Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 09, 14:16   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Io mi trovo ad avere il seguente problema:

A centro stick ho 0° gradi;
stick al minimo -12 gradi con entrambe le pale;
stick al massimo +11 gradi con entrambe le pale;

Dovrei spostare tutto lo zero più in su in modo da dividere quel grado di differenza fra l'escursione massima e minima, tramite i leveraggi intermedi?
In quel modo dovrei avere +11,5 e -11,5?
Poi dovrei allungare gli ultimi link (quelli piccoli che vanno alle manine), per riprendere il mezzo grado?
E' giusto così?

Mi ci sono messo, però dopo un pò di tempo sballo.....è la procedura giusta vero?

Luca
Esatto io allungo i 3 link del piatto.. e poi ovvamente rifaccio lo zero delle pale.. xè è variato facendo slittare in su il piatto
Vecchio 09 aprile 09, 14:24   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Data registr.: 10-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Esatto io allungo i 3 link del piatto.. e poi ovvamente rifaccio lo zero delle pale.. xè è variato facendo slittare in su il piatto
I tre link?
Quindi quelli che partono dai servi?

Io volevo variare lo zero...spostando i due link intermedi....per poi finire ikl lavoro con quelli che vanno alle manine, comuqnue adesso pure Pessottino mi ha consigliato di fare come dici te.
Stasera mi ci metto.

Grazie
Luca
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 14:36   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Citazione:
I tre link?
Quindi quelli che partono dai servi?

Io volevo variare lo zero...spostando i due link intermedi....per poi finire ikl lavoro con quelli che vanno alle manine, comuqnue adesso pure Pessottino mi ha consigliato di fare come dici te.
Stasera mi ci metto.

Grazie
Luca
Ovvio che puoi farlo come dici tu, pero poi con 50% di gas non hai piu lo zero assoluto. Quindi l'unico modo è variare l'escursione del piatto meccanicamente... SOLO DOPO rifare lo zero delle pale.

Io parlo in generale.. poi non so di quale eli parli.

L'ideale sarebbe fare un segno sul blocca piatto a escursione tutta negativa (0% gas)... farne un'altra a 100% gas... trovare la metà esatta e partire da quell'altezza del piatto (che deve essere 50% gas e zero passo)...

Di solito tutto questo succede mantenendo le misure fornite dal manuale.... e poi visto che il tuo max/min è sfasato di pochissimo... basta fare uno/due tentativi come ti ho detto e risolvi.

Ovviamente solito disclaimer .... ossia "questa è solo la mia opionione, non la verità assoluta, ...ecc.. bla bla... "

poi ognuno faccia come creda
Vecchio 10 aprile 09, 18:34   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Risolto ?

Ieri sera ho visto l'eli.. un belt!!

Occorre mettere 2 rondelle per spessorare le pale, se queste non sono originali Esky.

Queste rondelle erano troppo sottili e facevano un eccessivo "gioco"... per cui è stato sufficiente sostituirle con 2 piu spesse... e ora sembra tutto ok (almeno provando il tracking in garage). Sembra quindi tutto risolto

Grazie a tutti dei consigli sempre utili.
Vecchio 11 aprile 09, 08:13   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Citazione:
Ieri sera ho visto l'eli.. un belt!!

Occorre mettere 2 rondelle per spessorare le pale, se queste non sono originali Esky.

Queste rondelle erano troppo sottili e facevano un eccessivo "gioco"... per cui è stato sufficiente sostituirle con 2 piu spesse... e ora sembra tutto ok (almeno provando il tracking in garage). Sembra quindi tutto risolto

Grazie a tutti dei consigli sempre utili.
Ciao,
io ho poi risolto.
Adesso -11 0 +11 e non si tocca più fino a quando non lo rompo di nuovo

Ma nel caso contrario, ovvero, quando le pale entrano troppo dure dentro le manine, cosa bisogna fare, o meglio, cosa è consigliabile fare?

Luca
Vecchio 11 aprile 09, 09:55   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Citazione:
Ciao,
io ho poi risolto.
Adesso -11 0 +11 e non si tocca più fino a quando non lo rompo di nuovo

Ma nel caso contrario, ovvero, quando le pale entrano troppo dure dentro le manine, cosa bisogna fare, o meglio, cosa è consigliabile fare?

