02 giugno 09, 09:20 | #41 (permalink) Top | |
Sospeso | nessuna idea geniale?
Nessuno ha un'idea geniale? Citazione:
| |
02 giugno 09, 09:31 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2008 Residenza: Chianciano Terme (SI)
| salve
Ciao io mi chiamo enzo e credo che il tuo problema sia se non hai gia controlato l alberino che sta fra le 2 mani porta pale a me era la prima cosa che mi si piegava e mi dava delle strane vibrazioni e nn capivo poi lo smontato tutto e con un piano di risconto lo visto era un po ad arco cambiato e vai io ne li costruisco da solo
|
04 giugno 09, 13:08 | #44 (permalink) Top |
Sospeso |
allora: uniche cose strane che ho trovato: 1) quando tiro le viti dello spindle, le manine non ruotano + fluidamente ma si sentono i cuscinetti un po' "granulosi" 2) uno dei due braccetti di miscelazione ha i cuscinetti con lo stesso difetto Che dite? Possono influire? grazie, Mongo p.s. 1) albero provato con comparatore= perfetto 2) provato senza manine, ma difficile dirsi se si nota il decentramento in rotazione dato che senza il peso delle pale non lo vedo bene. (avevo detto che forse vibrava anche senza pale, ma forse mi sono sbagliato, infatti anche con due occhiali non ci vedo + in belin e mi sembra che mi inganni il piattino di frenata sopra, che ovviamente non puo' dare affidamento, come precisione) L'attuale allestimento è quello che segue. |
04 giugno 09, 14:17 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
|
Ciao Mongo, da Hurricanista come te, ti racconto la mia esperienza quando ho avuto un problema simile al tuo. Allora, dopo aver fatto un ceck-up alla testa dell'hurricane, mi sono accorto che i braccetti del miscelatore sulle manine portapale erano un po' troppo duretti da muovere a mano cosi ho allentato un po' le viti che li serravano e le ho bloccate con il frenafiletti. Ora, i miscelatori si muovevano fluidamente. Vado a collaudare l'ely. Durante la fase di avviamento, quasi si ribalta dalle vibrazioni. Cavoli, mi sono spaventato dai saltelloni che faceva. Cosi mi misi a cercare il difetto escludendo i braccetti dei mixer di cui parlavo prima perché appena controllati. Ci ho messo un bel po', ma risolsi solo quando decisi di ricontrollare i braccetti. In pratica, non essendo stretti a dovere sulle manine, impedivano alle pale di rimanere in tracking e facevano saltellare il modello all'avvio. Cosi li strinsi nuovamente e me ne fregai se a mano erano un po duretti da muovere. Beh, il mio hurricane è al 250esimo volo con tutti i pezzi originali!!!! Non sottovalutare mai tutto ciò che è relativo al tracking quando il modello vibra vistosamente!!!! Ricontrolla tutto e vedrai che risolvi. Ciao e buona fortuna. PS: Ma tu con il carrello del raptor ci hai volato prima di avere tutti questi problemi, giusto? Ed era tutto ok? |
04 giugno 09, 17:19 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
|
Ciao Mongolfino, una delle prove che farei è di circoscrivere il problema. Ovvero, non conosco il 550 per cui non so se sia possibile, ma proverei a levare il gruppo della coda e fare girare il rotore principale senza pale. Se riesci a fissarlo a terra, in modo stabile, ma che non assorba eventuali vibrazioni, proverei anche con le pale. (certo questo è rischioso, ma se il problema è sulla testa, non occorre farlo girare forte). In questo modo, se continua a vibrare almeno escludi eventuali problemi di coda, se non vibra, l'indagine và circoscritta alla coda. Forse è la cavolata di turno, ma quando si è già verificato tutto il verificabile, bisogna inventarsi qualcosa di nuovo e di diverso. Ciao |
04 giugno 09, 17:34 | #48 (permalink) Top | |
Sospeso |
certo puo' essere giusto! solo che vedo a occhio che c'e' un problema sulla testa, c'e' qualcosa di svirgolato, ma pur togliendo un pezzo per volta e usando calibro e comparatore, facendo delle dimette in compensato e tutto quel che ho stroligato, non riesco a trovarlo. e' chiaro che quel crash da 1 metro che ho avuto ha storto qualcosa o piu' cose, forse, ma penso sia indivudabile solo sostituendo un pezzo per volta, purtroppo nonostante il grande aiuto di Elnonino, non posso farci nulla per ora dato che ho dei ricambi che non ci vanno bene, essendo una testa tutta in metallo. ciao e grazie, Mongo Citazione:
| |
Bookmarks |
| |