Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 09, 21:23   #181 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Tornando alle cose serie e questa è veramente seria.
Visto che le nuove G3 stanno arrivando agli utenti,vi consiglio di agire in questo modo:
Settate alla prima accensione almeno un 20% di trottley in meno rispetto a quanto si aveva con qualunque altra batteria questo perchè prima in capo a pochi secondi di accensione la tensione si stabilizzava ai canonici 3.7 V le G3 stanno per quasi un minuto a oltre 3.9 V dopo circa un minuto passano a 3.8 V per stabilizzarsi a 3.7 Vci impiegano un altro minuto per poi iniziare a scendere molto lentamente sino a 3.55 V quasi a fine scarica.
Il tutto noi lo stiamo gestendo,per un volato estremo, con tre idle e precisamente per il primo minuto curva piatta tutta al 77% per il secondo curva piatta tutta al 90% per il resto degli altri 6 minuti 100%

Ho se volete veramente sentire la differenza,stando molto attenti,un colpetto con il settaggio precedente non guasta,ma occhio ai giri che non siano troppi.

ATTENZIONE contrariamente alle altre batterie al 95 % di scarica NON si comportano come le altre che danno delle avvisaglie di calo di tensione,ma tendono a precipitare velocemente,nel senso che da 3.55V passano in capo a pochi secondi a 3V non si rovinano,ma le prestazioni del modello ne risentono parecchio e se siete magari in rovescio la cosa non fa tanto piacere.
Pe cui chi ha la possibilita di avere sul regolatore il led segnalatore di scarica della batteria è meglio settarlo un po' piu' alto.
Per chi non ha questa possibilita si fanno un po' di voli a tempo e si controllano i consumo in base al proprio volato,quando su una 4200 si va a caricare 4050 quello è il tempo limite di volo in piena sicurezza.

Mi raccomando se non è chiaro CHIEDETE.
molto interessante.
ma un buon esc con governor non riesce a gestire
i giri ugualmente,finché la tensione non si stabilizza?
Vecchio 21 aprile 09, 21:50   #182 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Visto che si parla di batterie e caricabatterie una piccola anticipazione di cosa forse vedrà la luce fra non molto......

Vecchio 21 aprile 09, 22:38   #183 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marco The Fly

Data registr.: 01-02-2007
Citazione:
Tornando alle cose serie e questa è veramente seria.
Visto che le nuove G3 stanno arrivando agli utenti,vi consiglio di agire in questo modo:
Settate alla prima accensione almeno un 20% di trottley in meno rispetto a quanto si aveva con qualunque altra batteria questo perchè prima in capo a pochi secondi di accensione la tensione si stabilizzava ai canonici 3.7 V le G3 stanno per quasi un minuto a oltre 3.9 V dopo circa un minuto passano a 3.8 V per stabilizzarsi a 3.7 Vci impiegano un altro minuto per poi iniziare a scendere molto lentamente sino a 3.55 V quasi a fine scarica.
Il tutto noi lo stiamo gestendo,per un volato estremo, con tre idle e precisamente per il primo minuto curva piatta tutta al 77% per il secondo curva piatta tutta al 90% per il resto degli altri 6 minuti 100%

Ho se volete veramente sentire la differenza,stando molto attenti,un colpetto con il settaggio precedente non guasta,ma occhio ai giri che non siano troppi.

ATTENZIONE contrariamente alle altre batterie al 95 % di scarica NON si comportano come le altre che danno delle avvisaglie di calo di tensione,ma tendono a precipitare velocemente,nel senso che da 3.55V passano in capo a pochi secondi a 3V non si rovinano,ma le prestazioni del modello ne risentono parecchio e se siete magari in rovescio la cosa non fa tanto piacere.
Pe cui chi ha la possibilita di avere sul regolatore il led segnalatore di scarica della batteria è meglio settarlo un po' piu' alto.
Per chi non ha questa possibilita si fanno un po' di voli a tempo e si controllano i consumo in base al proprio volato,quando su una 4200 si va a caricare 4050 quello è il tempo limite di volo in piena sicurezza.

