Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 09, 09:20   #41 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
Question nessuna idea geniale?

Nessuno ha un'idea geniale?

Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
... se inizia a vibrare, o meglio si nota un leggero decentraggio, gia' a bassissimi giri? (chiaro che non faccio la prova con le pale, che ora ho l'albero d'acciaio, senno' credo che sballo i cuscinetti subito)

Solo con albero (e tutta la testa sfilata) non riesco a vedere nessun decentraggio dell'albero in rotazione, ma non è detto che leggerissimo non ci sia -non ho qui il comparatore.
Poi l'albero me lo ha fatto mio fratello con C45 e testato al centesimo con il comparatore e un mandrino di precisione, quindi non e' storto.

alberini/albero/nuovi
cuscinetti nuovi (ricambiati oggi, tanto per sicurezza)
senza pale
senza palini

a) avevo cambiato un ingranaggio
b) ho provato a cambiare anche l'ingranaggio "appeso" sotto l'albero rotore.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 09:31   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-10-2008
salve

Ciao io mi chiamo enzo e credo che il tuo problema sia se non hai gia controlato l alberino che sta fra le 2 mani porta pale a me era la prima cosa che mi si piegava e mi dava delle strane vibrazioni e nn capivo poi lo smontato tutto e con un piano di risconto lo visto era un po ad arco cambiato e vai io ne li costruisco da solo
pablito6617 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 13:38   #43 (permalink)  Top
Sospeso

ciao Enzo, come scritto sopra, tutte le cose ovvie le ho controllate/sostituite.
grazie, Mongo
Vecchio 04 giugno 09, 13:08   #44 (permalink)  Top
Sospeso

allora:

uniche cose strane che ho trovato:

1) quando tiro le viti dello spindle, le manine non ruotano + fluidamente ma si sentono i cuscinetti un po' "granulosi"
2) uno dei due braccetti di miscelazione ha i cuscinetti con lo stesso difetto

Che dite? Possono influire?
grazie, Mongo

p.s.
1) albero provato con comparatore= perfetto
2) provato senza manine, ma difficile dirsi se si nota il decentramento in rotazione dato che senza il peso delle pale non lo vedo bene. (avevo detto che forse vibrava anche senza pale, ma forse mi sono sbagliato, infatti anche con due occhiali non ci vedo + in belin e mi sembra che mi inganni il piattino di frenata sopra, che ovviamente non puo' dare affidamento, come precisione)

L'attuale allestimento è quello che segue.
Icone allegate
Vibrazioni di testa: la mia o ... (help pls.)!-vibra01.jpg  
Vecchio 04 giugno 09, 14:17   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Ciao Mongo, da Hurricanista come te, ti racconto la mia esperienza quando ho avuto un problema simile al tuo.
Allora, dopo aver fatto un ceck-up alla testa dell'hurricane, mi sono accorto che i braccetti del miscelatore sulle manine portapale erano un po' troppo duretti da muovere a mano cosi ho allentato un po' le viti che li serravano e le ho bloccate con il frenafiletti.

Ora, i miscelatori si muovevano fluidamente.

Vado a collaudare l'ely. Durante la fase di avviamento, quasi si ribalta dalle vibrazioni. Cavoli, mi sono spaventato dai saltelloni che faceva.
Cosi mi misi a cercare il difetto escludendo i braccetti dei mixer di cui parlavo prima perché appena controllati.

Ci ho messo un bel po', ma risolsi solo quando decisi di ricontrollare i braccetti. In pratica, non essendo stretti a dovere sulle manine, impedivano alle pale di rimanere in tracking e facevano saltellare il modello all'avvio.

Cosi li strinsi nuovamente e me ne fregai se a mano erano un po duretti da muovere.

Beh, il mio hurricane è al 250esimo volo con tutti i pezzi originali!!!!

Non sottovalutare mai tutto ciò che è relativo al tracking quando il modello vibra vistosamente!!!!
Ricontrolla tutto e vedrai che risolvi.
Ciao e buona fortuna.

PS: Ma tu con il carrello del raptor ci hai volato prima di avere tutti questi problemi, giusto? Ed era tutto ok?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 14:54   #46 (permalink)  Top
Sospeso

intanto grazie dei suggerimenti, provvedero' a ulteriori tentativi.

si' col carrello del raptor ci ho sempre volato, l'ho messo praticamente subito.
ciao. Mongo
Vecchio 04 giugno 09, 17:19   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Data registr.: 31-12-2007
Ciao Mongolfino, una delle prove che farei è di circoscrivere il problema. Ovvero, non conosco il 550 per cui non so se sia possibile, ma proverei a levare il gruppo della coda e fare girare il rotore principale senza pale. Se riesci a fissarlo a terra, in modo stabile, ma che non assorba eventuali vibrazioni, proverei anche con le pale. (certo questo è rischioso, ma se il problema è sulla testa, non occorre farlo girare forte).
In questo modo, se continua a vibrare almeno escludi eventuali problemi di coda, se non vibra, l'indagine và circoscritta alla coda.
Forse è la cavolata di turno, ma quando si è già verificato tutto il verificabile, bisogna inventarsi qualcosa di nuovo e di diverso.
Ciao
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 17:34   #48 (permalink)  Top
Sospeso

certo puo' essere giusto! solo che vedo a occhio che c'e' un problema sulla testa, c'e' qualcosa di svirgolato, ma pur togliendo un pezzo per volta e usando calibro e comparatore, facendo delle dimette in compensato e tutto quel che ho stroligato, non riesco a trovarlo. e' chiaro che quel crash da 1 metro che ho avuto ha storto qualcosa o piu' cose, forse, ma penso sia indivudabile solo sostituendo un pezzo per volta, purtroppo nonostante il grande aiuto di Elnonino, non posso farci nulla per ora dato che ho dei ricambi che non ci vanno bene, essendo una testa tutta in metallo.
ciao e grazie, Mongo

Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Ciao Mongolfino, una delle prove che farei è di circoscrivere il problema. Ovvero, non conosco il 550 per cui non so se sia possibile, ma proverei a levare il gruppo della coda e fare girare il rotore principale senza pale. Se riesci a fissarlo a terra, in modo stabile, ma che non assorba eventuali vibrazioni, proverei anche con le pale. (certo questo è rischioso, ma se il problema è sulla testa, non occorre farlo girare forte).
In questo modo, se continua a vibrare almeno escludi eventuali problemi di coda, se non vibra, l'indagine và circoscritta alla coda.
Forse è la cavolata di turno, ma quando si è già verificato tutto il verificabile, bisogna inventarsi qualcosa di nuovo e di diverso.
Ciao
Rispondi

Bookmarks