Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 05, 09:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
Esiste un frame in carbonio per chi non ha o non può mettere il piatto a 120 gradi?
E poi è normale il gioco del piatto sull'elevatore?
Grazie mille
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 09:57   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 277
Citazione:
Originally posted by DavideDR@16 settembre 2005, 08:23
Esiste un frame in carbonio per chi non ha o non può mettere il piatto a 120 gradi?
E poi è normale il gioco del piatto sull'elevatore?
Grazie mille

1) non ha senso.
A che pro un frame in carbonio, con quel che costa e le caratteristiche (rigidità, leggerezza...) che ha dovrebbe essere previsto per un accrocco di rinvii che appesantisce il tutto e nullifica la precisione?
Non mi risulta ci siano frame in CF non ccpm.
Cmq i frame più diffusi sono

Heliup
MicroHeli
Align
Rotoworks

Io ho appena preso l'align e mi piace molto.

Per il gioco sull'elevatore: coi rinvii normali del Trex io ho giochi dappertutto.
Col ccpm è una pacchia invece!
erupter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 11:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ma purtroppo bisogna anche ammettere per chi è alle prime armi,e solo adesso riesce a tenerlo in hovering che settare un CCPM è molto più difficile e complicato del piatto normale.Ecco una delle ragioni che mi ha fatto desistere dall'acquisto di tale upgrade.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 11:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Per settare un piatto ccpm basta leggere il manuale della radio. è veramente sempolicissimo.
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 11:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
hmmm,e questa è già una cosa invogliante,ma adesso ditemi un'altra cosa,è veramente così sostanziale la differenza tra un piatto non ccpm ed uno si?
Io attualmente ho un difetto nel modello con tutti gli upgrade in metallo,tranne il frame ovviamente,mi ritrovo ad avere un lieve gioco sul piatto verso l'alto e il basso,si eliminerebbe ciò con il piatto in ccpm?
Grazie.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 11:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
dimenticavo,devo necessariamente sostituire il piatto in metallo della versione CDE con blocco della rotazione per passare alla versione CCPM?
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 17:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
Citazione:
Originally posted by cobraonethree@16 settembre 2005, 10:57
hmmm,e questa è già una cosa invogliante,ma adesso ditemi un'altra cosa,è veramente così sostanziale la differenza tra un piatto non ccpm ed uno si?
Io attualmente ho un difetto nel modello con tutti gli upgrade in metallo,tranne il frame ovviamente,mi ritrovo ad avere un lieve gioco sul piatto verso l'alto e il basso,si eliminerebbe ciò con il piatto in ccpm?
Grazie.
Premetto che ho chiesto se esisteva un frame in carbonio anche per un CCPM perchè quello originale mi sembra un pò flessibile e non gli farebbe male una irrigidita!
Poi volevo dire che anche io ho lo stesso difetto sull'elevatore,c'è qualche cosa che si può fare per annullare il gioco?
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 19:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Per notare la differenza in volo tra un ccpm fatto bene ed un piatto meccanico convenzionale devi esere un pilota da f3c di buon livello.
Il vantaggio del ccpm per i piloti dlla domenica come tutti noi sta nella sua semplicità a livello meccanico (quindi meno giochi e meno peso).
Saluti
M
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 19:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2005
Messaggi: 92
Trovo molto ineressante la discussione, domande e risposte esaurienti sul CCPM.
ma che cosa è ?
nando1931 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 20:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 277
Citazione:
Originally posted by nando1931@16 settembre 2005, 18:25
Trovo molto ineressante la discussione, domande e risposte esaurienti sul CCPM.
ma che cosa è ?
Significa che il piatto (swashplate) è comandato direttamente da 3 servocomandi senza rinvii che agiscono in maniera miscelata.
Solitamente invece non solo c'è un mare di leveraggi, ma ogni servocomando espleta un'azione specifica: rollio, beccheggio e passo.
Il ccpm richiede un mixer sul trasmettitore o al limite sull'elicottero ma quest'ultima soluzione è propria, se esiste, di soluzioni economiche.
Per quanto conerne la difficoltà di settaggio del ccpm non vedo dove sia il problema: perchè è difficile?
Sul manuale di qualsiasi radio (decente) sono riportati i tipi di piatto supportati con la relativa sigla software, e su ogni punto c'è scritto a quale canale va collegato.
Praticamente tutte le radio hanno tre parametri (la mia li chiama Roll Nick Pit) che servono a configurare per bene la risposta assieme at ATV e REVERSE.
Se c'è qualche servo che sta troppo su o giù, un po' di subtrim e passa la paura.
Per quanto concerne prove in volo: ho schiantato tubo di coda e ingranaggio, appena arrivano proverò questo frame e siccome sono un niubbo (hovero di coda) saprò dirvi se la differenza si sente o meno.
Ma a naso propendo per il sì.
erupter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trex e frame set sozi Elimodellismo Motore Elettrico 3 23 gennaio 08 09:32
Frame alluminio o qualsiasi altra cosa TREX sozi Elimodellismo Principianti 1 17 settembre 07 17:18
Minititan: Frame in carbonio! Igor Elimodellismo Motore Elettrico 2 13 settembre 07 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002