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Vecchio 19 marzo 09, 13:48   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ico3000
 
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dubbio coda t rex 450 SE

Salve a tutti,stavolta piu' che un problema ho un forte dubbio:avete presente il pistoncino sull'alberino di coda(quello che va a destra e sinistra dando il passo ai palini)?E normale che per tenere l'ely dritto debba stare a 2mm dalla scatola di coda(con molto passo dei palini in quella direzione)?Fino adesso non ho avuto nessun problema nel ruotare l'Ely(sia a destra che a sin.),ma la corsa in quella direzione é veramente poca e la cosa mi puzza un po',oltretutto prima mi sembrava molta di piu'.C'entra per caso il passo delle pale principali?(il mio é 0-5-11°,e il gas 0-40-70-85-100,il tutto con fusoliera md500)
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Vecchio 19 marzo 09, 15:03   #2 (permalink)  Top
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Azzardo alcune ipotesi sulle possibili cause:
  1. sostituzione dell'alberino del rotore di coda con uno più corto;
  2. zero "meccanico" (da effettuare in NORMAL e non in AVCS) non corretto;
  3. traking delle pale da rivedere;
  4. palini di coda "troppo piccoli";
  5. senso di rotazione della coda invertito (se le pale girano in senso orario, i palini, visto il gruppo di coda dalla parte del rotore di coda, devono girare in senso antiorario).

Sono ipotesi che coprono un ampio spettro di possibilità.
Se entri un pò più nel dettaglio, forse si riesce ad aiutarti meglio.
Quale gyro e quale servo di coda, ad esempio?
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 19 marzo 09, 15:18   #3 (permalink)  Top
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Azzardo alcune ipotesi sulle possibili cause:
  1. sostituzione dell'alberino del rotore di coda con uno più corto;
  2. zero "meccanico" (da effettuare in NORMAL e non in AVCS) non corretto;
  3. traking delle pale da rivedere;
  4. palini di coda "troppo piccoli";
  5. senso di rotazione della coda invertito (se le pale girano in senso orario, i palini, visto il gruppo di coda dalla parte del rotore di coda, devono girare in senso antiorario).

