09 luglio 09, 10:33 | #202 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2007 Residenza: Ladispoli (Roma)
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Salve a tutti gente, eccomi di ritorno! Quà tra esami, lavoro e donna non si respira...e sopratutto non si vola...AHHHHRGH!! Vabbè, poche ciance! Saverio come procede? a quando il primo volo? Comunque, quello che dice coder è vero, tienilo/tenetelo a mente: l'elicottero VA CURATO!...bisogna tener presente che, come tutti i meccanismi, si deve abituare all'uso...deve essere rodato...personalmente, al 4° o 5° volo da quello inaugurale smonto tutto: allento e ri-regolo il serraggio tra motore e corona e della cinghia (la plastica delle corone si consuma un minimo e la tensione della cinghia varia una volta che si è abituata all'uso..), elimino i residui di plastica tritata proveniente dalla corona con l'aria compressa, faccio un giro di lubrificante (vedete qualche post fa, quando parlo del silicone), e, last but not least, CONTROLLO VITI...TUTTE, a partire da quelle che tengono le sferette uniball...magari sarà una scocciatura ma basta dedicare un pomeriggio alla manutenzione per stare tranquilli... Per quanto riguarda il discorso del montaggio dei servi sul DS-450 (non ho idea sugli altri cloni) confermo che BISOGNA usare il frenafiletti o il vinavil: è un pò un punto debole del Dragon: non ci sono "piroli" in plastica e nemmeno viti adeguate a filettarsi nei fori...in ogni caso, una volta messo il frenafiletti, le viti tengono e bene...io non ho avuto altri problemi... Una cosa: ma qualcuno nel circondario di Roma? Ultima modifica di Maj.Hartmann : 09 luglio 09 alle ore 10:39 |
16 luglio 09, 13:42 | #204 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2008 Residenza: Modena-Lecce
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ragazzi-.....finalmente mi sono arrivati i rotori in alluminio dalla cina col furgone....mi sono costati una sciocchezza...è ho tentato l upgrade. Sinceramente, a parte i linkrod che sono di plastica amorfa il resto è davvero di buona qualita, ball link fissate in maniera tale che nemmeno a volerlo riesci a tirarle fuori(usano kili di frenafiletto) e parti in metallo di buona fattura che assicurano assenza di giochi e una stabilita nel complesso molto molto buona, peccato che nel rotore di coda la viteria sia tutta a croce, pero almeno e di buona qualita e non si svasa. Nel complesso sono felice dell acquisto che ho fatto e presto pubblichero delle foto. |
17 luglio 09, 11:39 | #205 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-02-2007 Residenza: Ladispoli (Roma)
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29 luglio 09, 14:35 | #207 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Lago Maggiore
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| Magari Io sono ancora allo stesso punto dell'assemblaggio di due settimane fa, non ho avuto tempo da dedicarci. Giusto ieri sera ho preso in mano il modello per capire come sistemare ESC, ricevitore e giroscopio, ma non so ancora se far passare i fili dentro o fuori il frame (lo so, sono dettagli, ma almeno quando distruggerò l'ely al primo volo vorrei farlo in eleganza ). In più non ho lo schema per la mia ricevente e dovrò fare dei test a spanne (nessuno ha risposto ai miei post sia qui sul Barone che altrove). A proposito del gyro, io ho un Telebee GR302, considerando che provengo da un Walkera DF4 dove ricevente e gyro sono insieme per me è ancora uno scatolino sconosciuto: esattamente Head Lock mode cosa significa ? C'è anche uno switch A <-> B con descrizione "to make tail pitch move to the right compensation" che pur conoscendo l'inglese mi lascia perplesso Infine c'é anche una funzione ATV, di cui non trovo ne l'acronimo ne l'utilità... Insomma, sono ancora in alto mare HappyMan |
29 luglio 09, 18:28 | #208 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2007 Residenza: Ladispoli (Roma)
