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Vecchio 01 aprile 09, 00:00   #1 (permalink)  Top
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Problema Kontronik o batterie Transmetic 2200 mAh - 11,1v - 35c?

Ciao a tutti,
scrivo per un problema che sto avendo con il mio regolatore kontronik jazz 40-6-18, nel senso che quando switcho da normal a idleup 1, non avviene più il cambiamento di giri.

Mi spiego meglio:

la mia radio è impostata su "normal" con una curva piatta 50-50-50-50-50-50-50 e su "idleup1" con una curva piatta 75-75-75-75-75-75-75.

Da quando ho cominciato ad utilizzare le batterie in oggetto (non capisco più se una coincidenza), ha cominciato a farmi questo scherzo.

Queste batterie sono toste, ma con questo burst non le avevo mai provate....
Al massimo avevo sempre avuto batterie da 20 - 25 - e ultimamente 4 WinForce da 30c, ma il problema non si era presentato.

Adesso:

1) considerando che ho controllato la radio da cima a fondo e non ho trovato nessun parametro cambiato;

2) considerando che ho piantato l'ely a terra, senza rotore di coda (causa brutta fine ) e fatto varie prove, riprogrammando sia il regolatore nelle varie modalità (aerei, alianti) che alternando le batterie tra una delle ultime transmetic e altre meno potenti;

3) considerando che facendo delle prove con altri programmi che offre il regolatore (tipo per aerei (1) o ely competition (5) sempre con batterie transmetic..........non funzionava ugualmente (al pari della modalità "4 ely" che uso io);

4) considerando che quando ho cambiato batteria con una meno potente (una cinese da 20c), è ritornato a funzionare tutto nelle diverse modalità di programmazione, tra cui la modalità 4 (ely normale), e poi quando ho rimesso la transmetic non funzionava e poi rimettendo di nuovo la batteria meno potente non funzionava più lo stesso (invece avrebbe dovuto ricominciare a funzionare.....

Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione?

Qualcosa è partito nel regolatore, magari a causa delle batterie?

Scusate il giro di parole, ma non sono riuscito a trovare una forma migliore per esprimermi, se non avete capito qualcosa, sono qui.

Un grazie anticipato.

Luca

Ultima modifica di Luca1977 : 01 aprile 09 alle ore 00:04
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Vecchio 01 aprile 09, 22:17   #2 (permalink)  Top
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....

Nessuno proprio un commentino....forse!
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Vecchio 02 aprile 09, 23:16   #3 (permalink)  Top
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Se alimentando il regolatore con le vecchie batterie, riprende a funzionare io controllerei la tensione delle batterie nuove a vuoto e sotto carico.
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Vecchio 02 aprile 09, 23:39   #4 (permalink)  Top
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Se alimentando il regolatore con le vecchie batterie, riprende a funzionare io controllerei la tensione delle batterie nuove a vuoto e sotto carico.
Ciao,
quando ho messo la batteria più vecchia da 20c, la prima volta è ritornato a funzionare (cambio giri da normal a idleup1), poi ho messo la transmetic da 35c e non funzionava più.......poi ho rimesso quella da 20c e continuava a non funzionare.

Potrebbe essere il regolatore che fa i capricci?
Oppure potrei fare un altra prova sostituendo ricevente e modulo TX?

Grazie
Luca
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Vecchio 03 aprile 09, 13:13   #5 (permalink)  Top
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Prova a riprogrammare il regolatore con la vecchia batteria.
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Vecchio 03 aprile 09, 14:29   #6 (permalink)  Top
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Prova a riprogrammare il regolatore con la vecchia batteria.
...e poi provare per un pò la vecchia batt. e dopo riprovare se mantiene la nuova?

Luca
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Vecchio 03 aprile 09, 20:20   #7 (permalink)  Top
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Mi viene un dubbio. La programmazione la fai con la curva della radio lineare o costante. Perchè con quella costante io penso ti dia questo problema.
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Vecchio 03 aprile 09, 22:50   #8 (permalink)  Top
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Mi viene un dubbio. La programmazione la fai con la curva della radio lineare o costante. Perchè con quella costante io penso ti dia questo problema.
Ora che mi ci fai pensare uso la curva piatta (costante?).

Mi spiego:

Normal: 0-50-50-50-50-50-50

Idleup1:75-75-75-75-75-75-75

Ovviamente programmo in normal....tu pensi che debba provare a cambiare la curva durante la fase di programmazione (n°4 ely e n°9 protezione lipo?).
Se si, come la dovrei impostare???

Grazie
Luca
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Vecchio 03 aprile 09, 23:08   #9 (permalink)  Top
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Salve
Provo a darti una mia opinione, visto che ho lo stesso regolatore ed ho avuto lo stesso problema. Dunque, magari sto dicendo delle cose ovvie, ma la prima volta che ho provato a regolare il Kontronic avevo la curva della radio impostata in modo lineare (0%,50%,100% per intendersi) e poichè durante la regolazione il regolatore sente il valore della posizione max dello stick, questa in origine segnava proprio 100%. Successivamente ho programmato la radio ed anche io la curva in normal l'ho settata 0,60,60,60,60. Poi ho avuto necessità di riregolare il Kontronik e stavolta, utilizzando la stessa procedura ho notato l'effetto di mancato aumento della velocità del motore passando da normal ad idel up. La spiegazione sta nel fatto che la seconda regolazione è stata effettuata con la radio settata a valore costante 0,60,60,60,60, nel qual caso il regolatore sente 60% come max valore di potenza e non il 100% previsto.
Quindi secondo me, nel tuo caso è sufficiente ripristinare la curva motore ai valori di default (0,50,100), effettuare la programmazione del regol. e tutto dovrebbe funzionare.
Spero di non averti confuso ancora di più le idee ma comunque ci ho provato.
Saluti
Alberto
bambucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 23:18   #10 (permalink)  Top
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Salve
Provo a darti una mia opinione, visto che ho lo stesso regolatore ed ho avuto lo stesso problema. Dunque, magari sto dicendo delle cose ovvie, ma la prima volta che ho provato a regolare il Kontronic avevo la curva della radio impostata in modo lineare (0%,50%,100% per intendersi) e poichè durante la regolazione il regolatore sente il valore della posizione max dello stick, questa in origine segnava proprio 100%. Successivamente ho programmato la radio ed anche io la curva in normal l'ho settata 0,60,60,60,60. Poi ho avuto necessità di riregolare il Kontronik e stavolta, utilizzando la stessa procedura ho notato l'effetto di mancato aumento della velocità del motore passando da normal ad idel up. La spiegazione sta nel fatto che la seconda regolazione è stata effettuata con la radio settata a valore costante 0,60,60,60,60, nel qual caso il regolatore sente 60% come max valore di potenza e non il 100% previsto.
Quindi secondo me, nel tuo caso è sufficiente ripristinare la curva motore ai valori di default (0,50,100), effettuare la programmazione del regol. e tutto dovrebbe funzionare.
Spero di non averti confuso ancora di più le idee ma comunque ci ho provato.
Saluti
Alberto
Infatti è proprio così. Se programmi il regolatore con la curva costante non sente il massimo o meglio memorizza come massimo il valore impostato. La programmazione va fatta con la curva lineare.
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