29 marzo 09, 21:21 | #1 (permalink) Top |
User | CP2 brushless anche in coda?
Salve! Ho montato da poco un brushless E-Sky 3100KV con ESC E-sky da 25A e pignone 10T. Il tutto funziona perfettamente, nessuna taratura, tutto ok al primo colpo! Mi chiedo: ma nessuno si è mai cimentato nel montare un brushless piccolino anche in coda per evitare di sostituire il motore continuamente? La soluzione dei due motori in parallelo è valida ma quanto dura? Non sarebbe meglio un brushless? |
29 marzo 09, 23:02 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sul cp2 comunque si è discusso moltissimo, è chiaro che se ci si fa hovering, in special modo d'estate e al chiuso, il motore di coda non dura nulla. Se invece ci si fa volato veloce, con i due motori vai avanti MESI!! Quindi, penso che si possa optare tranquillamente x questa soluzione x non complicarsi la vita..2 motori e dissipatori.. Inoltre bisogna volare poco, al termine di ogni volo, far raffreddare i motorini e poi ripartire C'è gente che usa il cp2 senza dargli un attimo di tregua..anzi lo fa..solo dopo un crash | |
30 marzo 09, 00:55 | #3 (permalink) Top |
User | ok ma...
Si ho visto in giro, ma c'è chi ha modificato tutto montando pure la coda del belt a passo variabile (anche se non ho capito a cosa hanno collegato il servo e se hanno messo un gyro esterno). Io invece avevo pensato ad un brushless che sostituisse esattamente il motore originale, o direct drive o con gli ingranaggi originali. L'ESC dovrebbe essere collegato al canale della coda (credo il 4)... Io purtroppo sono ancora in fase hovering anche se ho messo i due motori in parallelo fabbricandomi il supporto con un pezzo di alluminio preso da una aletta di un dissipatore per cpu. La cosa triste è che al simulatore faccio hovering frontale tranquillamente, dal vero mi riesce benissimo quello di coda, appena provo a girarlo una tragedia: peggio del primo giorno che l'ho "messo in moto"!!! Ho messo il brushless perchè ho già consumato un motore e mi ero stufato di pensare che ogni minuto di hovering era un minuto di vita del motore che andava in fumo... Stesso pensiero quindi per la coda.... Ma a parte la migliore ventilazione, perchè il volato veloce non rovina il motore di coda? Non serve sempre molto lavoro per tenere la coda dritta anche volando? |
30 marzo 09, 01:07 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Col volato un motore singolo mi è durato 4 mesi... avevo solo applicato il dissipatore, nessun'altra modifica considera che la mia fase di hovering è durata davvero poco, io ho praticamente sempre fatto volato xkè quando iniziai avevo già esperienza con gli aerei e mantenendo lo stesso mode sulla radio è praticamente come pilotare un aereo.... | |
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