Sono ipotesi che coprono un ampio spettro di possibilità.
Se entri un pò più nel dettaglio, forse si riesce ad aiutarti meglio.
Quale gyro e quale servo di coda, ad esempio?
Il gyro é un logictech 2100T con servo savox digitale,per il tracking ti riferisci ai palini o a quelle principali(puo' veramente causare una cosa simile?)?
Lo zero meccanico credo di averlo eseguito bene,ma poi sono costretto a trimmare al massimo a sinistra,altrimenti l'eli tende sempre a ruotare verso destra.I palini sono quelli originali del t rex 450SE come l'alberino.Grazie,ciao.
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Vecchio 19 marzo 09, 15:24   #4 (permalink)  Top
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Il gyro é un logictech 2100T con servo savox digitale,per il tracking ti riferisci ai palini o a quelle principali(puo' veramente causare una cosa simile?)?
Lo zero meccanico credo di averlo eseguito bene,ma poi sono costretto a trimmare al massimo a sinistra,altrimenti l'eli tende sempre a ruotare verso destra.I palini sono quelli originali del t rex 450SE come l'alberino.Grazie,ciao.
Per zero meccanico intendo quel procedimento che si deve fare per "centrare" il funzionamento del servo di coda; consiste in:
  • mettere il giro in Normal
  • mettere in hovering l'elicottero e vedere da che parte tende a girare
  • atterrare e spostare la posizione del servo di coda lungo il tubo di coda fino ad ottenere l'elicottero fermo in hovering senza correzioni con lo stik
  • mettre in AVCS e via !!!
Effettivamente il traking delle pale principali influisce, l'ho sperimentato personalmente .
Quello dei palini di coda non l'ho mai preso in cosiderazione, anche perchè non lo si può regolare .
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Vecchio 19 marzo 09, 15:43   #5 (permalink)  Top
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Sembrerebbe, da quello che dici, proprio un problema di traking, se hai fatto lo zero meccanico come ti ho descritto.
L'elicottero sta in hovering (altezza occhi + o -) a metà stik del passo?,
Se si, dovrebbe avere circa 5° di passo ed il motore dovrebbe girare a circa il 70%, secondo le curve che hai postato, quindi, un traking non perfetto incide molto, perchè le pale girano belle veloci.
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Vecchio 19 marzo 09, 15:44   #6 (permalink)  Top
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2 mm. sono pochi.
Dovrebbero essere almeno 4 mm.
Spero che il rilevamento tu lo abbia fatto mettendo il giro in normal, poiichè altrimenti stiamo perdendo tempo.
Se il rilevamento era in normal - e quindi non stiamo perdendo tempo- le cause possono essere una scarsa efficienza dei palini (eventualmente anche in funzione di un qualche ostacolo che c'è vicino a loro -tipo se hai una qualche riprofuzione in fusoliera-), oppure scarsa veocità di rotazione del rotore principale.
Comunque eviterei di avere il servo di coda trimmato e sposterei il servo.
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Vecchio 19 marzo 09, 15:47   #7 (permalink)  Top
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2 mm. sono pochi.
Dovrebbero essere almeno 4 mm.
Spero che il rilevamento tu lo abbia fatto mettendo il giro in normal, poiichè altrimenti stiamo perdendo tempo.
Se il rilevamento era in normal - e quindi non stiamo perdendo tempo- le cause possono essere una scarsa efficienza dei palini (eventualmente anche in funzione di un qualche ostacolo che c'è vicino a loro -tipo se hai una qualche riprofuzione in fusoliera-), oppure scarsa veocità di rotazione del rotore principale.
Comunque eviterei di avere il servo di coda trimmato e sposterei il servo.
Concordo.
Dalle curve che l'amico ha postato, le pale dovrebbero girare non male, con il motore al 70% a metà stik ...
Personalmente preferisco farle girare di più e abbassare un pelo il passo.
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Vecchio 19 marzo 09, 20:25   #8 (permalink)  Top
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Scusate la mia ignoranza sui settaggi,ma la modalita normal sarebbe quando il led verde(TL)sul gyro é spento?Ma soprattutto vorrei capire come si aumenta l'escurzione del servo(non la velocita)sul gyro,sulle istruzioni mi dice di massimizzare il valore D/R e ATV sulla radio al 100 e 140%(ATV non so cos'é),ma ogni volta che regolo il servo limit mi ritrovo sempre con meno escursione entrambe i lati.Fino a pochi giorni fa il servo arrivava a ronzare su entrambe le direzioni e adesso uno spostamento di 2mm é grasso che cola,e poi per tenerlo dritto ho ancora bisogno di tenere il fine corsa quasi attaccato alla scatola di coda.Comunque la modalita' normal io la regolo dalla voce gyro sulla radio(optic 6 sport),é giusto?
Sono davvero confuso.
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Vecchio 19 marzo 09, 20:30   #9 (permalink)  Top
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Dovrebbero essere almeno 4 mm.
Spero che il rilevamento tu lo abbia fatto mettendo il giro in normal, poiichè altrimenti stiamo perdendo tempo.
Se il rilevamento era in normal - e quindi non stiamo perdendo tempo- le cause possono essere una scarsa efficienza dei palini (eventualmente anche in funzione di un qualche ostacolo che c'è vicino a loro -tipo se hai una qualche riprofuzione in fusoliera-), oppure scarsa veocità di rotazione del rotore principale.
Comunque eviterei di avere il servo di coda trimmato e sposterei il servo.
Dimenticavo di dirti che le prove di questo genere le faccio senza fusoliera.
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Vecchio 19 marzo 09, 22:18   #10 (permalink)  Top
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Scusa ICO ...... è in normal o no ? e che giro è ?
quanto pesa il modello quando lo provi ?
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