Luca
Ciao Luca,
come hai risolto poi, come ho detto o altro metodo?

non capisco la 2a domanda... cosa intendi? Portamanine fissate troppo forte all'alberino ?
Vecchio 11 aprile 09, 10:04   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di ROBHELICOPTER

Data registr.: 04-04-2008
Immagini: 10
Citazione:
Ciao Luca,

non capisco la 2a domanda... cosa intendi? Portamanine fissate troppo forte all'alberino ?
Forse Luca intende dire quando la radice delle pale è piu grossa ed entra forzata nelle manine, cosa si fa?.....quando vanno larghe si mette lo spessore e quando vanno strette?....si consumano?....penso che intendeva questo
Vecchio 11 aprile 09, 15:56   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

[QUOTE=inquisitore;1458259]Ciao Luca,

Ho risolto allungando i tre link che partono appunto dai servi e riducendo poi i due link piccoli che vanno alle manine delle pale.
Il mio amico Elyteo, ultimamente è moooooolto impegnato e non ha molto tempo da dedicarmi.....
Dico questo perchè sul sito dell'xfire qualche giorno di questi mi aspetterei di trovare le lunghezze consigliate di tutti i link.
Ovviamente la stessa cosa vale per il bandito di Raffamarcod....
Nell'xfire c'è infatti uno dei tre link che non può essere preso dalle misure del t-rex 450 perchè uno dei tre servi è posizionato diversamente....
Certo non è che tutti i giorni si misurano ste cose, però quella volta che lo vai a fare poi ti mancano.
Comunque adesso è ok.

Citazione:
Originalmente inviato da ROBHELICOPTER Visualizza messaggio
Forse Luca intende dire quando la radice delle pale è piu grossa ed entra forzata nelle manine, cosa si fa?.....quando vanno larghe si mette lo spessore e quando vanno strette?....si consumano?....penso che intendeva questo
Si intendevo esattamente questo.
Mi trovo un paio di pale in carbonio che quando vado ad inserirle dentro la manina metallica ci vanno molto dure.
Mentre quelle in fibra di vetro entrano una meraviglia....

In questo caso cosa è condigliabile fare?
Vecchio 11 aprile 09, 17:44   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Citazione:

Si intendevo esattamente questo.
Mi trovo un paio di pale in carbonio che quando vado ad inserirle dentro la manina metallica ci vanno molto dure.
Mentre quelle in fibra di vetro entrano una meraviglia....

In questo caso cosa è condigliabile fare?
Purtroppo il problema del fuori tracking invece permane.
Oggi al campo a terra tracking perfetto... in volo na schifezza di minimo un cm!.. Le pale in carbonio sono state spessorate da 2 rondelline a questo punto potrebbe essere solo quello.... oppure gli O ring... ma sono nuovi !!

Vabbè... si vedrà con le pale originali....

Luca: non saprei dirti... forse il fatto che sforzi ma poi entri non provoca nullla... se l'eli non vibra e il tracking è ok penso si possa considerare a posto. Meglio aspettari i consigli degli esperti del tuo eli pero'....
Vecchio 11 aprile 09, 17:49   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Citazione:
Purtroppo il problema del fuori tracking invece permane.
Oggi al campo a terra tracking perfetto... in volo na schifezza di minimo un cm!.. Le pale in carbonio sono state spessorate da 2 rondelline a questo punto potrebbe essere solo quello.... oppure gli O ring... ma sono nuovi !!

Vabbè... si vedrà con le pale originali....

Ma senti, l'alberino che passa dalle manine portapale sei sicuro che non sia storto? L'alberino orizzontale intendo....

Luca: non saprei dirti... forse il fatto che sforzi ma poi entri non provoca nullla... se l'eli non vibra e il tracking è ok penso si possa considerare a posto. Meglio aspettari i consigli degli esperti del tuo eli pero'....
Per il fatto che sforzino ad entrare non mi piace perche è come se fossero avvitate molto forti ed io solitamente le preferisco lente per permettere che si distendano da se durante la rotazione.

Vedrò cosa fare....

Luca
Rispondi

Bookmarks