Mi raccomando se non è chiaro CHIEDETE.
Salve Carlo,
quindi il cut off v/cell sarebbe meglio settarlo su 3.6 V.
Vecchio 21 aprile 09, 23:41   #184 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Quindi si possono scaricare fino al 95% ? senza cali precoci di prestazioni ?

Non ho ben capito il problema dei giri....io parto a 4.2 per cella a 2000 giri....poi il reg a fine volo con le celle a 3.5 mi da ancora 2000 rpm, perchè usate 3 idleup ?

Sono sempre più curioso di testarle....

Saluto
Ciao
Il 95% è il massimo di scarica che abbiamo testato prima di avere la caduta piu' repentina di prima,ovvio che se non si hanno necessita di tempistiche piu' lunghe,leggi gara,al 90 è buona salute

Per quanto riguarda i giri da piu' di un anno NON stiamo piu' utilzzando il governor,meno consumi,piu' performance,piu' necessita di cultura ed esperienza,il governor è un semi paliativo per non troppo esperti,le curve in gas mode sono piu' performanti,ma richiedono un po' di TANTO lavoro.
Vecchio 21 aprile 09, 23:46   #185 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
molto interessante.
ma un buon esc con governor non riesce a gestire
i giri ugualmente,finché la tensione non si stabilizza?
Al momento stenderei un velo pietoso su TUTTI,ma proprio TUTTI
Meglio sapere andare di curve e imparare a sfruttare le potenzialita delle radio
Vecchio 21 aprile 09, 23:49   #186 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Marco The Fly Visualizza messaggio
Salve Carlo,
quindi il cut off v/cell sarebbe meglio settarlo su 3.6 V.
Non esageriamo
Se ne hai la possibilita 3.2 V di minimo con preavviso a 3.4 v è sufficente
Vecchio 21 aprile 09, 23:53   #187 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Visto che si parla di batterie e caricabatterie una piccola anticipazione di cosa forse vedrà la luce fra non molto......

Ciao Grande
Un po' in anticipo,ma onore al meito
A breve per Tutti
Vecchio 22 aprile 09, 00:03   #188 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Per quanto riguarda i giri da piu' di un anno NON stiamo piu' utilzzando il governor,meno consumi,piu' performance,piu' necessita di cultura ed esperienza,il governor è un semi paliativo per non troppo esperti,le curve in gas mode sono piu' performanti,ma richiedono un po' di TANTO lavoro.
cavoli, e io che sono principiantissimo avevo creduto che il Governor fosse roba da espertissimi !
Meglio per me, una ragione in più per non usarlo per niente !
Vecchio 22 aprile 09, 00:47   #189 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Io devo ricordarmi di calare parecchio il gas al mio LOGO 600, sono già attorno ai 2400 Giri rotore con 12s flightpower vecchio tipo, mi sa che se monto le hyperion 35C, mi si smonta tutto..Troppa potenza..proverò a togliergli per lo meno un 10\12% sulla curva del gas....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 03:14   #190 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Al momento stenderei un velo pietoso su TUTTI,ma proprio TUTTI
Meglio sapere andare di curve e imparare a sfruttare le potenzialita delle radio
Stra quoto Meglio le curve!
In funzione della mia esperienza di volo e settaggio ho provato più governor ma nessuno e dico nessuno mi ha mai Garbato!
Uso solo e esclusivamente curve motore ………… non son cosi difficili poi da trovare adeguate alle nostre esigenze di volo!
Io di solito parto dal basso poi le tiro su fin che l’eli non lo trovo adeguato nelle reazioni da me stabilite nei vari IDLE!
E uso curve diverse per le fasi di scarica!
Un bel giochino anche questo!

ciao

Bookmarks