14 aprile 09, 14:23 | #1 (permalink) Top |
Sospeso | Vibrazioni di testa: la mia o ... (help pls.)!
Ciao a tutti, Hurricane 550 testa metallo era perfetta. toccato levetta su canopy = ribaltato a terra pale, spindle, albero, tail spindle, ingranaggio, sostituiti, flybar sostituita, pesata, misurata al micron, con attenzione psicotica. qualsiasi pala metto 550 o 500 due marche diverse, vibra da bestia che me lo... smonta! senza pale sembra accettabile (anche se non appare perfetto), ma con pale NO! su cosa focalizzare l'attenzione e/o il martello? grazie a tutti, Mongo |
14 aprile 09, 14:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
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mha' se sei cosi maniacale,cosa ti puo' essere sfuggito? le pale le hai controllate"bilanciate ecc ecc"? le manine sono in metallo giusto? sono ok? ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
14 aprile 09, 14:45 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao Luigi, a me era successa la stessa cosa, ho sostituito tutto il sostituibile e l'avevo pure convertito in flybarless, a certi regimi di rotazione si ribaltava di lato da solo anche in fase di rallentamento delle pale con motore a 0; posso solo augurarti miglior fortuna; il mio 550 giace completamente smontato in ogni suo particolare in una bella scatola. Se pensi possa servirti qualche pezzo dimmelo (pale SAB da 530mm nuove comprese) te lo regalo volentieri. Walfrido.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
14 aprile 09, 15:02 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Biella
Messaggi: 822
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ciao Luigi,oltre quanto già sostituito,prova a verificare che gli uniball del piatto ciclico siano perfetti,soprattutto gli interni.Inoltre i cuscinetti dell'albero (il superiore soprattutto) potrebbero avere del lasco dopo il colpo.
__________________ Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX Mikado Logo500 Carbon...work in progress Gruppo Elicotteristi Biellesi |
14 aprile 09, 15:12 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
Grazie Grande Walf. Se posso permettermi, mi faccio vivo in MP, dato che la tua offerta, dal mio punto di vista "euro-critico" è di quelle da ... Mongo | |
14 aprile 09, 15:27 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
dimenticavo: già che c'ero, sostituiti anche cuscinetti albero sopra e sotto. ========== nel frattempo, sempre a proposito di persone in gamba, devo segnalare che il buon amico Carlo Gabutti mi ha prontamente dato un colpo di telefono consigliandomi alcuni controlli. Che dire? Che siete fantastici e che questo è il forum che tutti vorrebbero, diatribe e mariadefilippate a parte ;-) | |
14 aprile 09, 16:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Biella
Messaggi: 822
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beh il forum dovrebbe servire ad aiutarsi reciprocamente Spero tu riesca a risolvere il problema sul Gaui/pedana vibrante
__________________ Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX Mikado Logo500 Carbon...work in progress Gruppo Elicotteristi Biellesi |
14 aprile 09, 16:40 | #8 (permalink) Top | |
User | Ciao Citazione:
Ciao Mongolfino, la scorsa settimana avevo il tuo stesso problema, risolto con sostituzione del Feathering Shaft. Non so se hai già provveduto.... Fammi sapere. Luca | |
14 aprile 09, 18:00 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
| Citazione:
Io sono impazzito mesi fa perché non capivo....... che tutti i casini erano provocati dall'alberino di coda leggermente storto.
__________________ Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II | |
14 aprile 09, 18:40 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non so, più che altro perchè mi sembrava di capire che il Mongolfino avesse problemi nella zona del rotore principale.... Comunque ho risolto con quel cavolo di alberino orizzontale che inizialmente avevo trascurato.... Quando l'ely andava a regimi più elevati non si notava, ma nella fase di atterraggio, in normal, cioè, quel passaggio da linea piatta allo 0% (primo punto e secondo punto), quindi mentre i giri calavano...cominciava a vibrare.... Dell'albero del rotore principale mi ero accorto sin dall'inizio che si era leggermente piegato, essendo più lungo ci si accorge appunto del difetto facendolo girare a mano, mentre quello che attraversa le manine, oltre ad essere nascosto fa pure una corsa minore....per cui per accorgermene l'ho dovetti necessariamente smontare. Non so se sia il caso di Mongolfino, ma è stata l'unica cosa che mi è venuta in mente. Luca | |
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