Citazione:
Originalmente inviato da Lanco lo SWASH dovrebbe regolare il sincronismo tra i tre servi nel senso che ne modifica insieme l'escursione, per avere un risultato unitario per le tre distinte funzioni di controllo: alett., elev. e piatto, ciascuna delle quali muove e sincronizza i tre servi del piatto (in verità alettoni muove soltanto i servi laterali, ma comunque...).
Impostata la curva passo in modo 0, 50, 50, 50, 100 e staccato il motore (oppure messa una curva motore 0,0,0,0,0), metti lo stick motore/passo al centro.
Regoli le pale in modo di avere 0 gradi di incidenza.
Metti le squadrette sui servi a 90 gradi.
A questo punto colleghi le squadrette al piatto con i link, accorciandoli o allungandoli in modo da non variare il risultato, che sarà quello di avere 0 gradi di inciinazione sulle pale con il piatto al centro dell'escursione dei servi.
Fatto questo provi ad andare con lo stick prima tutto su (100%) e tutto giù (0%): dovresti raggiumgere i 10 o 12 gradi in positivo ed in negativo.
Se non li raggiungi operi sullo SWASH del piatto aumentando oppure ...
Poi con lo stick al centro provi a vedere nelle due misurazioni ortogonali l'escursione alettoni ed elevatore. Partendo da 0 gradi (... era presupposto) dando tutto alettoni dovresti variare l'incidenza delle pale di 5 o 6 gradi per ciascun lato (in + e in -).
Idem sull'asse dell'elevatore (spostando l'elicottero di 90 gradi ... cioè se prima hai preso l'angolazione della pala dal davanti, ora devi prenderla con l'elicottero di profilo...).
Se non hai i citati + o - 6 gradi intervieni con lo SWASH che ti interessa aumentado o diminuendo (alett. oppure elev.).
Quando tutto è a posto modifichi le curve motore ( da 0 a 100) e passo (per tuo gusto da 50 a 100).
Se nelle regolazioni di base di cui sopra, ovvero di avere 0 gradi al centro, non avessi la possibilità di raggiungere un risultato soddisfacente, puoi intervenire sui link che vanno alle manine portapale.
Da quel che ho potuto capire tu sai pilotare l'elicottero vero .... tieni presente che il modello è molto più difficile da pilotare, quindi ti suggerisco di allenarti ad un simulatore .... |
oggi finalmente sono arrivato a una mezza conclusione dopo ore di letura ho capito che non riuscivo perche il modello era montato alla c.....
scquadrette fissate male in buchi sbagliati e i servi non al centro corsa rispetto ai tiranti ancora mi chiedo come faceva A VOLARE
ho ordinato un po di pezzi e grazie a questa tua spiegazione qua sopra i consigli dati da voi e un po di manuali scaricati da internet ora tutto mi risulta piu chiaro
lunedi mi arrivano i ricambi e poi comincio da zero con le tarature
riusciranno i nostri eroi?
se ho bisogno di consigli mi faro senire presto
il problema e che non ci capisco con il forum come si una
ciao a presto