18 giugno 09, 23:04 | #271 (permalink) Top |
User |
io le sto usando da pochi giorni sul trex 500... e per il momento nessun problema. Che dire...queste lipo son da paura ho un po piu di giri che con le flightmax 30C ma il motore a differenza non cala mai Per la carica..sono arrivato a quasi 4c e non scaldano per niente |
19 giugno 09, 01:44 | #272 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
| Citazione:
Se4condo me è normale, molte delle marche più famose hanno questa caratteristica, ma si dovrebbero sgonfiare dopo un pò. Le temperature aiutano, ma anche in primavera le OT, DP tendono ad un lieve rigonfiamento, sopratutto quando si va oltre l' 80% della scarica. Saluto | |
29 giugno 09, 14:37 | #273 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2009 Residenza: torino
Messaggi: 202
| Citazione:
ma come pagine e pagine sono state scritte su questo forum sulle lipo che si gonfiano, sulla loro pseudo pericolosita' su . ..... su .. .su e ora mi dite e' normale???? secondo me non e' normale per nulla che le celle si gonfino le batterie posso gonfiarsi perchè la reazione chimica non viene attivata dalla scarica , la tensione di stoccaggio non deve essere superiore ai 3.4 volt .... qui a seguito alcuni appunti che danno l'idea come tutti sanno dei vari problemi a cui possono incorrere le famose e bestiali lipo (CHE TUTTI AMIAMO) """""""""""""""" Se una cella si gonfia, la causa è probabilmente legata ad un corto circuito interno (dove anodo e catodo sono separati da sottili membrane polimeriche ... se queste membrane si rompono - per urti violenti o per eccesso di temperatura - ecco che i poli vanno in corto ... e la reazione causa calore e gas ... ed ecco che si gonfia). La cella gonfia va certamente rimossa dal pacco e buttata in modo sicuro ed ecologico (scaricare la cella ... bucare l'involucro e gettarla in un secchio con acqua e sale da cucina ... dopo un giorno gettarla nei contenitori per batterie esauste). Se una batteria si riscalda (tanto da non poterla toccare -ossia arriva a circa 70-80 gradi) non è un buon segno. La causa è certamente dovuta ad una erogazione eccessiva di corrente. Ogni batteria è progettata per erogare corrente fino ad un certo regime (10C, 15C ... ad esempio); se si richiede più corrente (con un motore più potente o con un elica più grande) la povera batteria cerca comunque di erogarla ... ed ecco che si riscalda .... fino a poter sciogliere i componenti interni ... e vai col corto e con il gonfiore. Per quanto sopra ... le batterie vanno scelte con cura in base al carico elettrico che devono reggere (ossia fare attenzione non solo alla capacità -mAh- e alla tensione -V- ma anche alle correnti di scarica massima -XX C-). Molte batterie in circolazione ... molto economiche ... pur avendo belle capacità (2000 mAh) spesso reggono correnti molto basse (8 C) .... e quindi possono dare problemi quando utilizzate con motori potenti (che richiedono alte correnti). Esempio: se ho una batteria lipo 3 celle da 2000 mAh (2Ah) e 8C, questa potrà sopportare scariche con regime massimo di 16 A (8C x 2,0A). Se questa batteria la collego a un motore che lavora a 20A ... ecco che ho dei problemi ... specie se questa situazione dura nel tempo (a volte ... pochi secondi di "picco" non sono un problema). Questo è il motivo per il quale le batterie a parità di capacità non costano tutte lo stesso prezzo .... una 20C costa molto di più di una 10C. Se un pacco lipo non è bilanciato ... può anche capitare che una o più delle celle rimangono ad una tensione molto più bassa delle altre; queste altre vengono quindi ad essere molto più stressate e possono anche surriscaldarsi ... in regimi di scarica elevata 6. Se una cella di un pacco si gonfia ... e le altre sembrano oK, si può rimuovere la cella gonfia (x buttarla come sopra descritto) e continuare ad usare il pacco con le rimanenti 2 celle (la batteria da 3S1P a 11.1V diventa una 2S1P a 7.4 V). Per fare questa operazione ci vuole un po di pazienza ed una grande attenzione ad evitare i corto-circuiti !! Occhio anche alle saldature che devono essere precise e rapide (per non danneggiare le celle con l'elevata temperatura di saldatura). Se si separano le celle ... fare attenzione a ricollegarle in serie: (+) [+ ; - ]--[+ ; -] (-) ............ 2s1p (7,4V) e non in parallelo : (+) --[+ ; - ]-- (-) .......... 1s2p (3,7 V) . ....\ [+ ; - ]/ """"""""""" persino nel mondo delle guerre simulate si usano queste batterie.....leggi leggi cosa dicono gli spara e fuggi..... aggiungo che con la capacità delle lipo 11,1V che utilizziamo in softair (min. 12C), non esistono motori e meccaniche di ASG in grado di far superare alla batteria la scarica massima. In modellismo può capitare, ma quelle batterie devono far muovere rotori di elicotteri ed eliche di aerei per lunghi periodi, non pistoncini di ASG per brevi raffiche. questi si che sparano davvero................ io comunque ci farei attenzione .....controlla bene ogni volta che ricarichi e soprattutto che valori danno le celle al termine della ricarica
__________________ Stultitiam simulare loco prudentia summa est. In dubiis abstine. | |
29 giugno 09, 19:19 | #274 (permalink) Top | |
Sospeso |
la tensione di stoccaggio deve essere di 3.8V (va bene anche 3.7). Citazione:
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29 giugno 09, 23:43 | #275 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
| Citazione:
Tutte le DP e le outrage con le forti scariche tendono ad un lieve rigonfiamento che va a posto poco dopo....questo da sempre. Il punto è che deve essere lieve e perchè si è scaricato forte....se poi si gonfiano perchè le hai scaricate a 2volt è un altro discorso. Saluto | |
30 giugno 09, 09:40 | #276 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2009 Residenza: torino
Messaggi: 202
| Citazione:
dunque ho letto post in internet ieri sera in giro nel mondo, anche perche' a volte il nostro ops vostro baronerosso esiste in mille lingue.... tutti dicono che le batterie NON dovrebbero mai gonfiarsi, mai vuol dire mai, perche' secondo le case produttrici (che ritengono queste batterie ancora in fase di studio) un rigonfiamento e' sintomo di un danno interno..... in ogni caso, io ho diverse marche e diversi pacchi (tanti) e le uniche due che mi si sono gonfiate anzi GONFIATINE ora sono morte chissa' come mai......... ad ogni modo e' solo un opinione e' il frutto di una piccola ricerca su sant goooooogle per il mondo... ehi ho trovato anche un bel forum russo.....gavariu parusky tavarish????? niet?? non importa ciao e buone autoration....
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30 giugno 09, 14:37 | #277 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
30 giugno 09, 14:49 | #278 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2009 Residenza: torino
Messaggi: 202
| be qualche lingua la devo conoscere ...dirai per lavoro?? o per gnocca??? ne so tante ma nessuna perfettamente....anche perche' ....non sempre serve parlare Dex se muovi i pollici come scrivi ogni tanto.....o sei tetesco ....o il tuo ely ha il paracadute
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30 giugno 09, 16:59 | #280 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
| è un grandissimo, lo ammetto anche io ! L'ho anche invitato al bar dello stadio... gli ho proposto anche assunzione a tempo indeterminato ma ha rifiutato QUoto !!! RAGGIO GAMMA !!! GRANDE TIFONE !! MISSILE CENTRALE !! SPADA DIABOLICA !! No no ! la spada diabolica era del Grande Mazinga, non del Mazinga Z !!
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