14 aprile 09, 18:57 | #11 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
mongo | |
14 aprile 09, 19:29 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non devi cambiarlo se l'hai messo nuovo! Al limite fai una cosa.....smontalo e fallo rullare su un piano perfetto, per esempio sopra una scrivania e vedi se saltella. (per verificare che non sia storto, anche se dubito essendo nuovo...). Se invece il difetto è leggero, allora fallo ruotare lentamente col dito e con gli occhi all'altezza del piano di rullaggio vedi se crea un piccolo spazio tra alberino e piano orizzontale. Scusa se mi sono espresso male..... Se l'albero è dritto, allora tutto quello che ho detto prima non conta più, perchè il mio problema era questo. Luca | |
14 aprile 09, 22:21 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2007 Residenza: Vimodrone (MI)
|
Ciao a tutti, che bello quando la funzione "cerca" del forum funziona a dovere... e guarda caso ho trovato un topic fresco fresco per il problema che volevo sottoporre, o almeno mi sembra simile... Sto risistemando vari Eli dopo un periodo di fermo totale. Tra i vari ho ripreso in mano il mio primo Eli in assoluto, un eagle3D della Sabattini. Lo controllo, lo provo, tutto ok. Siccome non penso di arrivare a fare 3D, men che meno con l'Eagle, decido di usarlo per riempire una bella fusoliera di un MD500 militare per fare solo un pò di volato. Mi metto al lavoro e dopo qualche giorno il tutto è finito. Ricontrollo misure e pesi al banco, tutto ok. Lo accendo e... disastro! intorno a regimi di gas tra il 25% e il 40% si mette a vibrare in modo pauroso, roba da disintegrarsi se non lo fermo subito (o meglio il problema è a certi regimi di rotazione delle pale indipendentemente dal fatto che ci sia gas o no). Se il gas sale sopra il 50%, la vibrazione sembra scomparire. Lo scherzetto me lo fa anche senza pale. L'albero principale direi che è a posto, e il resto mi sembra di averlo trattato bene durante l'assemblaggio della fusoliera... Ora pensavo di provare a cambiare la flybar e l'alberino come suggerito qualche post addietro e spero che il problema si sistemi... Se no mi risentirete ancora in disperata ricerca di aiuto... Nel frattempo resto sintonizzato per vedere se emergono altre idee. Ciauz. |
14 aprile 09, 22:38 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
|
Ciao mongo,dubito fortemente che ciò che ti sto x esporre sia utile però.... mi ha dato un problema uguale tempo fa uno dei 2 shark....pure sostituendo TUTTO non vi era modo di eliminare una vibrazione che ribaltava letteralmente l'eli in fase di accelerazione/rallentamento rotore...alla fine era il carrello! lo so che sembra impossibile,però ti garantisco che sostituito il carrello è andato tutto a posto (e tra l'altro l'idea me la avevi data proprio tu,"rubata" da un tuo post in cui lamentavi vibrazioni dopo sostituzione carrello originale con altro più largo...) ciao,buoni voli. P.S. ovviamente gli alberini oltre che nuovi devono essere SICURAMENTE dritti...mi sono capitati anche ricambi non perfetti
__________________ Rappy 50 - Vision 50 (scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??) Più qualche aereetto....nuova passione! |
14 aprile 09, 23:04 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
avevo quel problema (nel rex500) quando non avevo centrato nel montaggio quel pezzo che ha 2 bacchette che servono a tenere allineata tutta la testa in modo che non vada in torsione.. questo: Ultima modifica di greg89 : 08 gennaio 10 alle ore 18:31 | |
14 aprile 09, 23:19 | #17 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
per il carrello: in effetti e' un dubbio forte perche' si è rotto l'attacco del telaio e ora avevo fatto una cosetta provvisoria, ma come dicevi una volta ho risolto problema simile semplicemente legando i due pattini con un fil di ferro o qualcosa di simile, quindi anche uesta prova va fatta :-) mong | |
15 aprile 09, 00:48 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma le pale sono montate in modo che il profilo più grosso fenda l'aria? E comunque entrambe le pale sono montate in questo modo? Luca P.S.: Hai poi avuto modo di verificare se l'alberino reggimanine è diritto? | |
15 aprile 09, 14:43 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Ferrara
|
Da mia esperienza.. Gommini sullo spindle montati correttamente? Saluti.
__________________ http://sites.google.com/site/michelemucchi/ |
Bookmarks |
| |