Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 09, 01:00   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
senza pale sembra accettabile (anche se non appare perfetto), ma con pale NO!

su cosa focalizzare l'attenzione e/o il martello?
grazie a tutti, Mongo
Uno od entrambi i cuscinetti reggispinta montati al contrario (i fori stretti all'esterno i fori larghi all'interno).

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 01:06   #32 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Uno od entrambi i cuscinetti reggispinta montati al contrario (i fori stretti all'esterno i fori larghi all'interno).

Ciao
ciao, dici i cuscinetti dell'albero principale?
se si': intendi che i cuscinetti vanno infilati dall'interno e quindi hanno la battuta all'esterno (sopra e sotto)?

attualmente li ho con la battuta all'interno e li ho infilati dall'esterno (anche erche' una piastrina non l'ho mai smontata e cosi' era dall'inizio)
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 01:26   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
ciao, dici i cuscinetti dell'albero principale?
se si': intendi che i cuscinetti vanno infilati dall'interno e quindi hanno la battuta all'esterno (sopra e sotto)?

attualmente li ho con la battuta all'interno e li ho infilati dall'esterno (anche erche' una piastrina non l'ho mai smontata e cosi' era dall'inizio)
Intendo i cuscinetti REGGISPINTA delle Pinze portapale. Quei due dischi tra cui si posizionano le sfere ingabbiate. I due dischi sembrano uguali ma non lo sono. Uno ha un foro di diametro minore e l'altro maggiore (se li infili su uno spindle, noterai che uno riesci ad inclinarlo l'altro no o di pochissimo). Il "disco" con foro di diametro inferiore deve essere sempre messo verso l'esterno.
Altrimenti quando monti le pale e queste in rotazione per forza centrifuga "tirano" le pinze, i cuscinetti reggispinta non funzionano correttamente e le pinze iniziano a far fatica a ruotare opponendosi al comando. Questa opposizione manderà in oscillazione l'asta flaybar (che mediante sistema hiller trasmette il comando del piatto alle pinze).

La mia ipotesi è dettata dal fatto che senza le pale che "tirano" sulle pinze hai detto di non avere vibrazioni (da quì escludo quindi anche l'alberino e la trasmissione di coda).

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 08:42   #34 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Intendo i cuscinetti REGGISPINTA delle Pinze portapale. Quei due dischi tra cui si posizionano le sfere ingabbiate. I due dischi sembrano uguali ma non lo sono. Uno ha un foro di diametro minore e l'altro maggiore (se li infili su uno spindle, noterai che uno riesci ad inclinarlo l'altro no o di pochissimo). Il "disco" con foro di diametro inferiore deve essere sempre messo verso l'esterno.
Altrimenti quando monti le pale e queste in rotazione per forza centrifuga "tirano" le pinze, i cuscinetti reggispinta non funzionano correttamente e le pinze iniziano a far fatica a ruotare opponendosi al comando. Questa opposizione manderà in oscillazione l'asta flaybar (che mediante sistema hiller trasmette il comando del piatto alle pinze).

La mia ipotesi è dettata dal fatto che senza le pale che "tirano" sulle pinze hai detto di non avere vibrazioni (da quì escludo quindi anche l'alberino e la trasmissione di coda).

Ciao
ok, controllo, grazie.
Vecchio 28 aprile 09, 17:17   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro-linux

Data registr.: 30-04-2006
Unhappy Mal comune,mezzo gaudio

Ciao Mongo,hai poi risolto?
oggi ho provato finalmente lo shark,ebbene ha preso la "tarantella dance" pure lui e visto che non avevo in casa carrelli da provare ho rismontato,ricontrollato e sostituito tutti gli alberi,(che già avevo messo nuovi,ma non si sa mai...) pale,montaggio,ecc....
risultato:sgranato nelle varie prove TUTTI gli ingranaggi dei servi del piatto dagli "sbattoni" che prendeva
vabbè,non mi resta che aspettare un carrello degno da provare....però che palle,adesso finchè non arrivano i ricambi del vision sto a terra;tre su tre non volanti! tristissimo mondo...
buoni voli (potendo...)
Aggiornamento:appena inviato il msg è arrivato bartolini....provo a montare il carrello del vision
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 17:28   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro-linux

Data registr.: 30-04-2006
Angry come non detto...

Cazz....ho sbagliato l'ordine,gli archetti carrello vengono venduti singolarmente che coglione!
ancora a terra
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 16:00   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di vadda

Data registr.: 24-09-2007
Novita' ?

Sono troppo curioso.....

E poi mi sembra un thread interessante, con tutte le idee che sono venute fuori.
vadda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 18:25   #38 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da vadda Visualizza messaggio
Novita' ?

Sono troppo curioso.....

E poi mi sembra un thread interessante, con tutte le idee che sono venute fuori.
nisba, sono in attesa di ricambi e poi mi faro' sentire.
per ora = lavatrice in centrifuga che su un lato è andato un paio di scarpe = se non la fermi, la trovi al piano di sotto
Vecchio 01 giugno 09, 17:12   #39 (permalink)  Top
Sospeso

Question Ma se....

... se inizia a vibrare, o meglio si nota un leggero decentraggio, gia' a bassissimi giri? (chiaro che non faccio la prova con le pale, che ora ho l'albero d'acciaio, senno' credo che sballo i cuscinetti subito)

Solo con albero (e tutta la testa sfilata) non riesco a vedere nessun decentraggio dell'albero in rotazione, ma non è detto che leggerissimo non ci sia -non ho qui il comparatore.
Poi l'albero me lo ha fatto mio fratello con C45 e testato al centesimo con il comparatore e un mandrino di precisione, quindi non e' storto.

alberini/albero/nuovi
cuscinetti nuovi (ricambiati oggi, tanto per sicurezza)
senza pale
senza palini

a) avevo cambiato un ingranaggio
b) ho provato a cambiare anche l'ingranaggio "appeso" sotto l'albero rotore.

A bassi giri, con prova con/senza testa, l'unica cosa che rimane e che varia dinamicamente è l'azione del ciclico.
Vecchio 01 giugno 09, 17:53   #40 (permalink)  Top
Sospeso

che poi -se non dico boiate- il ciclico potrebbe leggermente influire se avessi dei trim, ecc. ma sono tutti a zero e sicuro non muovo gli stick mentre provo.

nel frattempo: ho portato le palette della flybar precise al centesimo di grammo. adesso le rimonto controllando il nonio del calibro per la distanza.

Citazione:
... se inizia a vibrare, o meglio si nota un leggero decentraggio, gia' a bassissimi giri? (chiaro che non faccio la prova con le pale, che ora ho l'albero d'acciaio, senno' credo che sballo i cuscinetti subito)

Solo con albero (e tutta la testa sfilata) non riesco a vedere nessun decentraggio dell'albero in rotazione, ma non è detto che leggerissimo non ci sia -non ho qui il comparatore.
Poi l'albero me lo ha fatto mio fratello con C45 e testato al centesimo con il comparatore e un mandrino di precisione, quindi non e' storto.

alberini/albero/nuovi
cuscinetti nuovi (ricambiati oggi, tanto per sicurezza)
senza pale
senza palini

a) avevo cambiato un ingranaggio
b) ho provato a cambiare anche l'ingranaggio "appeso" sotto l'albero rotore.

A bassi giri, con prova con/senza testa, l'unica cosa che rimane e che varia dinamicamente è l'azione del ciclico.
Rispondi

Bookmarks