08 aprile 09, 16:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2008 Residenza: valmontone
| t rex 450 SE taglio al motore
Oggi mentre provavo una nuova curva gas 0-55-70-85-100 e passo -3 2 6 8 11 facendo un hovering su e giu per sentire i vari passaggi(un po come uno yo yo)il motore a ceduto di netto facendolo atterrare come un sasso,mi domando cosa puo' essere stato,se un calo improvviso della lipo,lo sforzo eccessivo del motore per via delle curve impostate male(l'eli é anche in fusoliera),un'interferenza....Fatto sta che é ridecollato sensa problemi e in hovering fino al termine della carica. Ora la mia sicurezza é ridotta a zero,vi chiedo qualche delucidazione riguardo l'accaduto prima che combini guai seri. Poi scusate l'ignoranza ma potreste spiegarmi qualcosa sul governor e il suo funzionamento(a parte che regola i giri del rotore),non vorrei che l'avessi innescato(o disinnescato)per sbaglio.Come vedete da solo faccio molta confusione. |
08 aprile 09, 16:54 | #2 (permalink) Top |
|
Dimenticavo di dirvi che muovendo velocemente a destra e sinistra lo stik della coda la rotazione dell'eli ha un leggero blocco(prima di invertire di direzione),é normale?Premetto che il gyro é settato in blocco coda e con parecchia sensibilita'(che fin'ora non mi ha dato problemi),ma sono sospettoso riguardo la curva passo-gas.
|
08 aprile 09, 20:03 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2008 Residenza: Trieste
| Citazione:
ciao | |
08 aprile 09, 21:02 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: portoferraio
|
ciao.. se hai il regolatore di serie (align) la curva non centra.... questi stacchi purtroppo sono "normali" lo faceva anche il mio mi sono accorto che lo faceva propio quando davo un po piu di passo.. il motore assorbe, il regolatore sente la batteria che cala e stacca ho risolto con un kontronik.. per il ritardo sul movimento della coda controlla il delay che non sia impostato troppo alto... prova e poi facci sapere ciao ciao |
08 aprile 09, 23:18 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Anche perche' ripensandoci bene mi ha staccato proprio mentre davo piu' gas(e piu passo). | |
09 aprile 09, 01:53 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Penso comunque che ci si possa arrangiare anche con l'align,magari con delle curve PG adeguate,prima di prendere il kontronik non sei proprio riuscito a risolvere? | |
09 aprile 09, 14:49 | #7 (permalink) Top |
| regolatore
ciao, no non ho risolto con il regolatore di serie infatti l' ho sostituito perchè mi staccava in continuazione e nel mio caso non erano le curve..(i reg align lo fanno) se stacca e non riparte gli stessi soldi di un regolatore li spendi di ricambi se non di piu ci sono comunque regolatori piu economici del kontronik che vanno bene lo stesso... io ho preferito montare questo.... è vero che è piu caro ma li vale sti soldini... non ho piu avuto stacchi... parlane con qualcuno al campo che magari ti consiglia meglio x le tue esigenze.. per la coda? hai controllato il delay? fammi sapere ciao ciao .. questi stacchi purtroppo sono "normali"... quando dai un po piu di passo.. il motore assorbe, il regolatore sente la batteria che cala e stacca Ultima modifica di arloc capitan : 09 aprile 09 alle ore 14:56 |
09 aprile 09, 15:29 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
09 aprile 09, 21:20 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho settato il regolatore con il cut-off medio(la terza serie di bip adesso sono 2),ho rifatto lo yoyo' per ben 2 cariche(6°di hovering al 55% e 11°al 100%)e nessuno stacco.E' vero che cosi' si rischia di danneggiare la lipo,ma sempre meglio del modello(basta starci un po attenti). Se non l'hai ancora fiondato penso che potresti riutilizzarlo comunque,ciao. | |
09 aprile 09, 21:54 | #10 (permalink) Top |
| ahahahahah.. allora... il taglio della batteria lo puoi regolare.... allora nel foglietto del regolatore c'è scritto chiaramente...la 3°voce cioè battery protection cioè il 3° beep del regolatore indica il setup cioè l'impostazione del taglio.... ma quello si riferisce a quando la batteria si sta scaricando veramente e il regolatore inizia diciamo a "singhiozzare" indicandoti che la batt si sta scaricando e impedisce alla batt di scendere sotto un certo voltaggio che puo essere impostato come "middle cutoff voltage protection" oppure "Higt cutoff voltage protection" il tuo probl è diverso perche il regolatore stacca ma poi riparti fino a quando non si scarica veramente la batt.. propio come faceva a me io so di molti che hanno riscontrato lo stesso problema con questi reg.. poi magari il tuo problema è diverso però... mi piacerebbe sapere anche il parere di altri del forum cmq se cerchi nelle discussioni c'è qualcosa al riguardo dei regolatori align che staccano.. una prova che puoi fare è forzare un po l'eli con qualche manovra.. lo vedi subito.. in hovering va bene.. forzandolo stacca ciao ciao |
Bookmarks |
| |