Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 09, 18:57   #11 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Non so, più che altro perchè mi sembrava di capire che il Mongolfino avesse problemi nella zona del rotore principale....

Comunque ho risolto con quel cavolo di alberino orizzontale che inizialmente avevo trascurato....
Quando l'ely andava a regimi più elevati non si notava, ma nella fase di atterraggio, in normal, cioè, quel passaggio da linea piatta allo 0% (primo punto e secondo punto), quindi mentre i giri calavano...cominciava a vibrare....

Dell'albero del rotore principale mi ero accorto sin dall'inizio che si era leggermente piegato, essendo più lungo ci si accorge appunto del difetto facendolo girare a mano, mentre quello che attraversa le manine, oltre ad essere nascosto fa pure una corsa minore....per cui per accorgermene l'ho dovetti necessariamente smontare.

Non so se sia il caso di Mongolfino, ma è stata l'unica cosa che mi è venuta in mente.

Luca
ciao Luca, per feathering shaft intendi l'alberino che tiene le manine? (scusa sono un po' confuso, anche se è il kio mestiere, che' detto cosi' in generale è l'albero di messa in bandiera) cmq se fiosse quello, già cambiato e nuovo di pacca. ma sai che faccio, lo ricambio che' ne ho un altro.
mongo
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 19:29   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Data registr.: 10-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
ciao Luca, per feathering shaft intendi l'alberino che tiene le manine? (scusa sono un po' confuso, anche se è il kio mestiere, che' detto cosi' in generale è l'albero di messa in bandiera) cmq se fiosse quello, già cambiato e nuovo di pacca. ma sai che faccio, lo ricambio che' ne ho un altro.
mongo
Ciao Mongolfino,
non devi cambiarlo se l'hai messo nuovo!

Al limite fai una cosa.....smontalo e fallo rullare su un piano perfetto, per esempio sopra una scrivania e vedi se saltella. (per verificare che non sia storto, anche se dubito essendo nuovo...).
Se invece il difetto è leggero, allora fallo ruotare lentamente col dito e con gli occhi all'altezza del piano di rullaggio vedi se crea un piccolo spazio tra alberino e piano orizzontale.
Scusa se mi sono espresso male.....
Se l'albero è dritto, allora tutto quello che ho detto prima non conta più, perchè il mio problema era questo.

Luca
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 22:21   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2007
Ciao a tutti, che bello quando la funzione "cerca" del forum funziona a dovere... e guarda caso ho trovato un topic fresco fresco per il problema che volevo sottoporre, o almeno mi sembra simile...
Sto risistemando vari Eli dopo un periodo di fermo totale. Tra i vari ho ripreso in mano il mio primo Eli in assoluto, un eagle3D della Sabattini. Lo controllo, lo provo, tutto ok. Siccome non penso di arrivare a fare 3D, men che meno con l'Eagle, decido di usarlo per riempire una bella fusoliera di un MD500 militare per fare solo un pò di volato. Mi metto al lavoro e dopo qualche giorno il tutto è finito. Ricontrollo misure e pesi al banco, tutto ok. Lo accendo e... disastro!
intorno a regimi di gas tra il 25% e il 40% si mette a vibrare in modo pauroso, roba da disintegrarsi se non lo fermo subito (o meglio il problema è a certi regimi di rotazione delle pale indipendentemente dal fatto che ci sia gas o no). Se il gas sale sopra il 50%, la vibrazione sembra scomparire. Lo scherzetto me lo fa anche senza pale. L'albero principale direi che è a posto, e il resto mi sembra di averlo trattato bene durante l'assemblaggio della fusoliera... Ora pensavo di provare a cambiare la flybar e l'alberino come suggerito qualche post addietro e spero che il problema si sistemi...
Se no mi risentirete ancora in disperata ricerca di aiuto... Nel frattempo resto sintonizzato per vedere se emergono altre idee.

