19 marzo 09, 13:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2008 Residenza: valmontone
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| dubbio coda t rex 450 SE
Salve a tutti,stavolta piu' che un problema ho un forte dubbio:avete presente il pistoncino sull'alberino di coda(quello che va a destra e sinistra dando il passo ai palini)?E normale che per tenere l'ely dritto debba stare a 2mm dalla scatola di coda(con molto passo dei palini in quella direzione)?Fino adesso non ho avuto nessun problema nel ruotare l'Ely(sia a destra che a sin.),ma la corsa in quella direzione é veramente poca e la cosa mi puzza un po',oltretutto prima mi sembrava molta di piu'.C'entra per caso il passo delle pale principali?(il mio é 0-5-11°,e il gas 0-40-70-85-100,il tutto con fusoliera md500)
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19 marzo 09, 15:03 | #2 (permalink) Top |
User |
Azzardo alcune ipotesi sulle possibili cause:
Sono ipotesi che coprono un ampio spettro di possibilità. Se entri un pò più nel dettaglio, forse si riesce ad aiutarti meglio. Quale gyro e quale servo di coda, ad esempio?
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
19 marzo 09, 15:18 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2008 Residenza: valmontone
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| Citazione:
Lo zero meccanico credo di averlo eseguito bene,ma poi sono costretto a trimmare al massimo a sinistra,altrimenti l'eli tende sempre a ruotare verso destra.I palini sono quelli originali del t rex 450SE come l'alberino.Grazie,ciao. | |
19 marzo 09, 15:24 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quello dei palini di coda non l'ho mai preso in cosiderazione, anche perchè non lo si può regolare .
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19 marzo 09, 15:43 | #5 (permalink) Top |
User |
Sembrerebbe, da quello che dici, proprio un problema di traking, se hai fatto lo zero meccanico come ti ho descritto. L'elicottero sta in hovering (altezza occhi + o -) a metà stik del passo?, Se si, dovrebbe avere circa 5° di passo ed il motore dovrebbe girare a circa il 70%, secondo le curve che hai postato, quindi, un traking non perfetto incide molto, perchè le pale girano belle veloci.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
19 marzo 09, 15:44 | #6 (permalink) Top |
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2 mm. sono pochi. Dovrebbero essere almeno 4 mm. Spero che il rilevamento tu lo abbia fatto mettendo il giro in normal, poiichè altrimenti stiamo perdendo tempo. Se il rilevamento era in normal - e quindi non stiamo perdendo tempo- le cause possono essere una scarsa efficienza dei palini (eventualmente anche in funzione di un qualche ostacolo che c'è vicino a loro -tipo se hai una qualche riprofuzione in fusoliera-), oppure scarsa veocità di rotazione del rotore principale. Comunque eviterei di avere il servo di coda trimmato e sposterei il servo. |
19 marzo 09, 15:47 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dalle curve che l'amico ha postato, le pale dovrebbero girare non male, con il motore al 70% a metà stik ... Personalmente preferisco farle girare di più e abbassare un pelo il passo.
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19 marzo 09, 20:25 | #8 (permalink) Top |
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Scusate la mia ignoranza sui settaggi,ma la modalita normal sarebbe quando il led verde(TL)sul gyro é spento?Ma soprattutto vorrei capire come si aumenta l'escurzione del servo(non la velocita)sul gyro,sulle istruzioni mi dice di massimizzare il valore D/R e ATV sulla radio al 100 e 140%(ATV non so cos'é),ma ogni volta che regolo il servo limit mi ritrovo sempre con meno escursione entrambe i lati.Fino a pochi giorni fa il servo arrivava a ronzare su entrambe le direzioni e adesso uno spostamento di 2mm é grasso che cola,e poi per tenerlo dritto ho ancora bisogno di tenere il fine corsa quasi attaccato alla scatola di coda.Comunque la modalita' normal io la regolo dalla voce gyro sulla radio(optic 6 sport),é giusto? Sono davvero confuso. |
19 marzo 09, 20:30 | #9 (permalink) Top | |
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