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Allora, vediamo se posso darti una manina io... Per quanto riguarda la disposizione dell'elettronica generalmente ci sono degli schemi fissi da seguire: il Gyro normalmente va montato sulla parte posteriore del telaio, laddove il tubo di coda si infila nel telaio (che è anche l'unica superficie piatta e orizzontale a disposizione) usando un pezzo di biadesivo imbottito (che generalmente viene fornito col kit); la ricevente invece generalmente va fissata, sempre col suddetto nasto biadesivo, nella parte inferiore del telaio (la piastra inferiore dove si avvitano anche gli archi dei pattini) con le prese dei servi che guardano verso l'indietro (questo per comodità); ora, per quanto riguarda l'ESC hai due possibilità che dipendono un pò dalla dispozione dei cavi del motore e un pò dal formato e dal peso della batteria che hai a disposizione e dovrai fare un pò di prove...personalmente ho montato l'ESC sempre sulla piastra inferiore, prima del motore, in modo che i cavi siano tutti raccolti...in questo modo risulta tutto più ordinato ed è impossibile che i cavi del motore e di alimentazione dell'ESC intralcino la corona in rotazione; inoltre puoi regolare bene l'assetto del muso facendo scorrere la batteria sulla piastra inclinata...il negativo è rappresentato dal fatto che l'ESC prende poca aria, problema che ho risolto con un dissipatorino rimediato da un altro ESC fuso... Viceversa puoi montare l'ESC sulla piastra inclinata garantendogli un buon raffreddamento...dovrai solo stare attento ai cavi, al bilanciamento e che la batteria non finisca per urtare il motore in rotazione... Sia per queste cose che per la disposizione dei cavi puoi dare un'occhiata alle foto che ho postato del mio DS-450... Per quanto riguarda il Gyro: Head Lock significa "blocco di coda" (anche se head significa testa...infatti non capisco perché non "Tail Lock") che in soldoni vuol dire che quando è attivato il servo di coda non torna al centro quando lasci lo stick ma rimane nell'ultima posizione che gli hai dato permettendoti un controllo molto preciso della coda...un gran figata! L'interruttorino di cui parli è il reverse del Gyro (da non confondere con quello del servo): in pratica: avrai capito sicuramente come funziona un gyro, compensando con un comando contrario la tendenza della coda a girare a destra o sinistra: per stabilire la direzione di azione del gyro ti basta fare una prova: accendi tutto, prima la radio poi l'impianto di bordo (mi raccomando: motore staccato!!) e prendi in mano l'eli...già così dovresti vedere il servo di coda reagire...bene: fai ruotare la coda dell'elicottero verso destra tenendo presente che il servo di coda deve compensare verso sinistra...se il servo di coda reagisce aumentando il pitch del rotore di coda allora ok...sennò devi spostare l'interruttorino A-B... Per quanto riguarda la funzione ATV: non consco sto gyro...ma sono quasi sicuro che si tratti della regolazione dell'escursione del servo di coda...e se è quello è molto buono...c'è solo un modo per saperlo... Saluti! |
30 luglio 09, 12:22 | #209 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Lago Maggiore
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ti ringrazio moltissimo, sei stato chiaro ed esauriente e mi hai chiarito molti punti oscuri !! Per l'ESC pensavo di metterlo sotto la piastra inferiore del frame, ma in corrispondenza del main gear, in modo tale da raffreddarlo con l'aria generata (l'ho letto sul manuale di montaggio del t-rex 450 SA che tengo come guida). Il gyro vedo che in effetti viene montato quasi sempre posteriormente sopra o sotto il blocchetto fissa-tail boom, io però se riesco lo metto anteriormente sopra la piastra inferiore (sotto alla batteria), mi sembra meno esposto a colpi in caso di crash. Questo comporta l'acquisto di una prolunga del tail servo e due cavi in più che mi girano nel frame, ma penso ne valga la pena. Ciao Happyman | |
31 luglio 09, 17:53 | #210 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2007 Residenza: Ladispoli (Roma)
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E di che, ci mancherebbe......intelligente mettere l'ESC sotto la corona...allora è per questo che è a forma di ventola...non ci avevo mai pensato, quando hai fatto mi dici come ti trovi? anche l'idea di sfruttare la batteria per proteggere il Gyro non è male... Facci sapere!...e metti foto... |
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