Ciauz.
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 22:36   #14 (permalink)  Top
Sospeso

cari amici, tutte le cose consuete sono state fatte/sostituite, quindi domani ale prove poi proseguiamo e vediamo se tutti insieme riusciamo a scoprire l'arcano!
'notte a tutti e sogni rotanti a tutti :-)
Mongo
Vecchio 14 aprile 09, 22:38   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro-linux

Data registr.: 30-04-2006
Ciao mongo,dubito fortemente che ciò che ti sto x esporre sia utile però....
mi ha dato un problema uguale tempo fa uno dei 2 shark....pure sostituendo TUTTO non vi era modo di eliminare una vibrazione che ribaltava letteralmente l'eli in fase di accelerazione/rallentamento rotore...alla fine era il carrello! lo so che sembra impossibile,però ti garantisco che sostituito il carrello è andato tutto a posto (e tra l'altro l'idea me la avevi data proprio tu,"rubata" da un tuo post in cui lamentavi vibrazioni dopo sostituzione carrello originale con altro più largo...)
ciao,buoni voli.
P.S. ovviamente gli alberini oltre che nuovi devono essere SICURAMENTE dritti...mi sono capitati anche ricambi non perfetti
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 23:04   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Ciao a tutti,
Hurricane 550
testa metallo

era perfetta.

toccato levetta su canopy = ribaltato a terra

pale, spindle, albero, tail spindle, ingranaggio, sostituiti, flybar sostituita, pesata, misurata al micron, con attenzione psicotica.

qualsiasi pala metto 550 o 500 due marche diverse, vibra da bestia che me lo... smonta!

senza pale sembra accettabile (anche se non appare perfetto), ma con pale NO!

su cosa focalizzare l'attenzione e/o il martello?
grazie a tutti, Mongo
controlla anche bene la testa se montata giusta..
avevo quel problema (nel rex500) quando non avevo centrato nel montaggio quel pezzo che ha 2 bacchette che servono a tenere allineata tutta la testa in modo che non vada in torsione.. questo:

Ultima modifica di greg89 : 08 gennaio 10 alle ore 18:31
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 23:19   #17 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da mauro-linux Visualizza messaggio
Ciao mongo,dubito fortemente che ciò che ti sto x esporre sia utile però....
mi ha dato un problema uguale tempo fa uno dei 2 shark....pure sostituendo TUTTO non vi era modo di eliminare una vibrazione che ribaltava letteralmente l'eli in fase di accelerazione/rallentamento rotore...alla fine era il carrello! lo so che sembra impossibile,però ti garantisco che sostituito il carrello è andato tutto a posto (e tra l'altro l'idea me la avevi data proprio tu,"rubata" da un tuo post in cui lamentavi vibrazioni dopo sostituzione carrello originale con altro più largo...)
ciao,buoni voli.
P.S. ovviamente gli alberini oltre che nuovi devono essere SICURAMENTE dritti...mi sono capitati anche ricambi non perfetti
graie greg89.

per il carrello: in effetti e' un dubbio forte perche' si è rotto l'attacco del telaio e ora avevo fatto una cosetta provvisoria, ma come dicevi una volta ho risolto problema simile semplicemente legando i due pattini con un fil di ferro o qualcosa di simile, quindi anche uesta prova va fatta :-)

mong
Vecchio 15 aprile 09, 00:48   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Data registr.: 10-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
graie greg89.

per il carrello: in effetti e' un dubbio forte perche' si è rotto l'attacco del telaio e ora avevo fatto una cosetta provvisoria, ma come dicevi una volta ho risolto problema simile semplicemente legando i due pattini con un fil di ferro o qualcosa di simile, quindi anche uesta prova va fatta :-)

mong
Scusa mongo,
ma le pale sono montate in modo che il profilo più grosso fenda l'aria?
E comunque entrambe le pale sono montate in questo modo?

Luca

P.S.: Hai poi avuto modo di verificare se l'alberino reggimanine è diritto?
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 14:43   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikenet76

Data registr.: 04-11-2005
Da mia esperienza..

Gommini sullo spindle montati correttamente?

Saluti.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 15:04   #20 (permalink)  Top
Sospeso

ok. oggi e domani oberato di lavoro, quindi niente prove.
dopodomani dedicato alle prove: metto insieme tutti i vostri suggerimenti e ne verifico uno a uno.
poi vi sapro' dire.
per intanto, grazie a tutti
Mongo
Rispondi

Bookmarks