tuo stesso problema, risolto con sostituzione del Feathering Shaft.
Non so se hai già provveduto....
Fammi sapere.

Luca
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 18:00   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
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Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Ciao Mongolfino,
la scorsa settimana avevo il tuo stesso problema, risolto con sostituzione del Feathering Shaft.
Non so se hai già provveduto....
Fammi sapere.

Luca
Solo uno spunto che sicuramente avrai già avuto....

Io sono impazzito mesi fa perché non capivo....... che tutti i casini erano provocati dall'alberino di coda leggermente storto.
__________________
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inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 18:40   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Luca1977
 
Data registr.: 10-08-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Solo uno spunto che sicuramente avrai già avuto....

Io sono impazzito mesi fa perché non capivo....... che tutti i casini erano provocati dall'alberino di coda leggermente storto.

Non so, più che altro perchè mi sembrava di capire che il Mongolfino avesse problemi nella zona del rotore principale....

Comunque ho risolto con quel cavolo di alberino orizzontale che inizialmente avevo trascurato....
Quando l'ely andava a regimi più elevati non si notava, ma nella fase di atterraggio, in normal, cioè, quel passaggio da linea piatta allo 0% (primo punto e secondo punto), quindi mentre i giri calavano...cominciava a vibrare....

Dell'albero del rotore principale mi ero accorto sin dall'inizio che si era leggermente piegato, essendo più lungo ci si accorge appunto del difetto facendolo girare a mano, mentre quello che attraversa le manine, oltre ad essere nascosto fa pure una corsa minore....per cui per accorgermene l'ho dovetti necessariamente smontare.

Non so se sia il caso di Mongolfino, ma è stata l'unica cosa che mi è venuta in mente.

Luca
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
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