Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 09, 13:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Data registr.: 01-05-2008
dubbio coda t rex 450 SE

Salve a tutti,stavolta piu' che un problema ho un forte dubbio:avete presente il pistoncino sull'alberino di coda(quello che va a destra e sinistra dando il passo ai palini)?E normale che per tenere l'ely dritto debba stare a 2mm dalla scatola di coda(con molto passo dei palini in quella direzione)?Fino adesso non ho avuto nessun problema nel ruotare l'Ely(sia a destra che a sin.),ma la corsa in quella direzione é veramente poca e la cosa mi puzza un po',oltretutto prima mi sembrava molta di piu'.C'entra per caso il passo delle pale principali?(il mio é 0-5-11°,e il gas 0-40-70-85-100,il tutto con fusoliera md500)
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 15:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Azzardo alcune ipotesi sulle possibili cause:
  1. sostituzione dell'alberino del rotore di coda con uno più corto;
  2. zero "meccanico" (da effettuare in NORMAL e non in AVCS) non corretto;
  3. traking delle pale da rivedere;
  4. palini di coda "troppo piccoli";
  5. senso di rotazione della coda invertito (se le pale girano in senso orario, i palini, visto il gruppo di coda dalla parte del rotore di coda, devono girare in senso antiorario).

Sono ipotesi che coprono un ampio spettro di possibilità.
Se entri un pò più nel dettaglio, forse si riesce ad aiutarti meglio.
Quale gyro e quale servo di coda, ad esempio?
Vecchio 19 marzo 09, 15:18   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Azzardo alcune ipotesi sulle possibili cause:
  1. sostituzione dell'alberino del rotore di coda con uno più corto;
  2. zero "meccanico" (da effettuare in NORMAL e non in AVCS) non corretto;
  3. traking delle pale da rivedere;
  4. palini di coda "troppo piccoli";
  5. senso di rotazione della coda invertito (se le pale girano in senso orario, i palini, visto il gruppo di coda dalla parte del rotore di coda, devono girare in senso antiorario).

Sono ipotesi che coprono un ampio spettro di possibilità.
Se entri un pò più nel dettaglio, forse si riesce ad aiutarti meglio.
Quale gyro e quale servo di coda, ad esempio?
Il gyro é un logictech 2100T con servo savox digitale,per il tracking ti riferisci ai palini o a quelle principali(puo' veramente causare una cosa simile?)?
Lo zero meccanico credo di averlo eseguito bene,ma poi sono costretto a trimmare al massimo a sinistra,altrimenti l'eli tende sempre a ruotare verso destra.I palini sono quelli originali del t rex 450SE come l'alberino.Grazie,ciao.
Vecchio 19 marzo 09, 15:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Il gyro é un logictech 2100T con servo savox digitale,per il tracking ti riferisci ai palini o a quelle principali(puo' veramente causare una cosa simile?)?
Lo zero meccanico credo di averlo eseguito bene,ma poi sono costretto a trimmare al massimo a sinistra,altrimenti l'eli tende sempre a ruotare verso destra.I palini sono quelli originali del t rex 450SE come l'alberino.Grazie,ciao.
Per zero meccanico intendo quel procedimento che si deve fare per "centrare" il funzionamento del servo di coda; consiste in:
  • mettere il giro in Normal
  • mettere in hovering l'elicottero e vedere da che parte tende a girare
  • atterrare e spostare la posizione del servo di coda lungo il tubo di coda fino ad ottenere l'elicottero fermo in hovering senza correzioni con lo stik
  • mettre in AVCS e via !!!
Effettivamente il traking delle pale principali influisce, l'ho sperimentato personalmente .
Quello dei palini di coda non l'ho mai preso in cosiderazione, anche perchè non lo si può regolare .
Vecchio 19 marzo 09, 15:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Sembrerebbe, da quello che dici, proprio un problema di traking, se hai fatto lo zero meccanico come ti ho descritto.
L'elicottero sta in hovering (altezza occhi + o -) a metà stik del passo?,
Se si, dovrebbe avere circa 5° di passo ed il motore dovrebbe girare a circa il 70%, secondo le curve che hai postato, quindi, un traking non perfetto incide molto, perchè le pale girano belle veloci.
Vecchio 19 marzo 09, 15:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
2 mm. sono pochi.
Dovrebbero essere almeno 4 mm.
Spero che il rilevamento tu lo abbia fatto mettendo il giro in normal, poiichè altrimenti stiamo perdendo tempo.
Se il rilevamento era in normal - e quindi non stiamo perdendo tempo- le cause possono essere una scarsa efficienza dei palini (eventualmente anche in funzione di un qualche ostacolo che c'è vicino a loro -tipo se hai una qualche riprofuzione in fusoliera-), oppure scarsa veocità di rotazione del rotore principale.
Comunque eviterei di avere il servo di coda trimmato e sposterei il servo.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 15:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
2 mm. sono pochi.
Spero che il rilevamento tu lo abbia fatto mettendo il giro in normal, poiichè altrimenti stiamo perdendo tempo.
Se il rilevamento era in normal - e quindi non stiamo perdendo tempo- le cause possono essere una scarsa efficienza dei palini (eventualmente anche in funzione di un qualche ostacolo che c'è vicino a loro -tipo se hai una qualche riprofuzione in fusoliera-), oppure scarsa veocità di rotazione del rotore principale.
Concordo.
Dalle curve che l'amico ha postato, le pale dovrebbero girare non male, con il motore al 70% a metà stik ...
Personalmente preferisco farle girare di più e abbassare un pelo il passo.
Vecchio 19 marzo 09, 20:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Scusate la mia ignoranza sui settaggi,ma la modalita normal sarebbe quando il led verde(TL)sul gyro é spento?Ma soprattutto vorrei capire come si aumenta l'escurzione del servo(non la velocita)sul gyro,sulle istruzioni mi dice di massimizzare il valore D/R e ATV sulla radio al 100 e 140%(ATV non so cos'é),ma ogni volta che regolo il servo limit mi ritrovo sempre con meno escursione entrambe i lati.Fino a pochi giorni fa il servo arrivava a ronzare su entrambe le direzioni e adesso uno spostamento di 2mm é grasso che cola,e poi per tenerlo dritto ho ancora bisogno di tenere il fine corsa quasi attaccato alla scatola di coda.Comunque la modalita' normal io la regolo dalla voce gyro sulla radio(optic 6 sport),é giusto?
Sono davvero confuso.
Vecchio 19 marzo 09, 20:30   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ico3000

Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
2 mm. sono pochi.
Dimenticavo di dirti che le prove di questo genere le faccio senza fusoliera.
Vecchio 19 marzo 09, 22:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Scusa ICO ...... è in normal o no ? e che giro è ?
quanto pesa il modello quando lo provi ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks